http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

martedì 30 marzo 2010

Elezioni regionali : i numeri della sconfitta

La sconfitta di Emma Bonino è dovuta soprattutto alle centinaia di migliaia di elettori di centrosinistra di Roma e del Lazio che hanno abbandonato la coalizione nel 2008 e che non hanno più votato; tra il successo di Marrazzo del 2005 e la sconfitta di Bonino del 2010 sono ben 300mila i voti persi dal centrosinistra.

Luigi Nieri, eletto consigliere regionale con 7.812 preferenze
A Roma le notizie sono invece meno negative e il centro sinistra è in testa con un buon margine, anche se con meno voti di quanti ne prese al primo turno delle comunali Rutelli. La frana del PD è qui più visibile: meno 94mila voti in un anno (rispetto alle Europee) e meno 213mila rispetto alle comunali. L’Italia dei Valori prende 75mila voti in più, e i partiti provenienti dalla Sinistra Arcobaleno hanno circa 6 mila voti in più rispetto alle comunali.

Filiberto Zaratti, eletto consigliere regionale con 5.839 preferenze
Rispetto alle europee dell’anno scorso invece SEL perde 7mila voti (ma nel frattempo sono fuoriusciti PSI e Verdi che prendono in totale 27mila voti) mentre la Federazione della Sinistra perde un terzo dei suoi consensi.
L’Italia va a destra se non vede fatti, comportamenti, progetti alternativi. La vittoria di Nichi Vendola in Puglia - nonostante le sue caratteristiche regionali- dimostra che un centrosinistra capace di avere spirito positivo ed alternativo è una scelta vincente.


Margherita Hack eletta per la Federazione della Sinistra con 7.205 preferenze.

venerdì 26 marzo 2010

La salute è un diritto per tutti, non un affare o un privilegio per pochi.

Un interessante dibattito sulla sanità si è tenuto giovedì 25 marzo a Planetarietà, a Monteverde: Francesco Spinazzola, medico dello Spallanzani, candidato nella lista di Sinistra Ecologia e Libertà alle elezioni regionali, ha presentato il programma suo e degli Operatori del Comitato di Sinistra del San Camillo- Forlanini; è intervenuto Luigi Nieri assessore al Bilancio della Regione Lazio. Hanno partecipato all'iniziativa quaranta persone che hanno discusso di sanità ma anche di trasparenza e partecipazione, democrazia e sinistra nel nostro paese.
Luigi Nieri, assessore al Bilancio della Regione Lazio,
Tutti i presenti hanno concordato che ancora i problemi della sanità sono ancora tanti, ma che si deve battere la destra e continuare sulla strada intrapresa del risanamento. L'Assessore Nieri ha raccontato come ha lavorato all'estinzione del debito da 10 miliardi di euro nella sanità, ereditato dalla giunta Storace, e di come ha avviato esperienze innovative per combattere inefficienze e corruzione.
Prossimo appuntamento subito dopo le elezioni !

Francesco Spinazzola al centro con il pullover rosso; a sinistra Bruno Notargiacomo.
Francesco Spinazzola, laureato in medicina e chirurgia presso la Sapienza nel ’76, esercita da 34 anni la professione di medico ospedaliero presso l’ INMI L.Spallanzani.
• Punti del programma: completare, ammodernandola, la rete ospedaliera; difendere il posto di lavoro di tutti i sanitari, salvaguardando i precari; contenere i costi, lottando contro gli sprechi e ottimizzando gli interventi; abolire il ticket per i bisognosi; promuovere la ricerca scientifica; assicurare un’efficiente assistenza agli emarginati: gli anziani, gli homeless, gli immigrati, i malati di patologie neglette; attivare una rete di volontariato più numerosa e più presente sul territorio.

sabato 20 marzo 2010

Il Municipio Roma XVI ha un nuovo asilo nido da mettere a bando, ma il Comune dice no.

Con una semplice nota del Dipartimento XI si impedisce al Municipio Roma XVI di inserire nel bando di iscrizione degli asili nido per l’anno scolastico 2010-2011, il nuovo asilo di Via Newton. A dicembre prossimo il Municipio avrà libero e disponibile un nuovo nido, ma il Comune di Roma risponde che "al riguardo spiace dover comunicare che l’inserimento di cui trattasi non può essere assentito" per carenza di personale educativo-scolastico. Quindi settanta famiglie in lista d’attesa non potranno godere dell’accesso ad una struttura comunale. Invece di sostenere i servizi per l’infanzia comunali e di alleviare i disagi di tanti cittadini e cittadine romane, si sperperano risorse per convenzionare asili nido privati. E i nidi comunali sono in uno stato di completo abbandono. Il Municipio XVI s’impegnerà, sin da ora, a spiegare alle tante famiglie in lista d’attesa le ragioni per cui l’asilo nido di Via Newton rimarrà vuoto.
Da una nota Valentina Steri, Assessore alle politiche educative e scolastiche del Municipio Roma XVI.

giovedì 18 marzo 2010

Così Alemanno ha messo Roma in mutande

Un intervento di Sandro Medici sulla protesta dei presidenti dei municipi- Clicca qui per leggere l'articolo completo
Alemanno lascia in mutande la città. Non è in grado di amministrare una metropoli complicata come Roma: non ne ha le qualità e i suoi, figli di una destra maldestra e scadente non l'aiutano. Così stanno le cose, dopo due anni di Campidoglio: la città è peggiorata. Si è aggravata la condizione materiale e deteriorato il tono culturale, sfiorita la sua immagine, incattivita nelle relazioni sociali e ingrippata nelle dinamiche economiche, opacizzata nel suo prestigio politico di capitale. Roma è regredita, ricacciata nella sua storica anonimia e irrilevante funzione nazionale.
C'era anche quest'amara consapevolezza nella protesta dei Municipi lunedì in Consiglio comunale, con i presidenti «costretti» in mutande sotto la solenne volta dell'Aula Giulio Cesare. Un gesto estremo contro una giunta che per meschine convenienze elettorali non ha ancora approvato il bilancio, lasciando così che si accumulino problemi su problemi, guasti su guasti, e che diritti e bisogni sociali restino inevasi.

martedì 16 marzo 2010

Giovedì 18 marzo h. 12,15: Assemblea sulla sanità al san Camillo

Aula Magna del San Camillo
- Le ragioni della sinistra per sostenere EMMA BONINO
- 8 PROPOSTE PER UN SERVIZIO SANITARIO REGIONALE MIGLIORE

Introduce Costantina Barba
Partecipano
- Francesco Spinazzola, Candidato indipendente nella lista di SINISTRA, ECOLOGIA E LIBERTA’ alle elezioni regionali.
- Betty Leone, medico, già segretaria dell SPI- CGIL,della Segreteria nazionale di SEL
Modera Bruno Notargiacomo
Referenti del comitato: Bruno Notargiacomo, Costantina Barba, Rita Gasbarra, Antonio Di Franco, Laura Menghini, Rita Salemi, Giuliano Bove, Francesco Spinazzola

“Ricette per il disastro”, si può vivere una vita senza petrolio?

La storia di una famiglia finlandese che sperimenta per un anno la vita senza petrolio.
Mercoledì 17 marzo h. 20,30 a Planetarietà - via Paola Falconieri, 84 (Monteverde) sarà presentato il film “Ricette per il disastro” di John Webster, documentario sulla scelta del regista e della sua famiglia di abbandonare le normali abitudini per vivere eliminando la dipendenza dal petrolio e da tutti i suoi derivati. Una ironica testimonianza di una famiglia finlandese nello sperimentare una vita maggiormente a favore del Pianeta.
Cineforum per l'Ambiente è organizzato da Alberta Maranzano dell'Ecoistituto, con il sostegno dell'Assessorato all'Ambiente della Regione Lazio.

lunedì 15 marzo 2010

Il nido di Aloa e Falcao, i falchi pellegrino del liceo Malpighi


Il Liceo Malpighi di Roma si trova a Bravetta, non distante dalla Riserva Naturale della Valle dei Casali.Vai sulla webcam
Per 9 anni vi ha nidificato una coppia di gheppi; la prima osservazione delle nidificazioni risale al 2000, quando il compianto prof. Fabrizio Gaetani, fondatore del Gruppo Ambiente della scuola, notò per la prima volta la presenza dei due gheppi. Le nidificazioni sono state monitorate dal 2001 fino al 2004 grazie alla perizia di Umberto Ruvolo. Successivamente, fino ad oggi, con Giacomo Dell'Omo è stato migliorato e ottimizzato il collegamento via internet.
In totale nel nido dei gheppi del Malpighi sono state deposte 44 uova, 37 delle quali si sono schiuse!!
Una coppia di falchi pellegrino
Negli ultimi anni si è insediata nel Buon Pastore una coppia di falchi pellegrino, Aloa e Falcao.
8 Marzo 2010: Oggi, alla riattivazione della Cam, erano presenti ben 2 uova!! Complimenti a Aloa, che sembra anche già intenzionata a covare!
Oggi 11 Marzo 2010, quando abbiamo sostituito il computer che dava qualche problema di stabilità, abbiamo potuto osservare che Aloha ha già deposto 3 uova!
11 Marzo 2010, tre uova
13 Marzo 2010, quattro uova: Aloha ha deposto il suo quarto uovo!!!

domenica 14 marzo 2010

Roma, 14 marzo, Piazza del Popolo


Grande partecipazione alla manifestazione indetta dalla sinistra dopo il decreto salvaliste.
Il centrosinistra si ritrova in piazza per mostrare che l'alternativa a Berlusconi e alla destra c'è ed è possibile. La manifestazione, nata dalla protesta al decreto salvaliste, si è trasformata in una prova generale per una nuova coalizione, una festa dell'alternativa. Hanno partecipato tutti i leader, da Vendola di Sinistra Ecologia Libertà, a Bonino, Ferrero, Pier Luigi Bersani, Di Pietro, Franceschini, Bonelli e al segretario della Cgil, Guglielmo Epifani.

sabato 13 marzo 2010

Mercatino bio alla Casa del Parco della Valle dei Casali:


domenica 14 marzo 2010 h.11-17 Mostra mercato di prodotti biologici e locali, del commercio equo, saponi artigianali, impianti acqua alla spina per la casa, ortofrutta bio, artigianato e riutilizzo dei rifiuti, miele e prodotti apicoltura ecc..
EDUCAZIONE AMBIENTALE: laboratori per bambini dai 4-10 anni

mercoledì 10 marzo 2010

sabato 13 marzo: h. 14 piazza del Popolo


ORE 9.30 CONCENTRAMENTO A PIAZZALE FLAMINIO E PARTENZA CORTEO
ORE 12.00 COMIZIO A VIALE MAZZINI DAVANTI ALLA SEDE RAI
Claudio Di Berardino seg. gen. CGIL di Roma e Lazio
Enrico Panini segretario nazionale CGIL
Lavoro, fisco e cittadinanza. Sono questi i tre temi al centro dello sciopero generale. Sarà una protesta di quattro ore con manifestazioni a carattere territoriale e prevalentemente a carattere provinciale. "Si tratta di uno sciopero - ha spiegato il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani - che ha un connotato sindacale e non ci fermeremo con il 12, ma continueremo perché sono temi che richiedono una mobilitazione che va oltre"

martedì 9 marzo 2010

Iniziative di mercoledì 10 marzo


mercoledì 10 marzo 2010 Assemblea: QUALE SVOLTA PER QUALE SCUOLA?
Per avviare il confronto democratico finora mancato invitiamo studenti, genitori, personale della scuola a una ASSEMBLEA PUBBLICA il 10 marzo, ore 17 Aula Magna del Liceo “Montale”, via di Bravetta 545
Docenti, genitori, lavoratori della scuola e studenti di:
L.C. Montale, S.M.S. Gianicolo, C.D.Crispi, L.C. Manara, C.D.Lola Di Stefano, S.M.S. Villoresi, S.M.S. De André, S.M.S.Toscanini, L.S.Kennedy, L.S.Keplero, L.S. Morgagni

10 Marzo h. 20,30 presso Planetarietà, via Paola Falconieri, 84
Cineforum per l'Ambiente Organizzato dall'Ecoistituto, con il sostegno dell'Assessorato all'Ambiente della Regione Lazio.
Carne, la verita' sconosciuta
Un documentario con le migliori e più aggiornate informazioni scientifiche sui cambiamenti climatici e il loro legame con l'allevamento di animali: l'industria dell'allevamento causa il 18% dell'effetto serra totale, una percentuale simile a quella dell'industra, e maggiore di quella dell'intero settore dei trasporti pubblici e privati.

lunedì 8 marzo 2010

L’airone cenerino (Ardea cinerea) nel laghetto di Villa Pamphili.


Quest’inverno sono transitati nel laghetto numerosi uccelli acquatici, tra cui uno svasso maggiore (Podiceps cristatus), alcuni cormorani e delle garzette, oltre alle abituali anatre e gallinelle d’acqua.
Inoltre, da diverse settimane i visitatori più attenti di Villa Pamphili possono osservare un airone cenerino che, appollaiato sulla riva del laghetto (dal lato opposto alla strada), si muove lentamente alla ricerca di prede; spesso rimane immobile per parecchio tempo, ben mimetizzato nell'ambiente circostante e ci vuole un binocolo o un occhio addestrato per individuarlo.
L’airone ha grandi dimensioni (90-98 cm di altezza, l'apertura alare di circa 2 mt), la livrea grigio cenere, il collo e la testa bianchi con una striscia nera, il becco lungo e giallastro. Frequenta stagni, risaie, prati allagati, canali, fiumi e laghi, ed anche campi e prati. Rimane per lungo tempo nell'acqua bassa nell'attesa della preda, di solito costituita da rane o pesci che cattura con un colpo di becco.

domenica 7 marzo 2010

8 marzo con Emma Bonino

Continuano i tagli indiscriminati di alberi

Continuano i tagli indiscriminati giornalieri e silenziosi. Ieri è stato segnalato il taglio di due pini silvestri ad alto fusto molto alti e belli, sani e non pericolanti tagliati a Villa Pamphili lato via di Donna Olimpia vicino al campo sportivo.
Andando avanti così lo sterminio dell'ombra e dell'ossigeno renderà la prossima estate sempre più torrida, umida e il clima soggetto a trombe d'aria.
Senza la termoregolarizzazione dell'aria fatta dagli alberi e soprattutto dalle loro fronde integre, siamo condannati al prossimo inferno estivo.
Se i tagli continueranno anche in primavera e estate (come di solito accade scavalcando tutte le regole botaniche e ragionevoli) il danno sarà enorme non solo per la salute e l'ambiente cittadino ma anche per gli animali che stanno nidificando.
Non si può porre un freno a questa situazione?
Le amministrazioni non possono monitorare queste scelte assurde (che purtroppo già l'anno scorso hanno portato alla desertificazione della valle più selvaggia e verde di Villa Pamphili: la dove c'era la macchia selvaggia ora c'è terra nuda soggetta alla corrosione delle piogge).
Noi cittadini di Monteverde abbiamo il dovere di farci sentire.
L'azione è giornaliera e silenziosa e sta avvenendo sotto i nostri occhi.
E sta succedendo in ogni quartiere e parco di Roma.
Paola Bozzi

giovedì 4 marzo 2010

Venerdì 5 marzo: Sostieni Antigone, sostieni i diritti umani


Nella foto: Ilaria Cucchi con il fratello Stefano
CITTA’ DELL’ALTRAECONOMIA -LARGO DINO FRISULLO ore 20

PROIEZIONE DEL CORTOMETRAGGIO TRE MINUTI E MEZZO di Luca Curto con Neri Marcorè, Cinzia Mascoli e Valerio Mastandrea - sarà presente il cast.
PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO L'ORA D'AMORE di Andrea Appetito e Christian Carmosino
DUE STORIE DI CARCERE E DI INGIUSTIZIA raccontate da Silvia Baraldini e Ilaria Cucchi
intervengono: Matteo Bartocci, Carmen Bertolazzi, Angelo Caputo, Francesco Cascini, Franco Corleone, Cecilia D’Elia, Daniela de Robert, Marina Graziosi, Luigi Manconi, Antonio Marchesi, Massimiliano Massimiliani, Luigi Nieri, Tamar Pitch, Anna Pizzo, Giovanni Russo Spena.
SERATA A SOTTOSCRIZIONE CON APERITIVO per Antigone, per i diritti umani; iniziativa realizzata con il contributo del Consorzio della Città dell’Altraeconomia

martedì 2 marzo 2010

Cinema nel Municipio 16


Cineforum per l'Ambiente Organizzato dall'Ecoistituto, con il sostegno dell'Assessorato all'Ambiente della Regione Lazio.
Mercoledì 3 marzo, h. 20,30 presso Planetarietà, via Paola Falconieri, 84
Proiezione del film Auto* matico, di Martin Marecek, sullo strapotere dell’automobile.



Associazione Vivi Massimina- giovedì 4 marzo- via Ildebrando della Giovanna, 63 A Videocracy - Basta apparire - film documentario del 2009 diretto da Erik Gandini.
È un'analisi del potere della televisione e di come essa influenzi comportamenti e scelte della popolazione italiana, di come essa sia entrata nella vita quotidiana come principale fonte di informazione per la quasi totalità delle persone. Gandini focalizza l'attenzione soprattutto sull'impero mediatico di Silvio Berlusconi e su come questo sia la fonte del suo potere politico