http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

venerdì 23 luglio 2010

Nasce a Bravetta il primo parco per gli orti urbani


Il Parco a Orti Urbani di circa 18.000 mq, si affaccia su via della Consolata, e ha al suo interno 21 particelle destinate a orti urbani, di circa 200 mq ciascuna.
Il Parco è stato realizzato ad opera del Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde Urbano con il XVI Municipio, con un finanziamento di 300.000 euro, su parte di un'area di proprietà comunale di 40.000 mq. Al suo interno, oltre alle 21 aree destinate a orti, sono presenti 10 casette in legno per il ricovero attrezzi, una costruzione che alloggia tre locali, bagni e due locali tecnici, un'area parcheggio, viali interni, due fontanelle pubbliche, panchine e cestini per i rifiuti. I lavori di realizzazione del Parco sono stati ultimati a febbraio 2010.

martedì 20 luglio 2010

Genova 1960 da Bibli

Giovedì 22 luglio - ore 18• Libreria Bibli - via dei Fienaroli, 28 a
AL TEMPO DI TAMBRONI Genova 1960: la Costituzione salvata dai ragazzi in maglietta a strisce, di Annibale Paloscia.(Mursia)
Intervengono: sen. Beppe Pisanu, Presidente Commissione Antimafia, on. Marco Minniti, Presidente Fondazione Icsa, Claudio Fracassi, giornalista e storico
Coordina Candida Curzi, caporedattore centrale Ansa
Annibale Paloscia, giornalista e scrittore, è un compagno da sempre attivo nel 16° Municipio.

La sinistra che verra'. Le fabbriche di Nichi. Nuova linfa per il paese di domani, di Luigi Nieri

Gli Stati generali delle fabbriche di Nichi hanno segnato l’avvio di una stagione nuova nella politica italiana, e non solo a sinistra. Lo dimostrano l’entusiasmo, la partecipazione, le parole pronunciate nel corso della due giorni a Bari e l’attenzione riservata dalla stampa nazionale al suo promotore, Nichi Vendola, Le fabbriche di Nichi non sono una trovata propagandista, come qualcuno vorrebbe far credere.
Bastava guardare i volti delle persone che in questo assolato week end estivo hanno affollato il Villaggio Baia San Giorgio: giovani animati da entusiasmo, volontà e speranza ma anche non giovani che in quest’Italia sempre più immobile e stanca sono alla ricerca di nuovi spazi in cui allocare le proprie idee.
La grande intuizione di Nichi Vendola è stata trasformare questo happenging della sinistra in un appuntamento da contrapporre a quello riminese di Comunione di Liberazione. Un modo per attrarre intelligenze e nuove proposte nel Paese e in grado di produrre cultura politica e partecipazione. Le fabbriche, infatti, sono e devono sempre più essere luoghi di formazione del pensiero politico, luoghi di aggregazione sociale, luoghi di diffusione e condivisione dei saperi, luoghi di contrasto dell’illegalità e delle mafie.
dal sito web www.linkontro.info

Valle dei Casali

Un casale che conserva ancora tracce dell'antico splendore
In un elenco realizzato nel 1963 dall'"Istituto di disegno e rilievo dei monumenti" nella zona venivano censiti 3 chiese, 7 ville signorili e 28 casali (76 nel censimento del 1992 di Italia Nostra e del WWF). Una parte dei casali è stata trasformata in ville residenziali, in alcuni continuano le attività rurali,, altri casali versano in condizioni precarie o sono ridotti in macerie.

Una bella foto di Villa York: sono state finalmente smontate le impalcature che per anni hanno circondato il palazzo.

Sopralluogo sull'area della Provincia a Bravetta

Nonostante il caldo torrido un folto gruppo del Comitato per l'uso pubblico della Valle dei Casali ha fatto un sopralluogo per programmare le prossime iniziative in difesa di questa area agricola di proprietà della provincia di Roma, che può diventare il primo nucleo di un parco fruibile dai cittadini.

domenica 18 luglio 2010

Bravetta: visita all'area della Provincia


Lunedì 19 luglio alle ore 19 ci incontriamo a via di Bravetta 417, all'ingresso del terreno di proprietà della provincia di Roma.
Facciamo una ricognizione dell'area, qualche foto e due chiacchiere sulle mobilitazioni prossime post- agostane.
Fate girare la notizia e intanto guardatevi vdc su Facebook i materiali già on line.
Siete tutti invitati, venite fiduciosi alle 19 comincia il fresco.

sabato 17 luglio 2010

"Niente strade, scuole e servizi" Allarme dei municipi "a zero euro"

« Non abbiamo soldi per nuove strade, scuole, ponti, neanche per una misera rotatoria. Il Comune sta preparando il terreno affinché i municipi scompaiano, tagliandoci i fondi e dando un´informazione distorta. Vogliono cambiare il governo di questa città».
I minisindaci di centrosinistra lanciano l´allarme sulla situazione delle casse vuote dei loro 11 municipi. «Tagliare fondi e dare informazioni beffarde sono trucchetti. È in atto un processo di cambiamento della gestione della città. Vogliono eliminarci, ma non ci riusciranno», incalza Sandro Medici, presidente del X, che ieri ha discusso del bilancio con i colleghi Palmieri (VI), Susi Fantino (IX), Paris (XV), De Giusti (XVII) e Fabio Bellini (XVI).

I presidenti hanno parlato a lungo degli «zero euro assegnati per il piano investimenti» per la manutenzione straordinaria di edifici, strade, scuole e piazze.
«Le cifre fornite dal Campidoglio sul XV municipio sono gonfiate e dovute a interventi di somma urgenza per evitare che le scuole crollassero - ha spiegato Paris - . In realtà nel 2010 abbiamo avuto dal Comune 940mila euro in meno rispetto al 2009. Non si può raccontare che abbiamo avuto più degli altri solo perché siamo stati bravi a vincere bandi regionali. È evidente che con la giunta Alemanno non si investirà più». Medici entra nel dettaglio: «Meno 45 per cento sulla manutenzione delle scuole, meno 70 per gli edifici. Se una direttrice scolastica mi chiama per dirmi che sta crollando un tetto, io non so che fare». Preoccupata per il futuro Susi Fantino, minisindaco del IX: «Non so come andremo avanti, gli abitanti del mio territorio, soprattutto anziani, bussano alla porta del municipio e noi passiamo le giornate a rispondere: "Non abbiamo soldi. È mortificante”

venerdì 16 luglio 2010

Nidificazione del picchio rosso a Villa Pamphili

A Villa Pamphili si sente spesso il picchio rosso maggiore “tambureggiare”, cioè battere con il robusto becco sui tronchi degli alberi più maturi per catturare insetti e larve che vivono sotto la corteccia. Non mi era però mai capitato di vedere picchi adulti accudire con sollecitudine due giovani- evidentemente da poco usciti dal nido- e non ancora in grado di procurarsi il cibo da soli.
Il picchio rosso maggiore è una specie protetta; molto adattabile, vive nei boschi, nelle campagne alberate; a Roma è presente a Villa Ada oltre che a Villa Pamphili.
Costruisce il nido scavando un buco nei tronchi d’albero; la femmina depone 4-6 uova che cova per circa 15 giorni. I piccoli lasciano il nido dopo circa 20 giorni.

giovedì 15 luglio 2010

Manifestazione in Campidoglio contro la giunta Alemanno

Hanno partecipato molti lavoratori e comitati di quartiere.

“Municipi messi alla forca. Con la manovra di Bilancio che il Comune di Roma si appresta a varare, già si preannuncia l’idea che il sindaco Alemanno ha di Roma Capitale, basata su un forte indebolimento del decentramento amministrativo, in favore, invece, dell’accentramento dei fondi, delle risorse e dei poteri.



Mi aspetto anche dai minisindaci di centro destra una presa di posizione netta nei confronti di questa idea di città. Attaccare il decentramento significa attaccare la democrazia.
I Municipi sono i primi enti locali ai quali si rivolgono i cittadini, indebolirli significa colpire i valori della democrazia, oltre che svilire servizi essenziali, politiche sociali e culturali per la città. E’ chiaro che si tratta una rivalsa tutta politica e ideologica nei confronti dei Municipi di centro sinistra. Con l’attacco alle buone prassi politiche degli enti locali di prossimità Alemanno scarica il suo rancore nei confronti dei presidenti di centro sinistra”. Nota di Gianluca Peciola, consigliere provinciale di Sinistra, Ecologia e Libertà

martedì 6 luglio 2010

Una crisi pagata dai giovani, disoccupazione al 20%

La disoccupazione giovanile è al 20 per cento in Europa, il Italia al 30%. Mai prima d'ora una crisi aveva colpito così tanto i giovani. Questa volta non abbiamo avuto soltanto il congelamento delle assunzioni, anche una grande quantità di contratti temporanei non sono stati rinnovati. Di conseguenza, la disoccupazione giovanile nell'area euro è balzata in maggio al 20 per cento con livelli più alti nei paesi con maggiore dualismo nel mercato del lavoro, dal 15 per cento di prima della crisi. In Spagna, quattro giovani su dieci che partecipano al mercato del lavoro sono disoccupati, in Italia uno su tre, in Francia e Svezia – due paesi con un dualismo simile nel mercato del lavoro – siamo a uno su quattro. È il momento di correre ai ripari se non vogliamo perdere un'intera generazione.

venerdì 2 luglio 2010

Giardinieri sovversivi romani


Un gruppo di "giardinieri sovversivi" in azione a Garbatella per restaurare uno spazio verde
SIAMO TUTTI GIARDINIERI SOVVERSIVI
Uno spettro si aggira per la metropoli, lo spettro del guerrillagardenismo.
Colpiremo ovunque troveremo degrado e abbandono.
Saremo una spina nel fianco di tutte le amministrazioni negligenti.
Non abbiamo e non vogliamo amici potenti.
Siamo amici solo del signore e della signora "fare".
Il nostro nemico pubblico numero uno si chiama "blablabla".

giovedì 1 luglio 2010

Domenica 4 luglio h 21 OASI CASTEL DI GUIDO

La LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) di Castel di Guido con il patrocinio del XVI Municipio vi invita al
CONCERTO IN PIANOFORTE ..E LE NOTE CORRERANNO TRA LE FOGLIE ..
Una scena semplice, un pianoforte illuminato da antiche lampade in terracotta nel Bosco di Castel di Guido. Filippo G. Binaghi, pianista e compositore si propone come artefice di questa suggestiva performance a stretto contatto con la natura.
Offerta minima 8€. Parte del ricavato verrà devoluto alla realizzazione dello scivolo per disabili del nuovo Centro Visite dell'Oasi.

Percorrere l' Aurelia verso Civitavecchia, Uscire a Castel di Guido (4 Km oltre il GRA) Dopo altri 4 Km e girare a sx in corrispondenza della chiesa.