http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

domenica 31 ottobre 2010

Riunione dell'Osservatorio ambientale della Valle Galeria

Giovedì 28/10 si è tenuta la prima seduta dell'Osservatorio nella sede del Municipio XVI. Presenti le associazioni e i comitati; per le istituzioni il Dip.to Ambiente del Comune, due Funzionari della Provincia, l'ARPA, l' ASL RMD, la scuola "F.Caffè", l'Ass.re all'Ambiente del Municipio XVI; assenti le rappresentanze industriali e la Regione Lazio; discreta la presenza del pubblico.
L'intervento del Presidente Melandri si è articolato su 3 punti: i monitoraggi, l'informazione e la formazione civica questa declinata nel senso della partecipazione e degli "stili di vita", con riferimento soprattutto alla popolazione giovanile/ scolastica.
1) Il Dip.to Ambiente del Comune ha depositato una nota con cui chiede ad una serie di soggetti istituzionali l'adesione ad un Osservatorio comunale sulla Valle Galeria; un bene, se si tratta esclusivamente di un Tavolo tecnico per la definizione dei programmi/progetti di monitoraggio (a partire da quelli per impegnare i 3 milioni di euro stanziati dalla Provincia e non ancora finalizzati dal Comune dopo oltre 2 anni); un male, se si tratta di un tardivo tentativo del Comune di depotenziare l'iniziativa del Municipio XVI (questa la lettura data dall'Assessore del XVI).
2) La ASL RMD ha riferito di un progetto di monitoraggio epidemiologico in corso (2009-11) su tutti i siti regionali interessati da impianti di trattamento dei rifiuti e su quelli su cui gravano proposte impiantistiche .
3) I "Comitati" hanno ribadito la necessità anche di un "monitoraggio degli Atti" propedeutici e conseguenti all'attivazione del gassificatore ed, in generale, sul tema discarica di Malagrotta.
(da una nota dell'assessore Riccardo Traversi- Municipio 15)

sabato 30 ottobre 2010

Roma: traffico e parcheggio selvaggio ovunque

Della serie: Alemanno mai più sindaco !
Foto curiosa trovata sul web
"La strada e la piazza sono “spazio pubblico” per eccellenza. Lo spazio pubblico è il luogo d’incontro, cioè di confronto, di mediazione, di cooperazione ……Siamo stati portati a credere di essere titolari di un diritto illimitato a invadere le strade con le nostre automobili, ma la strada è un “bene comune”. Per questo lo spazio pubblico consegnato alle automobili si è non solo deteriorato, ma è praticamente scomparso come luogo di vita e di incontro degli umani. E con lo spazio pubblico è scomparsa l’essenza stessa della vita urbana: la convivialità, ma anche l’attitudine alla convivenza, all’incontro e al confronto di pratiche, stili di vita, culture, storie diverse.
Cioè tutto quello che fatto della città nella storia la sede privilegiata dello sviluppo culturale e dell’innovazione. Le automobili prolungano infatti sulle strade, rinserrandoci tra le lamiere delle loro carrozzerie, l’isolamento e l’idiotismo propri della vita privata". (Guido Viale)


Allarme inquinamento
- L'inverno non è nemmeno iniziato e le emissioni nell'aria degli impianti di riscaldamento sono al minimo. Eppure l'inquinamento nei centri urbani è già alto. Un dossier di Legambiente certifica un'aria pesante a Roma, la cui "pagella" viene resa negativa dalla mobilità scriteriata, con centro e periferie invase dalle auto private e un trasporto pubblico assente o quasi.

mercoledì 27 ottobre 2010

Pullman turistici e parcheggio "selvaggio"

Della serie: Alemanno mai più sindaco !
A proposito dell'inquinamento e della qualità della vita, vorrei segnalare che a Roma dall'inizio dell'attuale mandato capitolino si assiste ad un vero stato d'assedio di migliaia di pullman turistici, che hanno invaso le zone centrali e semicentrali della città, in particolare la zona Ludovisi - dove i pullman girano notte e giorno indisturbati, bloccando il traffico e sostando sotto le finestre dei residenti. (e mail di S.P.)
La tendenza all’occupazione della città da parte dei pullman turistici si intensifica e Legambiente ha contato in Via dei Fori Imperiali un pullman ogni 30 secondi. Alla questione è legata la vicenda del Terminal Gianicolo, il mega parcheggio costruito in occasione del Giubileo per i pullman dei visitatori diretti al Vaticano, da raggiungere con scale mobili e passaggi sotterranei. Ma, concluso il business della costruzione, dopo il Giubileo del 2000, il terminal è sempre stato sotto utilizzato, e l’azienda che lo gestisce si trova a fronteggiare gravi difficoltà economiche.
A Roma i pullman rivendicano il "parcheggio selvaggio"; vincono le lobby del turismo che condizionano sindaco ed amministrazione comunale.

lunedì 25 ottobre 2010

Vendola presidente di SEL

Nichi Vendola è il presidente di Sinistra ecologia e libertà. I 1.500 delegati del partito lo hanno eletto all'unanimità con voto palese al Teatro Saschall di Firenze.
Con un'idea di mondo dove la vita non è merce e la libertà non è barattabile e l'ambiente non è un abbellimento, Nichi Vendola vuole una sinistra che governi per riscattare il paese da piaghe come disoccupazione e diritti sul lavoro triturati e dove i cittadini siano una vera comunità. Con una robusta iniezione di speranza alla Obama Vendola ha sigillato con un trionfo annunciato il primo congresso di Sinistra ecologia e libertà a Firenze. Il suo discorso nel teatro Saschall misura pensieri globali e la politica contingente. “Con Bersani ho avuto un colloquio aperto che dà una ventata di speranza. Il nostro popolo chiede due cose: stare insieme senza contese infinite, cambiare il modello sociale”. E come primo passo pratico dice “sì a un governo tecnico, o di scopo, per una riforma della legge elettorale, non per riforme economiche”.
Grazia Francescato
A perno di un'altra Italia Vendola pone il lavoro e i diritti di chi lavora. Marchionne e la Fiat, sostiene il governatore della Puglia, non vogliono il conflitto perché altri pagano. Vendola, coniuga le lotte della Cgil e Fiom e quelle per e con i precari e disoccupati (rivendica il “reddito di cittadinanza”) con un cristianesimo dei poveri cristi e non del potere. Coniuga Gandhi, Luther King, don Ciotti con Gramsci e Rosa Luxemburg per combattere una mercificicazione che non risparmia nemmeno i bambini perché “tutto è pubblicità” e “la pedopornografia” risponde all'idea “che tutto è merce”. Vendola vuole però risultati concreti: nasce una sinistra nuova, dice, che non si bea “nell'estetica del naufragio” ma che vuole vincere. Per sconfiggere il berlusconismo serve tuttavia congedarsi “dagli olimpi pacchiani in bilico tra Dioniso e Apicella” e da un liberismo a cui anche la sinistra alla Blair (e alla Padoa Schioppa, annota) si è conformata.(Stefano Miliani -L'unità)
Claudio Fava

giovedì 21 ottobre 2010

Area della stazione di via Quattro Venti

L’Assemblea Capitolina ha approvato la proposta di delibera di iniziativa popolare relativa agli indirizzi per l’acquisizione dell’area ferroviaria annessa alla Stazione Quattro Venti, con l’obiettivo di procedere alla sua riqualificazione e all’avvio del progetto elaborato dai cittadini e da varie realtà del territorio per la messa in sicurezza dell’area a breve termine, per la realizzazione di un’area a verde e di un asilo nido.
La delibera è stata recepita dall’Assemblea Capitolina senza nessun emendamento o modifica in itinere. Mi sembra un bel traguardo per tutta la città.
E’ noto quanti ostacoli incontrino le proposte ad iniziativa popolare e quante di esse giacciono in attesa di essere discusse. Ho espresso molte volte le mie rimostranze al Presidente dell’Assemblea Capitolina sulla scarsa attenzione riservata a tali proposte, per questo mi fa particolarmente piacere che sia giunta in porto una delibera che ha visto molti cittadini impegnarsi dedicando tempo ed energia alla sua stesura. Sarà importante ora seguire passo passo le varie fasi di realizzazione del progetto e per questo continuerò ad assicurare il mio impegno stando a fianco di questi cittadini che credono nella partecipazione e si sono adoperati per realizzare un progetto condiviso che avrà una positiva ripercussione sulla qualità e vivibilità delle aree limitrofe alla stazione.
Gemma Azuni consigliere comunale di Sinistra, Ecologia e Libertà

lunedì 18 ottobre 2010

Reti di pace e castagnata a Massimina.

Grande partecipazione di cittadini di tutte le età alle varie iniziative ed agli stand; esaurite crostate, caldarroste e bibite.
Foto di Maurizio Melandri
Patrizia Bonelli presenta il progetto su Castel di Guido
“Non solo città: il fascino discreto della campagna romana”
La Tenuta di Castel di Guido: un patrimonio pubblico da preservare e valorizzare. - A cura delle Associazioni “Vivi Massimina” e “Castel di Guido ..e altro", con il patrocinio della Provincia di Roma.
Alcuni pannelli della collezione di foto d’epoca del museo contadino di castel di Guido, raccolti con tanta passione da Antonietta, Andrea (nella foto) e Carlo.
Molte famiglie con bambini hanno partecipato in mattinata alla visita dell'Oasi Lipu di Castel di Guido, organizzata dalla responsabile Alessia De Lorenzis; sono stati anche rimessi in libertà un gheppio ed un allocco.

sabato 16 ottobre 2010

Grande manifestazione Fiom e Cgil

"Oggi è una bella giornata per la democrazia e per il nostro paese. E’ una bella giornata perché migliaia di cittadini stanno arrivando da tutta Italia, per aderire all’appello della Fiom, in difesa dei diritti, del lavoro e della democrazia. E’ una giornata straordinaria perché c’è un popolo che torna a farsi voce: uomini e donne in carne d’ossa che nella loro condizione di lavoro provano a tenere aperta una questione, che è quella del diritto al futuro, che è quella della qualità della loro vita dentro e fuori la fabbrica." (Nichi Vendola)

LANDINI: «SERVE LO SCIOPERO GENERALE» - Diritti; democrazia; legalità; lavoro; contratto nazionale: sono le cinque parole che la Fiom ha portato in piazza per rilanciare il tema del «lavoro è un bene comune». Dice Landini: «Il lavoro deve tornare un elemento centrale, Pomigliano non può essere la norma e il contratto nazionale va difeso per tutti». Dal palco Landini dà dell'irresponsabile a Maroni per aver ventilato la possibilità di incidenti. E aggiunge: «Quando si arriva a invocare il morto, come il ministro Sacconi ha fatto, siamo di fronte a una irresponsabilità totale». E' soddisfatto dell'affluenza alla manifestazione il segretario. «Se c'è democrazia in questo Paese è perchè chi lavora e produce l'ha conquistata e l'ha estesa. Abbiamo il dovere di continuare questa battaglia e per continuare è necessario che si arrivi a proclamare lo sciopero generale».

mercoledì 13 ottobre 2010

Gli appuntamenti del fine settimana

15,16,17- ott. S. Maria della Pietà
Prima tappa verso gli Stati Generali della Cittadinanza



Sabato 16 dalle ore 14:
corteo Fiom e Cgil da piazza della Repubblica (Termini) Comizio a San Giovanni



sabato 16 ott.: Incontri d’Autunno a Maccarese
Una giornata dedicata ad uso, riuso, riciclo e recupero dei materiali di scarto.
domenica 17 ott. PIAZZE PER LA SOSTENIBILITA’ E LA PACE e CASTAGNATA
h. 16 – 20 a Massimina, nei Giardini di Via Romano Guerra -

h. 16,30-17: presentazione del progetto sul Castel di Guido

- Congresso Provinciale di Roma di Sinistra Ecologia Libertà presso lo SPAZIO ATLANTICO (Viale dell’Oceano Atlantico 271/d – Roma) da giovedì 14 a domenica 17 ottobre 2010.

domenica 10 ottobre 2010

Le donne ex braccianti di Castel di Guido

Secondo incontro con un gruppo di donne delle tante che hanno lavorato per decenni a Castel di Guido, nell’azienda agricola già del Santo Spirito e degli Ospedali Riuniti; Patrizia, Serena, Antonietta, Anna Maria e Caterina nel ruolo di sociologhe intervistano le anziane ma sempre vivaci ex braccianti.

La memoria femminile
Negli anni del dopoguerra nell’azienda agricola si praticavano la zootecnia, l’allevamento, la lavorazione dei prodotti caseari e di macelleria; inoltre tutti i terreni erano utilizzati per l’agricoltura: oliveto,vigna, cereali, carciofi e ortaggi.
Testimoni privilegiati di questa storia contadina sono le donne. Sono le donne ad avere una memoria più attenta per il quotidiano e il familiare e per questo le abbiamo scelte come narratrici della memoria del lavoro e della vita agricola di Castel Di Guido. Sono state loro a suscitare il nostro interesse con i racconti su come sia cambiata oggi la vita della tenuta, a dare gli spunti più interessanti su quali misure adottare per venire incontro alle nuove esigenze della tenuta, senza snaturare la sua vocazione agricola, ma anzi rilanciarla in favore della produzione naturale, biologica, stagionale ed a filiera corta.

A castel di Guido in questi giorni è in corso la raccolta delle olive

venerdì 8 ottobre 2010

Nell'orto per resistere. I «reduci» dell'Eutelia dalle barricate ai campi.

Una bizzarra idea è venuta ai cassintegrati dell’Eutelia - informatici, matematici, esperti di marketing: reinventarsi contadini e ricominciare dalla terra. Per salvare la loro azienda finita in mano agli squali hanno fatto e stanno facendo ancora di tutto. Sei mesi di occupazione, il presidio permanente davanti a Montecitorio, 57 giorni di picchetto, lo sciopero della fame. E, ora, questa idea, un po’ antica, dopo mesi di cassa integrazione, di dedicarsi alla terra. Nessuna ritirata. Solo un altro modo per continuare la lotta.
Via di Vigna Murata, Roma 70, Fonte Meravigliosa: 80 ettari di tenuta agricola, vigneti, uliveti, stalle per le mucche, maneggio, sopravvissuti alla cementificazione. Un posto incredibile, una miniera, di proprietà della Provincia di Roma, che già ospita altre piccole cooperative sociali e che l’istituto tecnico agrario Giuseppe Garibaldi, circa 700 alunni, ha accettato di dividere con i cassintegrati dell’Eutelia.
Primo approccio con la campagna
Per ora, avranno due ettari di terra (100 mq ciascuno) e le piante d’olivo che vorranno da coltivare a mezzadria.
«Ecco la nostra idea è stata proprio questa: vedere come si può attivare una comunità locale davanti alla crisi, mettere in rete realtà diverse del territorio e provare a inventarci un modello, riutilizzando l’esperienza degli orti urbani, già avviata in un altro quartiere di Roma. Garbatella», spiega il vicepresidente della Commissione ambiente della provincia di Roma,

Gianluca Peciola (SeL) principale sponsor di questa via alternativa alla cassintegrazione senza scampo. La Provincia ci mette 15mila euro per recintare la terra, costruire un pollaio, la rete di irrigazione e altre strutture di servizio. La scuola l’esperienza, la tecnica, il frantoio, le botti per il vino. I cassintegrati le braccia e la loro storia. (da Mariagrazia Gerina, Unità)

giovedì 7 ottobre 2010

Rischio sfratti per 150.000 famiglie: affitti incompatibili con i redditi


Oltre centocinquantamila famiglie in affitto, nei prossimi tre anni, rischiano di perdere la propria casa. Così hanno denunciato lunedì due sindacati degli inquilini, Sunia e Sicet . “Negli ultimi cinque anni sono stati emessi 175 mila sfratti per morosità e oggi 750 mila famiglie hanno il contratto scaduto e non possono sopportare aumenti; inoltre 6,5 milioni di giovani, tra i 18 e i 39 anni, faticano a trovare un’abitazione”.
La situazione è drammatica soprattutto a Roma; nel 2009 si è arrivati a quota 8.729 sfratti. “Le offerte del mercato privato – affermano i sindacati – sono incompatibili con le condizioni di reddito delle famiglie, soprattutto nei grandi centri, dove più del 75% di queste percepisce un reddito inferiore a 20mila euro”.
Che fare? “Bisognerebbe – dicono al Sunia,– aumentare la proposta di edilizia residenziale pubblica non alienando gli appartamenti dei vari enti come hanno fatto Enasarco e Inps. Poi introdurre una deduzione dell’affitto pagato dal reddito, così come previsto per il pagamento del mutuo prima casa”.

martedì 5 ottobre 2010

Mercatino bio alla Casa del Parco della Valle dei Casali

Domenica 10 ottobre- h. 11- 17 Via del Casaletto 400- Roma
Mostra mercato di: prodotti biologici e locali, del commercio equo, saponi artigianali, ortofrutta bio, artigianato e riutilizzo dei rifiuti, miele e prodotti apicoltura, prodotti bio dalla Puglia, salumi biologici, olio biologico ecc.
EDUCAZIONE AMBIENTALE h 11-13 e 15-17 laboratori per bambini dai 4-10 anni: "E'TEMPO DI PIANTARE BULBI" prenotazione obbligatoria
BISTROT BIO: si cena dal martedì al sabato e si pranza la domenica.
Coop Valle dei Casali via del Casaletto, 400 Roma tel. 06.45476909 posta@valledeicasali.it

lunedì 4 ottobre 2010

Nuovo gruppo della Sinistra nel Municipio 16

"Diamo vita ad un nuovo gruppo consiliare che allarga e rafforza la presenza della Sinistra nel nostro Municipio".
Lo dichiarano in un comunicato Massimiliano Ortu della Federazione della Sinistra e Vincenzo Guido eletto nel 2008 nella lista civica per Rutelli.
"Con due Consiglieri ed un Assessore, Valentina Steri, rappresentiamo la terza forza in Consiglio, che assumerà la denominazione di "Federazione della Sinistra- Sinistra civica per Roma. La nostra scelta è maturata dopo due anni di lavoro comune, di iniziative condivise che ci hanno visti impegnati nel governo del nostro territorio. Continuiamo con più forza e più determinazione la nostra battaglia politica, uniamo le forze perché i due anni e mezzo che ci attendono, non saranno facili."

venerdì 1 ottobre 2010

Sei mesi di Polverini, sei mesi di immobilismo alla Regione Lazio.


Sono passati più di sei mesi dalle elezioni regionali del 28 e 29 marzo 2010 ed il Lazio è fermo. Il nuovo Consiglio regionale ha approvato solo la legge dell’assestamento di bilancio. Nessuna delle 73 proposte di legge presentate è stata discussa nelle commissioni, tranne quella molto contestata della consigliera Olimpia Tarzia sui consultori familiari.
Il consiglio regionale si è fin qui riunito solo sei volte: praticamente sei mesi persi, in cui la Pisana ha tuttavia continuato a pesare sulle tasche dei contribuenti per circa 4 milioni di euro, con i tagli di uffici e prebende per ora annunciati dal presidente Abbruzzese ma ancora tutti da verificare.
Rimangono per ora senza risposta quesiti relativi a vicende preoccupanti, come ad esempio quelle sulla presenza di personale infermieristico inidoneo presso l’Ospedale Forlanini o sulla esistenza di studi della Sogin per individuare nel Lazio depositi di scorie nucleari.