http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

lunedì 30 maggio 2011

E quindi uscimmo a riveder le stelle

C’è un’Italia migliore. Quella che non ha mai avuto paura, che non ha mai smesso di sperare e di lottare..... Adesso niente sarà più come prima, che Berlusconi se ne vada stasera o domani.
Il berlusconismo è alle corde non solo per le sconfitte elettorali, ma perché queste dimostrano la comparsa alle porte della storia di un racconto di un’Italia che sembrava dimenticata nelle falde del ciarpame visto nei palazzi in questi grigi anni.



E’ l’Italia più bella, quella dei giovani tornati alla politica, delle donne e degli uomini che hanno visto in Giuliano Pisapia, Luigi De Magistris, Massimo Zedda, per citarne alcuni, i simboli di una liberazione collettiva e partecipata da una classe dirigente incapace e prepotente.
La partita è riaperta, finalmente. E sono fuochi d’artificio. Erano anni che non li vedevamo di così belli. Godiamoceli, anche se per poche ore. Perché adesso è venuto il momento di ricostruire un Paese intero e di farlo con il sorriso sulle labbra.

domenica 29 maggio 2011

No agli speculatori: la Valle dei Casali diventi accessibile ai cittadini


Gli scheletri degli ex residence incombono sui prati del terreno di proprietà della Provincia di Roma: il gregge di pecore e le numerose mucche sono state esibite sabato dagli occupanti abusivi, cosiddetti contadini, mandriani e pecorai, per giustificare il tentativo di usucapione che stanno portando avanti con determinazione finora impunita. La mattina di sabato i campi sono stati addirittura arati: noi siamo stati sul terreno fino a mezzogiorno di venerdì 28 e siamo testimoni che i campi sono stati praticamente sempre incolti in questi anni. L'arroganza degli abusivi non ha limiti: hanno cercato di impedirci di entrare sul terreno della Provincia bloccando la strada d'accesso con due trattori ed un Suv e poi hanno addirittura fatto intervenire i carabinieri accusandoci di "invasione di proprietà privata".
La Provincia di Roma deve impedire l'incredibile tentativo di un gruppo di speculatori di sottrarre alla cittadinanza un bene che appartiene alla comunità tutta ed ai cittadini del quartiere di Bravetta- Pisana in particolare. Il Presidente Zingaretti, la giunta di centro-sinistra, promuovano una commissione d'inchiesta per individuare i funzionari provinciali infedeli in combutta con la speculazione.
L'intervento di Gianluca Peciola, consigliere provinciale di SEL e vice presidente della Commissione Ambiente.
Fabio Bellini, presidente del Municipio 16, ha sempre sostenuto e seguito le attività del comitato per l'uso pubblico della Valle dei Casali.
Il contributo di Alberto Barbattini è stato decisivo per promuovere e realizzare la festa. Con lui nella foto Roberto Valenti (SEL- Gianicolo) ed i loro simpatici bimbi.
La relazione di Luigi Tamborrino. Luigi è presidente della Cooperativa Valle dei Casali ed è un pioniere della lotta ultradecennale per l'uso pubblico della Riserva naturale.
Buona partecipazione il 28/5 a Bravetta alla festa organizzata sul terreno della Provincia di Roma perchè il parco pubblico della Valle dei Casali sia una realtà accessibile ai cittadini.
Ridicoli i tentativi degli abusivi di impedire l'iniziativa. Relazioni di Luigi Tamborrino e Massimo Attias, interventi di Fabio Bellini, presidente del Municipio, Gianluca Peciola, commissione Ambiente della provincia di Roma, associazioni cittadini.
da sinistra: Fabio Bellini, presidente del 16 Municipio, Gianluca Peciola, consigliere provinciale, Sara Graziani, assessore del Municipio 16, Massimiliano Ortu consigliere SEL Roma 16.

venerdì 27 maggio 2011

Basta con gli abusi e le privatizzazioni: la Valle dei Casali diventi un parco pubblico.

sabato 28 maggio, via di Bravetta 417, h. 16-20, festa perchè la Valle dei Casali diventi un parco pubblico!
Il concerto di Davide Citrolo è rinviato per l'inadeguatezza dell'amplificazione. Ci auguriamo di poterlo fare appena saranno disponibili i mezzi tecnici necessari. Grazie comunque a Davide ed ai suoi colleghi per il sostegno dato alla lotta per la valle dei casali parco pubblico..
La Riserva della Valle dei Casali fa parte del sistema delle Riserve regionali gestite dall'ente RomaNatura. Il suo territorio, che si sviluppa nella valle delimitata dai crinali di Bravetta e Casaletto, costituisce un importante cuneo di verde all’interno della città ed è contraddistinto da una miscela di presenze storico-architettoniche e naturalistiche sovrapposte ad un territorio che mantiene, in alcune parti, un’interessante connotazione rurale.
La riserva, che ancora attende l’approvazione del piano di assetto, presenta oggi una limitata possibilità di accesso da parte dei cittadini per la scarsissima presenza di aree pubbliche, che pregiudica fortemente lo sviluppo del territorio secondo gli obiettivi prefissati all’atto della sua istituzione.
Per tale ragione la nostra attenzione si è concentrata su un’area di circa 9 ettari, all’interno della riserva, collocata a ridosso di via Bravetta nei pressi del complesso scolastico del “Buon Pastore”, dell’ex residence Roma e del complesso di servizi pubblici costituito dalle poste, piscina comunale e Istituto Tecnico “Volta”.

venerdì 20 maggio 2011

Bolle di silenzio e musica per l’acqua bene comune- 22 maggio Villa Pamphili





Comitato Referendario Roma 16 "2 Sì per l’acqua bene comune".
L'appuntamento è domenica 22 maggio alle ore 9.30, a Villa Pamphili, ingresso in cima a Via Vitellia, angolo Olimpica, presso il Centro anziani del Bel Respiro.
1° tappa nella piazzetta del Bel respiro, alla partenza
2° tappa all’entrata di via Aurelia
3° tappa al laghetto
4° tappa nella piazzetta del Bel respiro
Bolle di silenzio, per rimarcare che si è creato un silenzio colpevole intorno ai Referendum del 12 e 13 Giugno da parte dei media nazionali, ma noi lo rompiamo con l’allegria e i colori del Popolo dell’Acqua e con la musica dei “Soul Street Band”.
Finale: bevuta collettiva di acqua della fontanella con bicchieri compostabili, tra di noi e offrendo l’acqua ai passanti.

lunedì 16 maggio 2011

Il vento sta cambiando in Italia, di Nichi Vendola

Il vento sta cambiando in Italia, si è aperto un varco nel berlusconismo. I risultati di queste amministrative sono la limpida fotografia di una straordinaria volontà di cambiamento. L’Italia manda a dire tutto il proprio disagio e l’insopportabilità della politica berlusconiana. La destra prende un colpo formidabile nella sua capitale, nella vetrina scintillante delle sue principali affabulazioni come il capoluogo lombardo. La destra non miete consensi significativi neppure nella Napoli stanca della ecoballe del premier. Vi è un dato chiarissimo che riguarda anche il centrosinistra, il nostro elettorato ci manda un messaggio preciso: quando l’offerta politica di cambiamento è credibile, il centrosinistra vince e guadagna consensi. Oggi siamo tutti impegnati perché Pisapia a Milano e De Magistris a Napoli, se verranno confermati come sembra i dati delle proiezioni, possano diventare i futuri sindaci della capitale del nord e di quella del sud. Per Sinistra Ecologia Libertà si tratta di un risultato – all’inizio del suo percorso politico – assolutamente incoraggiante, con picchi in alcune realtà davvero straordinari, come Bologna. Il miracolismo di Berlusconi ha smesso di incantare e gli elettori non solo voltano le spalle alla destra ma chiedono al centrosinistra un progetto chiaro e plausibile di cambiamento e di alternativa.

domenica 15 maggio 2011

18 maggio: Ambrogio Sparagna for Afrika


Mercoledì 18 maggio AMBROGIO SPARAGNA FOR AFRICA, con il Coro Popolare diretto da Annarita Colaianni al Teatro Verde, ore 21, Circ.ne Gianicolense 10 (stazione di Trastevere).
AfrikaSì è un’associazione italiana, laica, fondata nel 2000 dal dott. Ennio Maria di Giulio per favorire lo sviluppo della popolazione residente negli slums (baraccopoli) di Nairobi (Kenya) dove AfrikaSì sostiene il progetto Deep Sea Educational Project e realizza programmi di assistenza sanitaria di base, alfabetizzazione e formazione.

giovedì 12 maggio 2011

De Andrè e di altri poeti al Montale


Il gruppo NoiNuvolaRossa ci ha donato un grande spettacolo:
De André e di altri poeti: un cantautore e la poesia italiana del novecento
Sabato 14 maggio 2011 ore 20.30: "serata di beneficenza", organizzata dall'Associazione Koinonia per sostenere la Casa Famiglia per bambini di strada di Kivuli a Nairobi, presso l'Auditorium del Liceo Montale in via Bravetta, 545 Roma.
L'ingresso è a sottoscrizione libera.

La fine dei sobborghi a Bravetta

venerdì 13 maggio • 18-20 alla Biblioteca di Via Longhena 98 L’UniDiversità di Bravetta proietta il documentario
LA FINE DEI SOBBORGHI
La società occidentale, nella sua corsa allo sviluppo, non ha tenuto conto di un elemento cruciale: l'esaurimento del petrolio.
Quali potranno essere gli effetti del picco del petrolio sulle nostre vite? Come potremmo affrontarli?
Documentario - Usa/Canada 2004 - inglese con sottotitoli

Progetti educativi nel Municipio 16


Oggi 12 maggio alle ore 17 nella sala del Consiglio del Municipio 16 in via Fabiola 14, presentazione del Progetto "Pace, diritti, creatività" e della ricerca "Scuola, culture e territorio" realizzate nell'ambito dell'Osservatorio interculturale sull'infanzia e l'adolescenza.
Partecipano Claudio Cecchini, Fabio Bellini ed Andrea Masala, presidente di ARCI Pluriverso.
Nella sala sarà allestita una mostra con i lavori delle classi che hanno partecipato alle ricerche.

oggi Welcome al circolo PD

Giovedì 12 maggio secondo appuntamento con il cinema di qualità al circolo PD "Donna Olimpia" di Roma, sempre sulla falsariga di "Föra di ball – l’altro stia lontano da me"”. Questa volta sarà proiettato "Welcome", splendido film francese sul tema del “confine”: un giovane curdo vuole passare la Manica per raggiungere in Inghilterra un avvenire migliore e la ragazza che ama, disposto anche ad attraversarla a nuoto.
Parteciperà l'’on. Walter Tocci, già vicesindaco di Roma e direttore del Centro per la Riforma dello Stato. Piazza di Donna Olimpia 5 alle 20.30 di oggi (puntuali).

lunedì 9 maggio 2011

8 maggio: tante iniziative a Villa Pamphili

Roma XVI per l'Africa
Patrizia e Vania nello stand dell'associazione "Granello di Senape".

Una panoramica di una parte degli stand di Roma XVI per l'Africa

Molti i partecipanti alla maratona.

sabato 7 maggio 2011

domenica 8 maggio festa per l'Africa a Villa Pamphili

Festa africana a Villa Pamphili con Roma XVI con l'Africa e tutte le organizzazioni e scuole che si interessano di Africa in 16 Municipio a Roma.
Le associazioni e i gruppi impegnati nella solidarietà con il continente africano invitano tutti i cittadini a una giornata di festa, condivisione di iniziative e convivenza. Dalle 9 del mattino fino alle 19 lo spazio adiacente l’Arco dei Quattro Venti - entrata in Via S. Pancrazio 10 – ospiterà spettacoli e iniziative.
La giornata inizierà con la “maratonina”, iscrizioni a partire dalle ore 8,30. Sarà poi presentata la mostra: ”Dal ghetto all’interculturalità: Roma Sumu Senegal”. Per tutta la mattina il gruppo “Working for utopia” , del Liceo Morgagni, si occuperà dei giochi e dell’animazione per bambini. Il pomeriggio sarà scandito da tanti gruppi musicali che si esibiranno in un concerto di ritmi, percussioni e danze africane.
Durante tutta la giornata nei diversi stand sarà possibile conoscere i progetti realizzati dalle associazioni che danno vita a Roma XVI con l’Africa e visitare la mostra mercato di artigianato africano.
Il 18 Maggio , al teatro Verde, Staz Trastevere, un imperdibile Ambrogio Sparagna con coro a sostegno di AfrikaSì per l'emergenza incendio della baraccopoli di Deep Sea a Nairobi dove AfrikaSì lavora da 11 anni.

Mostra ITINERARI E SOGNI di FRANCA BUSCAGLIA


Quadri ad olio e Sculture, a cura di Angela Noya
dal 7 al 21 maggio 2011, dalle 17 alle 22
Ingresso libero
Inaugurazione sabato 7 maggio 2011,
ore 18.00
Spaziottagoni
Via Goffredo Mameli 9
00153 Roma (Trastevere)

mercoledì 4 maggio 2011

Il 6 maggio scioperiamo con la CGIL


Sinistra Ecologia Libertà aderisce e sostiene le ragioni dello sciopero generale indetto dalla Cgil. E' ora di cambiare le scelte economico-sociali del governo che hanno peggiorato le condizioni di vita delle persone e per nulla hanno risolto i problemi strutturali del nostro sistema produttivo. La crisi economica morde ancora, sopratutto le fasce più deboli e meno tutelate, la disoccupazione cresce così come la precarietà, i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici sono messi in discussione, i giovani e le ragazze sono ai margini della società senza un futuro, le fasce più anziane della popolazione sono spinte verso la povertà e l'indigenza. Il governo Berlusconi bombarda la Libia, mentre trascina l'Italia verso il declino politico, sociale e morale.

E’ necessario un centrosinistra che offra al Paese una proposta generale in sintonia con i movimenti sociali che animano da mesi le piazze italiane: la difesa della Costituzione, la dignità del lavoro, l'acqua pubblica, le energie alternative al nucleare, per un Paese che rispetti le donne, per il futuro delle nuove generazioni contro la precarietà.

lunedì 2 maggio 2011

Valle dei Casali: il giardino delle farfalle

Inaugurazione del GIARDINO DELLE FARFALLE presso la fattoria "Il Trattore" - via del Casaletto 400 - ore 11
Il Giardino delle Farfalle è un progetto di educazione ambientale promosso dall’ Ente RomaNatura che ha coinvolto ed entusiasmato tutti coloro che lo hanno seguito. Le farfalle sono insetti fragili e sensibili che percepiscono ogni cambiamento dell’ambiente e sono considerate dei formidabili “indicatori ambientali”, indici d’inquinamento e cambiamenti climatici. Purtroppo, per diverse ragioni, stanno sparendo dai prati e dalle riserve. La realizzazione di un giardino delle farfalle, che ricrei l’habitat nel quale le farfalle vivono e si riproducono, è utile per far avvicinare i bambini al loro mondo, per proteggerlo ed osservarlo come uno specchio della qualità della loro stessa vita.

Forlanini, restano ancora 70 ragazzi afgani


Dei 150 stranieri che fino alla fine di febbraio occupavano due reparti in un edificio dell'ospedale Forlanini, sono rimasti solo settanta afgani. All'ingresso, due vigilantes della sicurezza dell'ospedale fanno entrare solo quelli che sono sulla lista. Gli altri sono stati trasferiti nel "Centro della pace" a Grotta Celoni, che li ha accolti nel periodo dell’emergenza freddo.
I 70 "regolari" sono gli unici ad avere lo status di rifugiati, un permesso di soggiorno per motivi umanitari, che ha permesso loro di restare nelle strutture dell'ospedale, ma senza alcuna gestione né supporto economico. Sono seguiti da una mediatrice culturale e dall’associazione Medu, Medici per i diritti umani, che fornisce da mesi assistenza.
Manca la luce nei bagni. Mancano i materiali per la pulizia degli alloggi, che dovrebbe essere autogestita, con la conseguenza di pessime condizioni igeniche e rischi di infezioni.
Molti ragazzi dormono per terra a causa della mancanza o insufficienza di reti, materassi,lenzuola, federe, cuscini, materiali per la pulizia personale (asciugamani e sapone).
Manca inoltre una mensa (l'obbligo di rientro alle 21 rende difficile l'uso di mense esterne).