http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

martedì 28 giugno 2011

Roberto Valenti coordinatore di SEL Municipio 16

Roberto Valenti (a destra) del circolo Gianicolo è stato eletto coordinatore dei circoli di SEL del Municipio 16. Il suo programma è stato fatto proprio dalla maggioranza degli iscritti. Il circolo "Fabrizio Giovenale" ha sostenuto la sua candidatura e sostiene la realizzazione del programma proposto per la politica municipale. Presto pubblicheremo sul blog una scheda biografica.
Messaggio di Roberto ai circoli SEL del Municipio 16
Compagne, compagni, un breve messaggio di ringraziamento per tutti voi.
Al di la delle modalità che ci hanno portato all’elezione del coordinatore, va detto che la lusinghiera partecipazione al voto espressa dagli iscritti del nostro municipio, oltre il 60%, risulta il dato più saliente sul quale cominciare a lavorare.
Ora si tratta di accantonare tutte le questioni personali e fuorvianti per concentrarci, tutti assieme, nella gestione di SEL in un territorio in cui il nostro soggetto politico sembra riscuotere simpatia e consenso.
Io sono certo che dal rispetto reciproco e dalla reciproca volontà di collaborazione noi tutti potremo costituire quel valore aggiunto che fornirà a SEL gli ingredienti per un successo politico.
Nel pieno rispetto delle autonomie dei coordinatori di circolo, nel pieno rispetto dell’attività dei nostri esponenti istituzionali e nella piena consapevolezza che lavorando assieme noi otterremo molto di più, io ringrazio tutti voi e vi auguro un buon fine settimana.
Al più presto ci organizzeremo per un incontro nel quale verranno affrontati i primi passi per una sempre più fattiva collaborazione.

lunedì 20 giugno 2011

Giancarlo Pajetta, il ragazzo rosso

MERCOLEDI' 22 GIUGNO ALLE ORE 18 presso l'Associazione "PLANETARIETA', Via Paola Falconieri 84.
Ricorre il centenario della nascita di Giancarlo Pajetta, antifascista, combattente per la libertà, uno dei padri fondatori della Repubblica Italiana. A noi interessa ricordarne soprattutto il periodo giovanile, quello del "Ragazzo rosso", contrassegnato da un particolare coraggio nell'affrontare la polizia fascista ed il carcere. Studente al Liceo D'Azeglio di Torino e membro della organizzazione giovanile comunista, Pajetta fu condannato ed imprigionato ancora minorenne per reati d'opinione e successivamente emigrò a Parigi. Dopo un periodo di lavoro e studio a Mosca, Giancarlo tornò clandestinamente in Italia dove fu di nuovo arrestato rimanendo in prigione fino alla Liberazione. Partecipò infine all'ultima fase della lotta partigiana ed organizzò il Comitato di Liberazione Nazionale prima di divenire dirigente di primo piano del Partito Comunista e parlamentare.
Partecipano: Miriam MAFAI, gionalista, Giuseppe TAMBURRANO, storico, Vincenzo VITA, senatore Paolo MASINI, consigliere comunale, Maurizio BARTOLUCCI, Associazione Le Sirene

giovedì 16 giugno 2011

oggi h. 18 assemblea del P. D. di Monteverde-

Il vento sta cambiando !!! Roma sta per cambiare !!!
lunedì 20 giugno · h. 18 PLANETARIETA' VIA PAOLA FALCONIERI, 84, Roma
Le recenti amministrative hanno evidenziato come il Berlusconismo sia ormai un gigante d'argilla. I referendum del 12 e 13 giugno hanno mostrato per intero la debolezza di un sistema politico padronale cui l'Italia intera si sta ribellando.
Certo il pericolo che il "solito" centrosinistra possa distruggere quel che di buono i cittadini mettono in evidenza c'è sempre, ma questa volta possiamo e dobbiamo mettere in mostra le nostre qualità migliori, quelle appunto di saper interpretare quello che i cittadini con tanto entusiasmo e partecipazione stanno sollecitando.
Cominciamo il 20 e cominciamo tutti insieme ... il 2013 (o forse prima) è dietro l'angolo.
Coordina Gialanella, partecipano Baldetti, Di Giovanpaolo, Masini, Manzella, Oursana, Patanè, Poliandri; conclude Miccoli.
Per Sinistra Ecologia Libertà interviene Gianluca Peciola, consigliere provinciale

mercoledì 15 giugno 2011

Sabato a Villa Flora

Sabato 18 giugno :
- h. 12, visita guidata di Villa Flora , Via Portuense, 610 ;
- h. 18: dibattito
- h. 18,30 rinfresco;
Villa Flora: costruita nell’800 su modelli medioevali e rinascimentali, con un parco ed un lungo viale di cipressi. Espropriata nel 1975 dalla Regione Lazio per realizzare un parco pubblico, nel 1978 fu acquisita dal Comune di Roma e da allora è in stato di abbandono. Promuove il PD del Municipio 16.

L'acquedotto pugliese diventa pubblico


Acqua, la Puglia non perde tempo, sì alla legge, l'Aqp diventa pubblico
Puglia: continua l'onda lunga dei risultati del referendum
Il consiglio regionale ha approvato il disegno di legge che trasforma l'Acquedotto pugliese da società per azioni a ente pubblico. Vendola: "Rendere l'Aqp di proprietà del popolo pugliese credo sia il modo migliore di rispondere alla meravigliosa domanda di cambiamento e di difesa dei beni comuni che si è espressa nei referendum"
Il disegno di legge 'Governo e gestione del Servizio idrico integrato - Costituzione dell'Azienda pubblica regionale 'Acquedotto pugliese (Aqp)' è stato approvato i a maggioranza (con 37 voti a favore, quelli del centrosinistra e di Mep, e 24 contrari, quelli del centrodestra e dell'Udc). Prevede la trasformazione dell'Aqp da società per azioni (alla Regione Puglia l'87% circa e alla Basilicata circa il 13%) a ente pubblico.

lunedì 13 giugno 2011

GRAZIE AL POPOLO DELL'ACQUA, di Giorgia Capitani


Abbiamo raccolto le firme, ci siamo svegliati tutte le domeniche all'alba, abbiamo fatto volantinaggi banchetti, visite guidate, bolle di silenzio pedalate fino al fontanone, discussioni interminabili per convincere la gente.... Questa e' la nostra vittoria, di tutti noi che ci abbiamo messo passione, entusiasmo, energia e che fino in fondo anche nei momenti peggiori abbiamo avuto la forza di crederci... Grazie a tutti noi popolo incantevole dell'acqua ,,, abbiamo scritto una pagina bella della storia di questo paese e dimostrato tutti insieme che possiamo reinventarlo questo mondo, colorarlo con la nostra fantasia, travolgerlo con tutte le nostre piccole ma indomite comunità solidali ,,,,,, questo e' solo l'inizio ,,,,

domenica 12 giugno 2011

Seconda inaugurazione di Forte Bravetta: la volta buona ?


Già il 9 settembre 2009 il sindaco Alemanno aveva inaugurato Parco dei Martiri di Forte Bravetta per cui questa volta speriamo sia la volta buona. Costruito dal 1877 al 1883, ha una superficie di 10 ettari. Durante il ventennio fascista vi vennero eseguite le sentenze di morte del Tribunale speciale.
Nel periodo in cui Roma fu occupata dall'esercito nazista,(11 ottobre '43- 3 giugno 44) per ordine del Tribunale militare di Guerra tedesco e per mano della Gestapo di Herbert Kappler furono fucilati 77 antifascisti.
Il Parco dei Martiri ha anche una grande valenza naturalistica: si tratta di oltre 10 ettari di verde nel cuore della Riserva naturale regionale della Valle dei Casali.

La valorizzazione dell’area del Forte prevede che l’immobile potrà essere utilizzato per fini di ricerca, di didattica e di divulgazione e che il parco naturale che circonda e caratterizza l’area sia preservato e sia fruibile alla popolazione. Prevista la costituzione di aree per il ristoro e per il tempo libero. Fra i componenti del Comitato ricordiamo Fabio Bellini, presidente del Municipio XVI; Umberto Broccoli, sovraintendente ai Beni Culturali di Roma Capitale e Federica Galloni, direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio. Non è ancora prevista la partecipazione dell'ANPI: una mancanza da sanare al più presto.

sabato 11 giugno 2011

Referendum: Quorum vicino, tutti a votare

Foto di venerdì 10 giugno, pedalata collettiva per l'acqua per le strade del Municipio 16 di Roma
Due italiani su dieci non hanno le fogne. Dai rubinetti del sud, in un caso su due, esce acqua non depurata. E i 300mila chilometri di tubi perdono per strada (dice il Censis) il 47% del prezioso liquido che raccolgono alle sorgenti. Due riforme (incompiute) in 15 anni, prima la legge Galli e poi il decreto Ronchi, ci hanno lasciato in eredità un sistema idrico pieno di falle.
L'acqua italiana è ancora in buona parte in mano agli enti locali e c'è di tutto. Enti inefficienti trasformati in poltronifici e macchine da voti sul territorio. Ma anche aziende che funzionano come orologi: Milano ha l'acqua (pubblica) meno cara d'Italia, l'Acquedotto pugliese, una volta simbolo della malagestione degli enti locali, è diventato oggi un'azienda sana che investe, promossa a più riprese persino dalle arcigne agenzie di rating.
Silvia, poi Massimiliano e figlio
Dal 2002 al 2010, con lo sbarco del mercato negli acquedotti, le bollette degli italiani sono cresciute del 65%. Nove anni fa ogni italiano pagava in media 182 euro l'anno, oggi siamo a 301. Colpa della privatizzazione? A guardare la classifica delle città più costose, verrebbe da dire di sì: 21 dei 25 Ato più cari d'Italia sono in mano a privati o in gestione mista. I cittadini di Latina lamentano aumenti fino al 3000% dopo il parziale ritiro del pubblico, rialzi a tre cifre si sono registrati anche in Liguria e Toscana. Un'enormità.
Il Fontanone del Gianicolo fu costruito tra il 1608 ed il 1612 da Paolo V ed il bacino semicircolare fu aggiunto da Carlo Fontana nel 1690. La struttura è semplice e si ispira agli archi trionfali romani. Una iscrizione celebra Paolo V per aver rimesso in funzione l’acquedotto di Traiano.
Davanti alla targa di Pasolini in via Fonteiana, la strada in cui lo scrittore abitò per molti anni.

mercoledì 8 giugno 2011

Venerdì 10 giugno h.18 pedalata collettiva per l'acqua

Per chiudere la campagna referendaria, armati di bandiere e palloncini e tanta allegria, percorreremo insieme le strade del nostro municipio effettuando 4 soste per riprendere fiato e permettere ai ritardatari di unirsi a noi.
Partenza ore 18 da piazza San Giovanni di Dio
1^ tappa ospedale San Camillo
2^ tappa Donna Olimpia: davanti alla lapide che ricorda Pasolini leggeremo insieme una sua poesia sull'acqua.
3^ tappa san Pancrazio
- Arrivo trionfale al fontanone del Gianicolo (che se perdiamo il referemdum potrebbe essere prosciugato!!!!!)

Giovedì 9 giugno h. 17 Difendere i beni comuni - Municipio 16

Nella sala consiliare di via Fabiola 14 Incontro-dibattito "...è necessario difendere i beni comuni, l' Italia può farcela"
Coordina il Vice Presidente del Consiglio Massimiliano Ortu
Intervengono le associazioni e i comitati del Municipio Roma XVI.
Interventi di Giorgia Capitani Roma XVI per i beni comuni, Sergio Apollonio comitato Malagrotta, Manuela Baliva Reti di pace, Chiara Ortolani Luoghi Comuni, Roberto Valenti comitato nazionale contro il nucleare, Elio Tomassetti Comitato Forte Bravetta
Prima del dibattito sarà proiettato il video che presentiamo con il trailer allegato.

lunedì 6 giugno 2011

Conclusi con successo i corsi di italiano per stranieri di Monteverde Antirazzista


Lunedì 6 giugno, dalle ore 18 alle ore 20, davanti alla scuola Oberdan di Largo Ravizza sulla Circonv. Gianicolense, rinfresco per la positiva conclusione del corso di italiano per immigrati. Una buona occasione per conoscere insegnanti, partecipanti e per comunicare l'importanza che il quartiere attribuisce a questo decisivo canale di fraternizzazione.
SCUOLEMIGRANTI A ROMA, di Oreste Tappi
Nel 2009-2010 hanno frequentato a Roma corsi gratuiti d’italiano come seconda lingua (L2) 15mila stranieri, quasi equamente distribuiti fra i corsi pubblici gestiti dai 26 CTP (Centri Territoriali Permanenti), attivi presso altrettante scuole medie della capitale, e quelli organizzati da associazioni volontarie, con una leggera prevalenza dei secondi. Le associazioni volontarie, infatti, sono in grado di fornire un servizio più flessibile in termini di orario, calendario, adattabilità didattica...

10 giugno h. 20: Vendola alla festa SEL di Caraccalla

Venerdì 10 giugno Nichi Vendola chiuderà la campagna per i referendum a "Ricomincio da Sel", prima festa organizzata da Sel dell' area metropolitana di Roma alle Terme di Caracalla.
In programma - dal 7 al 19 giugno - dibattiti, musica, libri, cineforum e cucina bio. Tra i temi in programma, quelli di nucleare, acqua e legittimo impedimento su cui ruota l' intera festa, ma anche la lotta alle mafie (con una giornata dedicata l'11 giugno), l'urbanistica e il futuro dell' area metropolitana (e' previsto un intervento del presidente della Provincia Nicola Zingaretti per domenica 19 giugno).
"Lo scorso anno la nostra festa era solo cittadina ora ha un valore nazionale. Vogliamo stare nel vento di cambiamento delle elezioni amministrative di domenica", ha spiegato Giancarlo Torricelli, coordinatore di Sel dell' area m etropolitana di Roma. L'obiettivo, ha detto Gianluca Peciola, consigliere provinciale di SEL, è "come quello del titolo della festa ' ripartiamo da Sel' , come una festa ricompositiva del centrosinistra".

sabato 4 giugno 2011

Venerdì 8 mobilitiamoci per i referendum

Ricomincio da SEL Caracalla in festa


Apre la festa 2011 di Sinistra Ecologia Libertà di Roma.

Compagne/i sono invitati a dare una mano. Ci vediamo martedì 7 alle 18,30 a Caracalla
martedì 7 Giugno Concerto Assalti Frontali ingresso Libero ore 22.00

venerdì 10 giugno: h. 20 incontro con Nichi Vendola

Giovani, da dimenticati a determinanti

vai sull'articolo di Marco Furfaro
Adesso se ne sono accorti. Tutti. Informazione, sondaggisti, politologi, partiti, perfino il centro-sinistra. I giovani sono determinanti per vincere e per vincere bene. Nessuno li ha cercati, forse nemmeno voluti. Ma loro si sono ripresi la piazza, la politica e perfino la vittoria.


Perché le vittorie di Giuliano Pisapia, Luigi De Magistris, Massimo Zedda sono, innanzitutto, le vittorie di un protagonismo giovanile che smentisce tanti luoghi comuni e che dimostra che le nuove generazioni sono sì disperate e in mezzo al mare della precarietà esistenziale, ma per niente rassegnate. E’ bastata un appiglio, una luce di buona politica per unirsi e ritrovarsi motore e benzina di cambiamento possibile. E’ così che i giovani hanno trascinato i candidati sindaci di Milano, Napoli, Cagliari. Perfino le statistiche dicono che hanno fatto la differenza.