http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

sabato 31 dicembre 2011

Migliore 2012


http://www.youtube.com/watch?v=DsFNQO28l5U&feature=related

 Auguri ai disoccupati, ai precari, a chi ha perso il lavoro da poco, a chi lasciato il proprio con la speranza di trovarne uno migliore, a chi è in cerca da poco, a chi sta cercando da tanto e ha abbandonato sogni e speranze nel cassetto, agli studenti dell'ultimo anno di università, a chi lavora ma è insoddisfatto, a chi voleva andare in pensione ma non ci riesce.. che il 2012 possa restituirvi i vostri sogni, desideri e speranze e che vi illumini sulla giusta rotta. Buon anno di lavoro e futuro a tutti. 

venerdì 30 dicembre 2011

Filastrocca di capodanno, di Gianni Rodari


Fammi gli auguri per tutto l'anno:
Voglio un gennaio col sole d'aprile;
un luglio fresco, un marzo gentile;
voglio un giorno senza sera,
voglio un mare senza bufera;
voglio un pane sempre fresco,
sul cipresso il fiore del pesco;
che siano amici il gatto e il cane,
che diano latte le fontane.
Se voglio troppo, non darmi niente,
dammi una faccia allegra solamente.

martedì 27 dicembre 2011

Solidarietà al Liceo Montale

Natale 2011: Badara Seck con il suo gruppo in concerto, iniziativa di Schola Mundi e del Liceo Eugenio Montale per ricordare i ragazzi senegalesi barbaramente uccisi a Firenze.

sabato 24 dicembre 2011

Nichi Vendola - Auguri di buon Natale


Guarda il video di Nichi Vendola
È un Natale un po' strano e bizzarro questo, attraversato dalle paure dei lavoratori che rischiano il posto di lavoro, dai disastri ambientali sempre più dimenticati e dalla possibilità di nuove imminenti guerre. È un Natale strano per l'Europa, avvitata nei tentativi di salvare la moneta e negli incubi delle proprie contraddizioni che molte volte seminano culture dell'odio; è un Natale strano per l'Italia, stretta nella morsa delle manovre del vecchio e del nuovo governo, un Natale di negozi vuoti e strade piene. È un Natale strano per chi perde il lavoro e per chi non ce l'ha. Dobbiamo avere il coraggio di dire che non c'è festa se sotto l'albero non portiamo i doni della giustizia sociale, della tutela dei diritti dei più deboli.
Vale comunque la pena abbracciarci in questo Natale, carico di domande, di paure.
Voglio fare gli auguri all'Italia, al mio paese. Ho visto l'immagine di un giovane senegalese che piangeva per la tragedia di Firenze e aveva in testa un cappellino con la scritta "Italia": non ho visto nessuna immagine bella come quella per celebrare i nostri 150 anni. Una patria è viva e vera se è capace di allargare le braccia per accogliere.
Vorrei fare gli auguri al Sud, che rischia di scivolare sempre più indietro nella qualità della vita.
Auguri alla mia Puglia, che dentro al Sud cerca di emergere e di portare il resto del Mezzogiorno a una condizione nuova di emancipazione.
Nonostante un contesto così difficile e inquietante, abbiamo bisogno di scambiarci gli auguri e abbiamo bisogno che coloro che hanno serenità e allegria sappiano spartirli con coloro che non ne hanno.

venerdì 23 dicembre 2011

Brindisi per il nuovo anno


Brindisi ed auguri di buone feste presso la Libreria 360° Sud di via Antonio Toscani 11, organizzato dal circolo Fabrizio Giovenale di Sinistra Ecologia Libertà del Municipio 16. Ha partecipato anche un nutrito gruppo di lavoratori del San Camillo per festeggiare la pensione di Bruno Notargiacomo, medico, che da diversi decenni si batte con i compagni dell'ospedale per difendere il sistema sanitario nazionale. Bruno è al centro, in ginocchio, con il pullover blu.



Roberto Valenti, coordinatore dei circoli di SEL del Municipio 16 con Sandro De Toni.

Un personale augurio di Buon Natale


Carissimi,
non potendo purtroppo fare gli auguri di buon Natale di persona a tutti voi (ma a qualcuno sì, ben inteso), vi mando il mio personale augurio di buon Natale...tenete conto che è un biglietto di auguri di qualche tempo fa, ma dato quello che succede a Firenze con i nostri fratelli senegalesi ammazzati da un fascista e anche quello che accade a Torino contro i campi rom dopo che una ragazza si inventa uno stupro mai avvenuto..beh direi che è ancora attuale!!!
BUON NATALE E BUON DIVERTIMENTO A TUTTI VOI!! WE SHALL OVERCOME!!
Riceviamo da Alessandro ed estendiamo a tutti voi!

Vendola: «Noi e il Pd la vera alternativa»

Intervista a Vendola di Vladimiro Frulletti
| Il leader di Sel: «La foto di Vasto non esiste più. E ora temo che per il Pd il governo Monti da esecutivo d’emergenza diventi base per altre alleanze». No alla politica dei due tempi. Il governo affronti con la patrimoniale il tema della redistribuzione della ricchezza.

- I rapporti con Rifondazione Comunista
Ferrero la invita a unirsi a Rifondazione per ricostruire la sinistra? 
«Mi spiace che alla mia sinistra invochino l’unità delle sinistre radicali sul terreno dell’opposizione. Questa richiede un’alternativa di governo. Ma ha bisogno di essere alimentata. Bersani rompa questa specie di autoipnosi per cui col governo tecnico la politica vive una crisi di afasia. Anche perché capisco la situazione d’emergenza, ma non capisco come si possa sopportare il sorgere di alleanze spurie fra Pd e Pdl come a Ischia. C’ è da dare un segnale. Quella non è alta politica dettata da senso di responsabilità, ma pessima politica nata sul terreno dell’affarismo e della corruzione».

venerdì 16 dicembre 2011

martedì 20 h. 17,30- 20 libreria 360° sud

martedì prossimo 20/12 - dalle h. 17,30 - alle 20 ci incontriamo per un brindisi e gli auguri di buone feste presso la Libreria 360°gradi Sud di via Antonio Toscani, 11 (parallela di via di Donna Olimpia). E' invitato il Comitato Monteverde Antirazzista. Partecipa anche un gruppo di lavoratori del San Camillo, medici, tecnici, infermieri in lotta per difendere il sistema sanitario nazionale. Dal 1997 al 2007 c’è stato un taglio netto dei posti letto: 87.085 in meno, il 27,6%. L'offerta ospedaliera di posti letto in regime ordinario e day hospital è passata così da 6,1 a 4,3 posti letto ogni 1.000 abitanti. I tagli smantellano la sanità pubblica ed il "risparmio" colpisce la qualità dei servizi.

Governo Monti, in crescita i giudizi negativi


I contenuti della manovra Monti ci fanno esprimere un giudizio del tutto negativo. Sembrano passati secoli dal discorso d’insediamento, in cui Monti indicava nella lotta all’evasione fiscale l’orizzonte da perseguire con determinazione. La realtà purtroppo è un’altra. La crisi, scatenata dalla finanza globale e aggravata dall'inerzia prolungata del governo Berlusconi e dagli altri governi europei, non può ancora una volta essere pagata da lavoratori, pensionandi, che si vedono rubati due anni di vita, e pensionati.
Il taglio ulteriore agli enti locali, Regioni Comuni e Province, determinerà una situazione drammatica per la sanità pubblica, per i servizi alla persona, per le politiche sociali. Il welfare municipale non sarà più in grado di contenere la moltiplicazione dei bisogni sociali e della disperazione.
L’aumento del 2% dell'Iva avrà ripercussioni negative sul potere d'acquisto delle famiglie, dei giovani, dei precari, contraendo i consumi, fino ad arrivare anche a quelli di prima necessità.
Da ultimo l'assenza di una patrimoniale getta un'ombra imbarazzante sul governo Monti. Senza giustizia sociale e senza forme di progressività nella tassazione è difficile cogliere discontinuità sostanziali dal governo precedente.

lunedì 12 dicembre 2011

Scioperi in tutta l'Italia: i sindacati delusi da Monti

il video di Maurizio Landini: intervento di questa mattina alla Fiat- Iveco di Suzzara
L'indottrinamento dell'opinione pubblica NON riesce del tutto!


Il governo Monti si è appiattito sulla solita tassazione per tutti (esempio benzina ed IVA) o con piccole differenze (esempio sulla casa) e le pensioni sono diventati l'obiettivo più facile. Così si accelera il processo d'impoverimento ed i poveri diventano ancora più poveri.

Quali risparmi ?
Monti non taglia le spese inutili: una per tutte l'acquisto di 131 caccia- bombardieri F-35 Stike Fighter che costeranno 15 miliardi di euro, la metà della manovra! Inoltre quanto costa l'esercito? Paghiamo più ufficiali e sottufficiali (90.000) che soldati (85.000); e le missioni cosiddette di pace (es. Afghanistan), ma in effetti per il controllo delle risorse, soprattutto energetiche?
La guerra del dollaro
La crisi ha poco a che fare col debito pubblico, è soprattutto un episodio della guerra finanziaria del dollaro e dei suoi strumenti (tra cui Standard and Poors) contro l'euro. Gli Stati Uniti, il paese più indebitato al mondo, ed il sistema bancario impongono il dollaro come moneta imperiale, senza una base economica adeguata.

martedì 13 dicembre- Sanità: assemblea al S. Camillo


h. 11.30 Aula A 2° piano Direzione Sanitaria San Camillo
Incontro con Betty Leone Segreteria nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà
- Un gruppo di lavoratori di sinistra presenta una proposta:
- per il servizio sanitario nazionale
- per la moralizzazione degli incarichi pubblici
anche in considerazione delle manovre economiche del governo Monti.
Sanità: 40 anni di contributi non bastano ?
Ve lo immaginate un medico costretto a operare dopo 40 anni di contributi e che non ha più le energie né i riflessi di un tempo? O uno psichiatra che a 66 anni insegue nei corridoi un paziente in preda a una crisi? È l'ospedale del futuro secondo la riforma previdenziale di Elsa Fornero che prevede dal 2018 il pensionamento a 66 anni e dal 2012 con 41 anni di contributi per gli uomini e 42 per le donne.


MEDICI E INFERMIERI DA ASSISTERE.
«Il nostro, e soprattutto quello degli infermieri, è un lavoro fisico e a una certa età artrosi ed ernie del disco sono frequenti, quindi sa quanti certificati di malattia arriveranno in direzione?», dice a Norberto Cau, medico dell'azienda ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma, 59 anni di cui 39 e mezzo di contributi versati. «Ne avrei raggiunti 40 il primo giugno 2012 e anche se era prevista la finestra di un anno e un mese mi sarei ritirato aspettando il tempo per prendere la pensione»

sabato 10 dicembre 2011

Mercatino di Natale – Montale con l’Africa

Domenica 11 dicembre Mercatino di Natale per raccogliere fondi a favore della nostra “Schola Amica” di Mweso, nella Rep. Dem. del Congo.
L’associazione Schola Mundi ha sostenuto 30 ragazze dell’Istituto Tecnico Agrario ($ 2.000,00) - ed ha anche completato il finanziamento del progetto della Fattoria Didattica MUNDITA (MUNDI+ITA) per la sperimentazione di tecniche di allevamento, con animali, e la coltura di foraggio e altri ortaggi ($ 3.860,00) presso l’istituto Tecnico Agrario di Mweso.
Il Mercatino sarà aperto domenica dalle ore 16 alle 18 e per tutta la settimana, nelle ore delle regolari attività scolastiche, fino a sabato 17 dicembre.
Si chiede a tutti di donarci qualsiasi cosa di oggettistica, bigiotteria (escluso abbigliamento e libri) e varie decorazioni natalizie preparate appositamente per la vendita e soprattutto si chiede alle famiglie di venire al Mercatino a comprare qualcosa, magari i regalini di Natale da fare ad amici e parenti.
Per le adozioni scolastiche individuali, comunque, per chi voglia donare piccole somme a favore dei nostri giovani amici congolesi, saranno raccolte in Vicepresidenza dal prof. Vito Conteduca.

martedì 6 dicembre 2011

Una chiara analisi delle misure "anti-crisi"



Misure anti-crisi: CGIL, 12 dicembre sciopero generale, al via presidi in tutta Italia

Mi sarei aspettato, per una volta, che a pagare fossero coloro che mai o poco hanno pagato nella loro vita. In che modo? Patrimoniale sulle grandi proprietà. Lotta all'evasione fiscale con la collaborazione tra comuni, Agenzia delle Entrate, Ministero dell'Economia, Guardia di Finanza attraverso l'incrocio di tutti i dati in loro possesso. Tassazione sulle transazioni finanziarie almeno al 23 per cento, che è quello che paga un precario con 800 e uro al mese. Eliminazione degli sprechi e dei privilegi.
Tutto questo non c'è.

C'è solo un pacato e leggero accenno di possibile equità: con, a esempio la tassa sulle imbarcazioni di lusso o gli elicotteri privati. A pagare i costi della crisi saranno i ceti medio-bassi, i pensionati, la piccola e media impresa, il mondo dell'artigianato e del commercio. Pagheranno due volte: da una parte posticipando l'età di uscita dal lavoro a fronte di pensioni sempre più magre, pagando più cara la benzina, sopportando l'aumento delle imposte comunali e regionali reso indispensabile dai tagli agli enti locali.
Dall'altra i cittadini pagheranno in termini di minori servizi erogati dai Comuni: scuola, servizi sociali, trasporto pubblico, cultura, sicurezza del territorio, manutenzione di strade, marciapiedi ed edifici pubblici, sport. Non è possibile chiedere lacrime e sangue a chi non ha più nulla da piangere ed è già anemico.
Massimo Zedda, sindaco di Cagliari.

lunedì 5 dicembre 2011

Solidarietà al Comitato Malagrotta

Solidarietà a Sergio Apollonio, a Maurizio Melandri ed a tutto il Comitato Malagrotta.
Cerroni e la Colari con argomentazioni infondate vogliono colpire chi da tanti anni è in prima linea per difendere il territorio e la salute dei cittadini della Valle Galeria. E' evidente che si tratta di una vendetta contro i dirigenti di un Comitato che da anni è in prima linea per difendere il territorio e la salute dei cittadini.

domenica 4 dicembre 2011

SEL lunedì 5 dicembre ore 17,30 a PLANETARIETÀ: Piano casa


INCONTRI DEL CIRCOLO SEL MONTEVERDE
lunedì 5 dicembre ore 17,30 Sala PLANETARIETÀ
Via Paola Falconieri 84  
Introduce ALBERTA MARANZANO - Coordinatrice Circolo SEL Monteverde
Intervengono
GUGLIELMO ABBONDATI - Coordinatore regionale SEL
il piano casa regionale
LUIGI TAMBORRINO - Associazione Territorio Roma
cosa succede a Roma con il piano casa
MASSIMO ATTIAS - Circolo SEL Giovenale
 ricadute del piano casa nel Municipio XVI
Modera LOREDANA MOZZILLI – Circolo SEL Monteverde
Ore 20,00 intervallo con aperitivo
Ore 21,00 proiezione del film A Nord-Est con la
partecipazione dei registi Luca Scivoletto e Milo Adami
Interverrà GEMMA AZUNI - Consigliere Comune di Roma

sabato 3 dicembre 2011

Bravetta e Valle dei casali : tanti problemi aperti

Un commento di Luigi Tamborrino.
"La provincia di Roma si è fatta usucapire un'area fondamentale per l'accesso alla Riserva naturale della Valle dei Casali. Questa area era entrata nella proprietà dell'amministrazione provinciale a metà anni 80 a seguito di compravendita (quindi tramite esborso di denari) per la realizzazione di un progetto di utilizzo caratterizzato da fini sociali- ricreativi e sportivi.
Oggi nell'area insiste un mega ufficio postale su un'area espropriata dal Ministero delle Poste e Telecomunicazioni negli anni 90, un campo di calcio nato abusivamente ed ora una parte è usucapita dal contadino ivi presente.
E' evidente che in tutti questi anni nessuna gestione e nessun controllo. E poi l'avvocatura della Provincia stessa come si è opposta ???????????
L'autotutela amministrativa ????????
A mio avviso bisogna citare l'Ente presso la corte dei conti in quanto è evidente il danno erariale."


  Raccolta di firme e manifestazione davanti al residence Bravetta del PD e di un comitato cittadini  per chiedere la riqualificazione dell'area, l'avvio   dei lavori e  la consegna ai cittadini del quartiere di spazi  x 5000 mq., destinati ad uso pubblico. Serve una visione complessiva dei problemi irrisolti della zona: si richiedono 5 mila mq ed intanto ne perdiamo ben 90 mila!


‎ 
Cancelli chiusi ormai per i 9 ettari di terreno a Bravetta già di proprietà della Provincia di Roma assegnati per usucapione da una inaudita sentenza ad un occupante abusivo. Cerchiamo di reagire, c'è parecchio da fare su tutti i piani, giuridico, politico, di informazione  del quartiere e della cittadinanza.

Una video- intervista del Movimento 5 stelle