http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

martedì 31 gennaio 2012

Il governo Monti era inevitabile?

Diversi intellettuali di sinistra hanno sostenuto che il governo Monti fosse in qualche modo, viste le condizioni del Paese, inevitabile.
Una di queste è Marco Revelli, che ha detto fin dall'inizio, suscitando anche scalpore e polemiche, che "faceva il tifo" per Monti. E nell'ultimo numero di Micromega ha dichiarato: «Nella condizione in cui ci trovavamo, e in cui ancora ci troviamo, non ci sarebbe stata la possibilità di dare vita a una campagna elettorale, con tutto ciò che ne consegue: sarebbe prima sopraggiunto il default. Il fallimento sarebbe stato una catastrofe, una catastrofe in primo luogo sociale. Il mondo del lavoro sarebbe stato la prima vittima di un crack economico di questo tipo».
«Nelle condizioni date non c'era alternativa. Non esistevano possibili soluzioni "di sinistra" per il semplice fatto - semplice e tuttavia clamoroso - che la sinistra, in tutte le sue componenti, negli ultimi anni ha scelto di suicidarsi»
Sulla stessa linea Mario Tronti che ha scritto che c'è «una cosa di cui bisogna tener conto: non è solo il ceto politico, è il popolo di centrosinistra, a guardare con moderato favore a questa soluzione finalmente trovata», che è il Governo Monti.

Occupato padiglione del Forlanini contro il Piano casa

"Action" ha occupato simbolicamente un padiglione del Forlanini per protestare contro il Piano Casa regionale che consente di trasformare in appartamenti gli edifici dismessi come uffici, capannoni, attività produttive ed artigianali, fabbriche, fino alle strutture sanitarie chiuse. Il Forlanini quindi potrebbe trasformarsi in case private.

Dal comunicato di Gemma Azuni, consigliere regionale di SEL.
Sul Piano Casa ancora una volta si è consumato l’ennesimo sfregio alla città. L’autore dello sfregio è il Sindaco Alemanno che, con tenacia, continua a sostenere norme, regolamenti e leggi che snaturano il tessuto urbano e sociale della città.
Ci mette anche del suo, il Sindaco, per sospingere Roma verso una mutazione in negativo che ne abbasserà sempre più il livello di qualità della vita, della sicurezza, della mobilità, dei servizi alla persona.

lunedì 30 gennaio 2012

Liceo Morgagni- Giorno della Memoria 2012


Lunedì 30 gennaio 2012, alle ore 20,30, presso il teatro del Liceo scientifico Morgagni in via Fonteiana 125, il Dipartimento per i Beni e le Attività culturali della Comunità Ebraica di Roma presenta uno spettacolo di teatro danza liberamente ispirato al romanzo "Le Città Invisibili" di Italo Calvino.

domenica 29 gennaio 2012

Il debito pubblico italiano


Una copertina dell'Economist sul debito italiano
Il debito pubblico italiano è di circa 1.900 miliardi di euro. E’ opinione diffusa che a creare questo debito enorme siano stati i Governi succedutisi durante la Prima Repubblica, con una gestione scellerata dei conti e l’utilizzo della Pubblica Amministrazione come ammortizzatore sociale.
In effetti solo il 43,5% di quel debito si è formato prima di “Tangentopoli” ed il restante 56,5% si è, invece, accumulato nel corso della cosiddetta Seconda Repubblica.
Negli anni della “seconda repubblica” la crescita del debito pubblico è stata più consistente: i governi presieduti da Berlusconi hanno contribuito all’accumulo di debito pubblico per il 27,41%, mentre è più staccato Prodi, i cui due Governi hanno prodotto l’8,81% del totale.
La spesa pubblica è tornata a crescere ed è esposa del 16,95% nel quinquennio che va dall’11 giugno 2006 al 17 maggio 2011.
La pressione fiscale dal 1992 ad oggi è oscillata dal 40,6% al 42,6%, raggiunto con l’ultimo Governo Berlusconi .

venerdì 27 gennaio 2012

27 gennaio 1945: i sovietici liberano Auschwitz


Erano 7 mila i sopravvissuti che i soldati sovietici trovarono quel 27 gennaio 1945, quando arrivarono ad Auschwitz. Dal 1940 ad Auschwitz, il più grande dei campi di sterminio del III Reich, furono sterminate o morirono di stenti 1,3 milioni di persone, di questi quasi un milione erano ebrei. 232 mila prigionieri erano bambini.

mercoledì 25 gennaio 2012

CERRONI denuncia il Comitato MAlagrotta.

Il circolo "Fabrizio Giovenale" Roma 16 di Sinistra Ecologia Libertà esprime solidarietà a Maurizio Melandri ed a Sergio Apollonio, responsabili, secondo Cerroni, di battersi con i cittadini di Massimina e  di tutta la città per difendere la salute e l'ambiente. 
Un comunicato di Maurizio Melandri:
Cerroni non ha desistito dalla sua citazione  ed ha dato avvio al procedimento che porterà al processo contro me e Sergio per “….l ' accertamento della lesione dei diritti degli istanti derivante dalle condotte integranti l ' illecito della diffamazione a mezzo della stampa o altri mezzi di pubblicità poste in essere dai soggetti nei cui confronti si intende procedere… Con una serie di affermazioni reiterate negli anni e che hanno raggiunto il loro culmine con un documento fatto circolare in data 21.03.11, il sig. Sergio Apollonio poneva in essere, unitamente ad altri e in particolare al sig. Maurizio Melandri, una campagna denigratoria e diffamatoria su larga scala nei confronti degli odierni attori, allo scopo di gettare pubblico discredito sulle attività della discarica di Malagrotta, delle Società che ne sono proprietarie e che la gestiscono e delle persone che le dirigono, tentando (e, spesso, riuscendo) di destare pubblico allarme e a provocare altresì l ' intervento dell ' Autorità amministrativa in ordine alle attività di discarica di rifiuti solidi urbani legittimamente svolti dagli attori nel sito di Malagrotta in esecuzione e nel rispetto dei provvedimenti legislativi e amministrativi che la disciplinano…”
Ed ora si comincia…..
Maurizio Melandri.

martedì 24 gennaio 2012

Un ricordo sbiadito la foto di Vasto ?

Per giovedì 26 gennaio è convocata una conferenza stampa di Di Pietro con Vendola.
Molti in casa Pd vogliono tagliare il rapporto con la sinistra, diventato ormai scomodo, per interloquire con il centro, che sentono più vicino. Meglio Casini di Vendola, per costruire insieme un’ipotesi di governo da presentare alle elezioni. Lo scenario è mutato: Silvio Berlusconi - al momento - è fuori gioco, il governo Monti mischia le carte in tavola. E dunque da Nichi Vendola è meglio allontanarsi in fretta, per tornare alle tranquille acque centriste, che sono anche più sicure e in cui c'è meno concorrenza.
Dichiara Di Pietro: «Mentre il Pd rincorre il Terzo Polo, Bersani faccia presente ai dirigenti che hanno mal di pancia a dialogare con Idv e Sel che stiamo facendo insieme le primarie o coalizioni insieme in 1.500 Comuni». E ha annunciato un’iniziativa pubblica con Vendola.Nell'assemblea di SEL di domenica scorsa a Roma, Vendola ha richiamato nel suo intervento la foto di Vasto ed ha sottolineato: ... fra qualche giorno terremo una conferenza stampa insieme a Tonino Di Pietro per marcare la necessità di un vincolo e di un'alleanza più forte fra Sel ed Idv e per poter raccontare al PD, con modestia, che noi ci siamo e siamo pronti e vorremmo partire". "Non si tratta di far partire solo gli stati maggiori e un po' di eserciti dei partiti, ma di organizzare un lungo viaggio, mettere insieme una carovana e convocare chi in tante forme e modi esprimono concretamente domande di cambiamento".

lunedì 23 gennaio 2012

La Polledrara di Cecanibbio

Domenica 22 gennaio visita guidata e giornata dedicata alla paleontologia

Le associazioni "Vivi Massimina" e "Castel di Guido" hanno organizzato il 22 gennaio una visita guidata alla Polledrara di Cecanibbio. Poi pranzo a Castel di Guido e presentazione del libro "L'era glaciale" del prof. Raffaele Sardella, paleontologo, ricercatore nella Sapienza. Il deposito di fossili è molto suggestivo ed è uno dei più importanti d'Europa.

Un grande pannello riproduce l'ambiente di Cecanibbio oltre 400.000 anni fa.
Un salto nel passato tra i fossili dell’elefante antico, antenato del mammut, del bue primigenio, del lupo e di altri grandi mammiferi dell’epoca. Le enormi zanne dei grandi elefanti, i loro scheletri, le corna dei buoi o dei cervi sono alcuni dei reperti perfettamente conservati.

giovedì 19 gennaio 2012

22 gennaio, Roma Assemblea generale di SEL

Summit  Hotel - Via della Stazione Aurelia, 99 Roma

ore 10, 30 Inizio lavori
Rita Borsellino - deputata europea
Luigi De Magistris - sindaco di Napoli
Rossana Dettori - segretario generale FP CGIL
Michel Emiliano  - sindaco di Bari
Maurizio Landini - segretario generale FIOM
Mimmo Pantaleo - segretario generale FLC CGIL
Giuliano Pisapia  - sindaco di Milano
Massimo Zedda  - sindaco di Cagliari
ore 17,30 intervento di Nichi Vendola

lunedì 16 gennaio 2012

Crisi, davvero non c'è alternativa? al Teatro Vascello


Incontri del CIRCOLO SEL di MONTEVERDE
Crisi, davvero non c'è alternativa?
Ambiente, lavoro, diritti, democrazia per una proposta diversa.
INTERVENGONO GIULIO MARCON, GIANNI MATTIOLI, PAOLO CENTO
ROBERTO MUSACCHIO
COORDINA ALBERTA MARANZANO
Martedì 17 gennaio 2012 ore 17,30
presso
TEATRO VASCELLO Via Giacinto Carini, 78

domenica 8 gennaio 2012

I 35 anni della discarica di Malagrotta

  La situazione è critica, il sistema obsoleto di gestione dei rifiuti di Roma è totalmente incapace di affrontare la chiusura e il superamento della mega discarica. Riteniamo che solo un’ ampia consultazione, promossa e assistita dalla Commissione Europea, possa contribuire veramente a sbloccare la situazione di stallo che si sta avvitando pericolosamente e ad avviare invece il rinnovamento del sistema su basi sostenibili prima che sia troppo tardi.  
Intervista a Maurizio Melandri 

venerdì 6 gennaio 2012

Sale la Crysler, scende la Fiat

              Confrontando i dati tra Fiat e Volkswagen   emerge un quadro desolante: è  evidente che la  gestione Marchionne  lascia  marcire  la fabbrica italiana ed i lavoratori e  punta i suoi interessi sugli USA, dove  la Fiat sale al 58,5 per cento di Chrysler.
- Sale al 58%  la  Fiat in Chrysler. 
 Sale al 58% la quota Fiat in Chrysler Marchionne: "Decisivo per l'integrazione"

      Il Lingotto ha infatti ottenuto l'ultimo pacchetto del 5 per cento di azioni grazie al raggiungimento dell'obiettivo ecologico pattuito due anni fa con il governo americano: la produzione di un'auto in grado di percorrere 40 miglia con un gallone di benzina (circa 16 chilometri con un litro). Il modello è la nuova Dodge Dart che verrà presentata lunedì in prima mondiale al Salone dell'auto di Detroit. Ora la Chrysler ha due soli azionisti: la Fiat al 58,5 e il fondo Veba, il fondo pensioni dei dipendenti Chrysler, al 41,5 per cento. "L'acquisizione di un ulteriore 5 per cento di Chrysler rappresenta un passo fondamentale verso il completamento dell'integrazione tra i nostri due gruppi", dichiara Marchionne.  

mercoledì 4 gennaio 2012

Cena solidale lunedì 16 gennaio Granello Di Senape

Cena solidale lunedì 16 gennaio, ristorante BAIA BLU di fronte al San Camillo. Offerta 15 euro Posti limitati: per prenotare 339.5050812

domenica 1 gennaio 2012

2012 anno terribile?



Il 2012 si annuncia non orribile, ma terribile. E non solo in Italia. Il decreto varato da Monti a Natale forse ha salvato l'Italia - come vanta il presidente del consiglio - ma non gli italiani.