http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

mercoledì 27 febbraio 2013

.....sfidare Grillo sui contenuti.

 Nichi VendolaDobbiamo sfidare Grillo sui contenuti. Allestendo una squadra di governo di alto profilo e proponendo, in Parlamento, un pacchetto di proposte che allevino il dolore sociale e ridiano sobrietà e dignità alle istituzioni pubbliche. 

Così facendo metteremmo il M5S davanti alle sue responsabilità: se scegliesse di non darci la fiducia si assumerebbe la responsabilità di riportare di nuovo al voto il Paese in poco tempo.   


"Dare una scossa elettrica nei primi cento giorni: provvedimenti di lotta al disagio sociale, legge anti corruzione e anti conflitto di interessi, sostegno alla scuola pubblica e serio ridimensionamento delle spese militari. Cominciamo così e diciamo al Paese che cambiare si può."

martedì 26 febbraio 2013

Un senatore di SEL nel Municipio 16

Tanti auguri, Massimo!
Siamo particolarmente soddisfatti per l'elezione a senatore di Massimo Cervellini, compagno di SEL di Massimina, di cui riportiamo un comunicato.

Massimo Cervellini al centro con Luigi Nieri e Mauro Riccardi

 "È stata una campagna elettorale bella e durissima.
Una battaglia condotta su un terreno accidentato, con pochi mezzi la cui efficacia è stata decuplicata dalla grande passione dei militanti che mi hanno accompagnato in questa avventura.
Dopo una lunga giornata e l'altalena di exit poll e proiezioni, il lento arrivo dei dati reali e infine la soddisfazione di aver centrato l'obbiettivo.
Una gioia che voglio condividere con tutte le persone che ho incontrato nel corso della campagna elettorale, a quelli che votando SEL al Senato nella circoscrizione Lazio 1, con un dato in controtendenza rispetto al trend nazionale, hanno portato due seggi al partito.
Permettetemi di essere fiero di un dato incontrovertibile: i consensi a Sinistra Ecologia e Libertà sono decisivi, per come è concepita la legge elettorale in vigore, anche per la vittoria della coalizione Italia Bene Comune nel Lazio e quindi per avere la maggioranza relativa a palazzo Madama. Una sola parola: grazie."
Una nota di Enrico Fontana
1) Il risultato elettorale si rispetta, sempre;
2) Il nuovo Parlamento ha, quasi subito, il compito di eleggere un nuovo presidente della Repubblica;
3) Su alcune questioni l'accordo è possibile, o perlomeno va trovato: tagliare il numero dei Parlamentari, cambiare il ruolo di Camera e Senato, modificare la legge elettorale, per fare in modo che dopo il prossimo voto si sappia chi ci governa; vann
o, poi, recuperate le risorse per mettere al sicuro almeno chi è in cassa integrazione, chi vive la condizione drammatica di esodato, chi lavora in aziende sull'orlo della chiusura (i mercati vanno rassicurati ma vengono dopo).
Un governo di scopo, sembra che si chiami così, e una nuova figura istituzionale, dopo Napolitano, che accompagni il Paese in questa stagione difficile. Poi, di nuovo al voto, per scegliere un progetto politico e una classe dirigente a cui affidarlo. Meglio così che l'agonia di un'estenuante trattativa per un governo di "solidarietà nazionale" o inverosimili alleanze. Poi il centrosinistra, se ha tempo, cerchi di riflettere su come sia stato possibile che il M5stelle abbia preso oltre 8milioni di voti e ne tragga qualche lezione, di stile e di sostanza.

sabato 23 febbraio 2013

vota SEL e sostieni l'orto sociale

Vota SEL, entra a far parte di SEL anche per fare esperienze nuove.......
L'orto sociale (si trova sull'Aurelia, vicino Castel di Guido, all'Ara Nova ) ed è un esperimento di orto collettivo che si propone come obbiettivo diffondere un diverso rapporto con il cibo collegandolo a stili di vita che abbiano come principio un'economia basata sull'auto produzione e il micro reddito,utilizzando il circuito dei soci come comunità che interagisce, scambia, propone prodotti e produttori.
Gli ortaggi del nostro orto sono coltivati in modo naturale senza uso di concimi chimici e insetticidi. Usiamo l'alternanza delle coltivazioni come sistema di arricchimento del terreno,inoltre grazie alla vicinanza di prati incolti promiscui di insetti predatori e la coltivazione di misture di piante con capacità repellenti, non usiamo nessuna forma di pesticida.
I prodotti coltivati senza forzature ambientali (es. le serre), hanno un maggiore apporto di sostanze nutritive e sono più gustosi. Se sei interessato ad assaggiare i nostri prodotti a collaborare o vuoi promuovere prodotti ecologici, auto-prodotti o biologici ecc ecc. contattaci alla mail ilparchetto@gmail.com

giovedì 21 febbraio 2013

Alle regionali per SEL vota Adriano Labbucci

Il 24 e 25 febbraio potremo finalmente chiudere con il voto la pagina ingloriosa della giunta Polverini nel Lazio.
E aprirne un'altra su cui scrivere: etica, trasparenza, lavoro, ambiente, diritti sociali e civili, uguaglianza. Le parole della sinistra.
Per questo il voto a SEL per trasformare in leggi, azioni e provvedimenti quelle parole e ridare per questa via dignità e credibilità alla politica. Perchè alla politica servono visione e buoni esempi; serve, diversamente da quanto di solito si dice, testimoniare con atti e comportamenti quei valori e quei principi in cui si crede. Da qui la scelta di una campagna elettorale in grado di esprimere un'altra idea di politica, fondata sull'ascolto e la sobrietà. Così è stato così abbiamo fatto, in un susseguirsi di incontri con associazioni, comitati, reti, persone, parlando fino a tardi in cene di sottoscrizione o sul web.
In questa campagna elettorale breve, difficile e invernale mi ha riscaldato la passione, la generosità, l'intelligenza, l'affetto dei tanti e tante che hanno deciso di sostenermi e si sono impegnati in questa avventura. Vi ringrazio di cuore e penso che possiamo essere soddisfatti di quanto abbiamo fatto e di come l'abbiamo fatto. Ora serve l'ultimo sforzo, utilizzare questi ultimi giorni per ricordare a tutte e tutti di andare a votare, per contattare chi non abbiamo ancora sentito ma anche ricordare e spiegare come si vota: per Camera e Senato barrare solo il simbolo di SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTÀ ; alle Regionali, scheda verde, barrare il simbolo e scrivere accanto LABBUCCI. In questi giorni frenetici mi è venuta in mente la frase di un piccolo libro che consiglio "Il canapè rosso", che dice: "La bella utopia: essere se stessi, pienamente se stessi; ma anche trasformare la società tutta intera". E' quello che ci lega e che ci ha fatto incontrare. Un abbraccio forte e ancora grazie Adriano Labbucci

mercoledì 20 febbraio 2013

SIRIA: ESERCITO E OPPOSIZIONE ACCUSATI DI CRIMINI DI GUERRA


da Armadilla Onlus in Siria e Libano
La commissione d’inchiesta internazionale del Consiglio per i Diritti Umani ha preannunciato la pubblicazione, il mese prossimo, di una lista dei nomi delle persone “ritenute responsabili per i crimini contro l’umanità commessi in Siria e per le violazioni del diritto umanitario e per le violazioni gravi dei diritti umani”.
La commissione d’inchiesta ha rinnovato il suo invito all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite di sottoporre la questione siriana alla Corte Penale Internazionale, esprimendo profonda preoccupazione per l’inasprirsi del conflitto e per l’utilizzo di armi sempre più pericolose per la sicurezza della popolazione civile.
Allo stesso modo la commissione si è rivolta al governo siriano chiedendo di “partecipare ai processi di pace, contribuendo ad esso anche finanziariamente” come prescritto dalla Dichiarazione di Ginevra, e di “dare accesso alle organizzazione internazionali alle zone colpite per poter portare aiuti umanitari.” Rivolgendosi ai gruppi armati, invece, la commissione li ha invitati a ”fermare gli attacchi indiscriminati contro la popolazione e a isolare i gruppi armati stranieri, in particolare i gruppi estremisti che non rispettano il diritto internazionale.”

domenica 17 febbraio 2013

Per il cambiamento

Siamo alle ultime battute di una campagna elettorale confusa, rissosa, e da parte di taluni estremamente menzognera. Due scenari inquietanti si profilano come possibili dall'esito del voto: o un caos ingovernabile; o il ritorno al potere di uomini e di forze, che negli anni passati hanno già portato il Paese verso la catastrofe.
Vendola con l'economista Luciano Gallino, torinese, sostenitore di SEL.
Per evitare tutto questo, l'unica strada è votare per la coalizione di centro-sinistra, assicurandole l'autosufficienza, che le consentirebbe di mettere in piedi un Governo stabile, autorevole, rispettabile a livello europeo, in grado di gestire al meglio politiche e alleanze.
L'Italia ha un disperato bisogno di trasparenza politica e di giustizia sociale: se nei prossimi cinque anni non saremo in grado di restituire dignità alle istituzioni, rispetto per la politica, fiducia nei partiti, strategie di sviluppo e insieme un colossale mutamento di rotta nei confronti delle classi lavoratrici e dei ceti disagiati, ci ritroveremo, come altre nazioni europee, nel baratro.
Questo è vero per l'intero territorio nazionale. Ancor più vero in quelle regioni "a rischio" (dalla Lombardia alla Sicilia), dove poche decine di migliaia di voti possono fare la differenza tra un nuovo inizio e una pessima fine.
Ogni voto è perciò prezioso a questo scopo: chiediamo all'opinione pubblica e agli elettori di scegliere come una ragione responsabile spinge inequivocabilmente a fare. E chiediamo ai cittadini che lo condividano di sottoscrivere e promuovere questo appello.
I primi firmatari: Umberto Eco, Stefano Rodotà, Gustavo Zagrebelsky, Claudio Magris, Barbara Spinelli, Andrea Camilleri, Nadia Urbinati, Guido Rossi, Tullio De Mauro, Natalia Aspesi, Giorgio Parisi, Vittorio Gregotti, Alberto Melloni, Sandra Bonsanti, Luigi Ferrajoli, Filippo Gentiloni, Piero Bevilacqua, Alberto Asor Rosa.

giovedì 14 febbraio 2013

Malagrotta, progetti per Massimina, salute, spazi verdi

Lunedì 18 febbraio h. 18 presso il Bar di Via Casal Lumbroso 120
Incontro con Luigi Nieri, Consigliere regionale e candidato alle primarie 2013 per Sindaco di Roma, Massimo Cervellini, candidato al Senato e Maurizio Melandri - Comitato Malagrotta
Un evento importante per confrontarci e discutere sui temi legati al nostro territorio:
“Malagrotta, progetti per Massimina, salute, spazi verdi”.
Una occasione per conoscere il programma di SEL, alla luce dei cambiamenti che attualmente scuotono la politica nazionale mettendo al centro le questioni sociali.
Lavoro, istruzione, ambiente, sono alcuni degli argomenti che verranno affrontati, senza tralasciare la questione delle alleanze e dei futuri assetti di SEL all'interno di una possibile coalizione di governo (SEL, PD e Lista Monti) che uscirà dalle prossime elezioni.

lunedì 11 febbraio 2013

I casali di Villa Pamphilj ai privati

I casali di Giovio e dei Cedrati di Villa Pamphilj saranno dati in concessione a privati.
Una delibera comunale autorizza l'affidamento in concessione dei due immobili, ora  alla Sovrintendenza capitolina. La gara pubblica partirà a giorni.
Chi partecipa al bando dovrà proporre un progetto coerente con la destinazione d'uso stabilita dalla Sovrintendenza e sobbarcarsi i costi dell'allestimento degli spazi e della manutenzione.
CASALE DI GIOVIO
IL casale diventerà uno spazio espositivo e didattico per l'infanzia.
L'edificio, modificato più volte a partire dal medioevo, sorge sui consistenti resti di un monumento funerario romano. Di proprietà della Confraternita dei Bergamaschi, fu dato in concessione nell'Ottocento alla famiglia Giovio ed acquistato dai Doria Pamphilj nel 1847.
CASALE DEI CEDRATI
Citato fin dalla metà del Seicento come stalla in prossimità di Villa Vecchia, l'edificio poggia sulle strutture dell'Acquedotto Traiano-Paolo.
Il casale divenne residenza di servizio nel Settecento, quando Gabriele Valvassori realizzò il "Giardino dei Cedrati", un giardino di agrumi, arricchito da fontane e cancellate artistiche. Il casale   sarà destinato ad attività culturali con un centro di documentazione sulle ville dell'area.
Ma al di là delle coperture "culturali" i casali potranno ospitare bookshop, bar e ristoranti e chi si aggiudicherà la gara pagherà un affitto di 12.813,28 euro per il Casale di Giovio e 23.788,80 per quello dei Cedrati.

domenica 10 febbraio 2013

Siria, la pace è possibile ?

Venerdì 15 febbraio h. 18
Libreria 360 Gradi sud, via Antonio Toscani 11 - 06.4549.4816
In Siria, una guerra civile ha provocato migliaia di morti, un milione di sfollati. Responsabilità della comunità internazionale e dell’Italia.
Incontro/Dibattito con:
Anna FINOCCHIARO – Senatrice del PD;
Marco Pasquini – Direttore Armadilla Onlus;
Atma è un campo profughi in territorio Siriano. 14.000 persone, 3.800 bambini dei quali 900 neonati con meno di un anno di vita. Vivere a Atma vuol dire vivere in tenda, al freddo, nel fango, senza acqua corrente, senza servizi igenici, con una piccola tenda come ambulatorio, una cucina di fortuna che riesce con difficoltà ad offrire un pasto caldo al giorno.

Aperritivo con il GAS di Massimina

Gruppo di acquisto solidale dell'Associazione Passaggio ad Ovest- Cooperativa il parchetto
Sabato 16 febbraio 2013 dalle 11 alle 14 in Via Ildebrando della Giovanna 63 (Massimina)
Incontro/ Degustazione/ Distribuzione di Prodotti locali naturali
Alcune precisazioni sulla provenienza dei prodotti:
- il pane è autoprodotto nel forno di casa,
- il vino da Teano provincia di Caserta,è totalmente succo d'uva coltivata naturalmente rosso,
- la ricotta e il primo sale provengono da pecore al pascolo in località Tragliata e vengono lavorati artigianalmente a Castel Di Guido.
- L' Erba Zingara sarà raccolta nel nostro campo dell'Aranova.
- L'olio proviene da un bellissimo uliveto di Canino
Sarà possibile acquistare direttamente i prodotti dai produttori.
Cooperativa il Parchetto

sabato 9 febbraio 2013

Nieri (Sel): "Se diverrò sindaco Parco dei Fori entro 100 giorni"

Il candidato alle primarie del centrosinistra per le comunali ha illustrato il progetto nei pressi del Colosseo. Quattro i punti: chiusura al traffico e pedonalizzazione dei Fori Imperiali; potenziamento del trasporto pubblico; ricongiungimento del Palatino al Circo Massimo; collegamento del Parco dei Fori al Parco dell'Appia Antica.
"So bene che si tratta di un obiettivo ambizioso - prosegue Luigi Nieri - ma è l'unico in grado di valorizzare e salvaguardare lo straordinario patrimonio monumentale dal degrado causato dall'inquinamento. Rilanceremo così l'immagine di Roma nel mondo per attrarre nuovo turismo di qualità. Non solo, Roma dovrà essere in grado di far dialogare tra loro le diverse parti del territorio".
"Il Parco dei Fori - continua l'esponente di Sel - chiuderebbe al traffico oltre 18 km di strade cittadine. Oggi sono oltre 3mila i veicoli che, nelle ore di punta, transitano quotidianamente in largo Corrado Ricci. Di questi l'80% sono mezzi privati e soltanto il 2% sono mezzi pubblici, le percentuali vanno ribaltate. Con il parco archeologico unificato di Fori, Colosseo, Palatino e Circo Massimo si creerebbe un'area verde e archeologica di 55 ettari".
(da Repubblica on line)

mercoledì 6 febbraio 2013

Massimina progetto "Periferia partecipata"

I progetti della sinistra che cambiano la periferia.
Nel XVI municipio di Roma, in Via Vanni nella località Massimina, è stato inaugurato un nuovo parco. Dopo 8 anni realizzato è stato realizzato ill progetto, messo a punto da Luigi Nieri, allora assessore alle periferie del Comune di Roma e presentato ai cittadini nel settembre 2004. Alemanno cerca oggi di attribuirsene il merito.
Osserva Luigi Nieri: "Con la Giunta Alemanno, le periferie stanno conoscendo una fase preoccupante di abbandono: cancellate tutte le attività culturali, definanziate molte opere pubbliche, interrotti numerosi progetti di riqualificazione, tagliati servizi importanti alla persona. Dell'esperienza di Assessore alle Periferie del Comune di Roma conservo uno slogan: “Le periferie al centro”.
L'idea era quella di ricucire quel tessuto cittadino lacerato dalle differenze sociali e di opportunità. Ricordo le tante librerie e le piazze inaugurate; i concerti e l'apertura dei teatri di periferia; la partecipazione alle opere pubbliche, la riqualificazione di luoghi degradati, l'illuminazione di quartieri al buio.
Un patrimonio di iniziative, che oggi, dopo questi anni di Giunta Alemanno, è ormai perduto."
In base al progetto e ai lavori, effettuati dal Dipartimento Politiche per la Riqualificazione delle Periferie, è stata creata un'area verde con una parte coperta dotata di nuove panchine e illuminazione a led, e una zona adiacente di 800 mq costituita da gradoni in legno e munita di illuminazione pubblica, con alberature, attrezzata per ospitare iniziative di interesse pubblico.
All' interno della struttura e' stata collocata anche una fontanella monumentale con un piccolo specchio d'acqua, che alimenta un serbatoio di accumulo che fornisce acqua all' impianto di innaffiamento. Nell'area verde, inoltre, e' stato realizzato uno spazio ludico, attrezzato con giochi distinti per fasce di età e munito di pavimentazioni antitrauma.

martedì 5 febbraio 2013

Un voto per cambiare rotta

C’è un solo cambiamento politico possibile oggi alla portata di questo paese ed è affidato ad un segno di croce sulla scheda elettorale il 24 di febbraio prossimo; c’è un unico modo utile per realizzarlo ed è la vittoria dell’alleanza progressista PD-SEL con una maggioranza autosufficiente in tutti e due i rami del Parlamento. Questa condizione, già di per sé difficile, è indispensabile ma non sufficiente, da sola non basta a dare comunque il via ad un’inversione di rotta nelle politiche economiche, ambientali e sociali di questo paese.
C’è bisogno, nell’ambito di questa vittoria della coalizione, di una forte affermazione della lista di SEL che rappresenta una assicurazione contro la continuità delle politiche liberiste.
E’ certo che una maggioranza zoppa, che rende ingovernabile il paese, darebbe il via alle solite grandi manovre per maggioranze allargate sotto il segno della continuità politica, costruite al capezzale di un paese stremato in pieno declino sociale ed economico.
Anche in caso di una vittoria dell’alleanza di centro sinistra, ottenuta però con un risultato elettorale modesto di Sel, non garantirebbe al paese nessun cambiamento, perché riprenderebbero fiato e acquisirebbero più forza dentro il Pd, quelle forze e culture moderate, culturalmente e politicamente subalterne al liberismo di Monti e a quell’agglomerato impresentabile di forze centriste conservatrici, vecchi arnesi della politica e fenomeni insuperabili del galleggiamento politico.

domenica 3 febbraio 2013

Sanità: cosa ci aspettiamo dalla prossima giunta regionale.

Martedì 5 febbraio, dalle ore 17, presso la libreria 360° Sud di via Antonio Toscani 11, riunione sulla sanità promossa dal Gruppo Operatori Sanità del San Camillo (Gossc). Relazione di Bruno Notargiacomo, interventi di Luigi Nieri, Massimiliano Rizzuto, Chiara Bussone, Pietro Vittorio Mazzotti ed altri.
Settecentottanta milioni di disavanzo nel 2012. Livelli essenziali di assistenza definiti dallo stesso Ministero della Salute “critici”. Liste di attesa in aumento e conseguente fuga di massa verso la sanità privata. Le scelte fallimentari compiute negli ultimi sei anni hanno comportato più tasse, meno servizi e meno posti di lavoro. Per coprire il suo enorme disavanzo (dovuto per oltre il 70% dalla sanità) la Regione ha infatti aumentato l’Irpef dallo 0,9% del 2007 all’1,73% e c’è il rischio di un ulteriore aumento dello 0,3%.
Il taglio di oltre 3mila posti letto per acuti non ha portato a un corrispondente aumento dei posti per la lungodegenza e le residenze sanitarie assistenziali. Queste ultime, destinate ad accogliere anziani non autosufficienti, necessitano attualmente di oltre 7mila posti letto, di cui 5 mila solo a Roma. L’assistenza domiciliare agli anziani nel Lazio è ferma al 4,63%, mentre in altre Regioni (come l’Emilia Romagna) sfiora il 12%. Le percentuali di posti letto per anziani sono tra le più basse d’Italia (4 posti ogni mille anziani residenti). E i tempi per ottenere un appuntamento per una banale mammografia possono toccare i 7 mesi (contro i 60 giorni previsti).
Basta con i commissari, va ripristinato  l’assessorato alla Salute e vanno ridotte le tasse e i ticket imposti ai cittadini con il piano di rientro, ridotto il numero delle Asl e gli sprechi, creando una struttura unica per gli acquisti, potenziare l’assistenza territoriale h24, che garantisca le cure primarie e si faccia carico della cronicità e della non autosufficienza.