domenica 12 giugno 2011
Seconda inaugurazione di Forte Bravetta: la volta buona ?
Già il 9 settembre 2009 il sindaco Alemanno aveva inaugurato Parco dei Martiri di Forte Bravetta per cui questa volta speriamo sia la volta buona. Costruito dal 1877 al 1883, ha una superficie di 10 ettari. Durante il ventennio fascista vi vennero eseguite le sentenze di morte del Tribunale speciale.
Nel periodo in cui Roma fu occupata dall'esercito nazista,(11 ottobre '43- 3 giugno 44) per ordine del Tribunale militare di Guerra tedesco e per mano della Gestapo di Herbert Kappler furono fucilati 77 antifascisti.
Il Parco dei Martiri ha anche una grande valenza naturalistica: si tratta di oltre 10 ettari di verde nel cuore della Riserva naturale regionale della Valle dei Casali.
La valorizzazione dell’area del Forte prevede che l’immobile potrà essere utilizzato per fini di ricerca, di didattica e di divulgazione e che il parco naturale che circonda e caratterizza l’area sia preservato e sia fruibile alla popolazione. Prevista la costituzione di aree per il ristoro e per il tempo libero. Fra i componenti del Comitato ricordiamo Fabio Bellini, presidente del Municipio XVI; Umberto Broccoli, sovraintendente ai Beni Culturali di Roma Capitale e Federica Galloni, direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio. Non è ancora prevista la partecipazione dell'ANPI: una mancanza da sanare al più presto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento