http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

venerdì 25 maggio 2012

Serata in sostegno del Manifesto


Una festa a Planetarietà molto partecipata per sostenere il quotidiano il Manifesto.

Promossa dai   circoli di SEL “Fabrizio Giovenale” e “16° municipio”  ha avuto l’adesione del Comitato   Beni Comuni, del circolo Camilla Ravera di  Rifondazione Comunista, della SPI, del Cantiere “Dino Frisullo” e di  compagni e compagne della sinistra diffusa di Monteverde e Trastevere.
Erano presenti anche Alberta Maranzano, coordintrice del Circolo SEL Monteverde e per molti anni consigliera e assessore al 16 ° Municipio,   Franca, la compagna   di Massimo de Rocchis che ci ha lasciato da poco,  dopo aver animato  per decenni le serate romane prima al “Pinzimonio “ e poi  al Bistrot di via Mameli.

Loris Campetti del Manifesto ha spiegato come sia necessario rilanciare il giornale magari a costi limitati ma più legato alla realtà sociale e politica; Sandro Medici con il  suo  libro “Roma bella m’appare” ha raccontato la città che vorremmo. Una città in cui si costruisca di meno e si risolva   l’emergenza casa con gli immobili vuoti, una città che utilizzi  per i servizi caserme, scuole e forti militari senza svenderli per far fare cassa.
Ci sono stati poi gli interventi del consigliere del 16 municipio, Vincenzo Guido, ed Alfredo Toppi  del 15°,  che hanno sostenuto l’importanza   delle primarie per il comune di Roma per non appiattirsi sulle scelte del PD. Le  primarie di coalizione  potrebero dare una motivazione in pù alla sinistra romana per mandare a casa Alemanno e la sua giunta. Sono   intervenuti poi Manuel per i giovani di SEL,  Paolo Pontieri e  Bruno Panico.  
Ampia la partecipazione di compagne/i, oltre 80,   alla serata in sostegno del Manifesto:  la precedente  iniziativa del quartiere per il giornale risale a diversi anni fa.

E’ poi intervenuta Giorgia Capitani portavoce del comitato Beni Comuni del 16° municipio che ha ringraziato il Manifesto per l’informazione e il sostegno dato al Comitato per l’acqua durante il referendum e ha  riferito   nuove strategie e scadenze come quella dell’2 Giugno quando festeggeremo la festa della Repubblica in modo diverso dalla parata militare.
Corrado Pagliei, già giornalista dell'Unità  e fondatore del PCI nel Municipio 16,  è da sempre un lettore  sostenitore del Manifesto.

Ma, interventi a parte, è stata  una bella festa con un  buffet arricchito dai formaggi di Castel di Guido. Rigraziamo Bruno Panico che con il suo organetto ha proposto    una serie di motivi della tradizione popolare e comunista.
La sinistra a Monteverde è ancora vitale: a tutti ha fatto piacere 
trovarsi  di nuovo insieme  in una iniziativa unitaria.
E’ stata raccolta per il Manifesto una somma di tutto rispetto,  con il contributo persino di Maria Teresa Ferretti, vedova di Gianni Rodari.

Nessun commento: