domenica 21 ottobre 2012
Referendum sul lavoro
Raccolta di firme nel Municipio 16 per ripristinare l’articolo 18 dello statuto dei lavoratori, smantellato dalla riforma Fornero, e per cancellare l’articolo 8 del decreto legge 138/2011 voluto dal governo Berlusconi. Il comitato unitario è formato da SEL, PRC, IdV e da lavoratori del San Camillo. I sindacati CISL ed UIL sono contro, la CGIL ha un atteggiamento differenziato a seconda delle componenti, altri sindacati o comitati finora non si sono visti.
«Nel settore metalmeccanico abbiamo già dieci licenziamenti, tra Asti, Torino e Ancona. Aziende che licenziano 2-3 lavoratori per ragioni economiche. Guarda caso, otto di questi dieci sono iscritti alla Fiom».
Il segretario della Fiom Maurizio Landini parte dalla sua Reggio Emilia per promuovere le iniziative del sindacato e la raccolta di firme del referendum per ripristinare l’articolo 18 dello statuto dei lavoratori, smantellato dalla riforma Fornero, e per cancellare l’articolo 8 del decreto legge 138/2011 voluto dal governo Berlusconi, la cosiddetta «manovra d’agosto» che dà la possibilità di derogare al contratto nazionale e che ha già portato all’espulsione dei delegati della FiomCgil dalle fabbriche Fiat.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento