http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

venerdì 9 settembre 2011

Finanziaria: il prezzo maggiore pagato dalle donne


I costi della manovra saranno pagati in modo sproporzionato dalle donne, come lavoratrici e come principali responsabili del lavoro familiare. Le donne costituiscono infatti una grossa fetta dei dipendenti pubblici che si sono visti bloccare i rinnovi del contratto, i trattamenti integrativi per il 2011-2013 e, nel caso degli insegnanti, gli scatti di anzianità. Sempre nel pubblico impiego, per le lavoratrici è sparito il fondo costituito dai risparmi prodotti dall' innalzamento dell' età della pensione destinato al rafforzamento dei servizie di cui il governo si è appropriato.
La manovra colpirà soprattutto coloro che non hanno un reddito per acquistare servizi e/o che non possono contare su una rete familiare di sostegno e più precisamente su mamme, suocere, sorelle, cognate, che possano sostituire servizi mancanti o insufficienti. Non si tratta di difendere ad oltranza una più bassa età alla pensione delle donne, ma di sostenere l' occupazione femminile, riconoscendo i bisogni di cura e la necessità che qualcuno la presti.
Nell' agenda politica le donne appaiono solo come lavoro gratuito e come responsabili di una spesa pubblica fuori controllo. Cittadine diseguali cui si chiede di pagare costi aggiuntivi per la propria disuguaglianza. (da Chiara Saraceno)

Nessun commento: