martedì 20 settembre 2011
Uno Stato indipendente di Palestina
Dopo sessant’anni di guerre, di conflitti, attentati, rappresaglie, occupazioni militari, negoziati falliti, vedrà la luce uno stato palestinese? Il 23 settembre Abu Mazen chiederà per la Palestina lo status di «194° Stato membro delle Nazioni Unite», nei confini del 4 giugno 1967 (compresi i territori occupati) e con Gerusalemme Est come capitale.
Nascerà finalmente uno stato palestinese? Sono già 126 i Paesi che hanno riconosciuto la Palestina e 140 pronti ad accettare la richiesta all’Assemblea Generale dell’Onu (ma non l’Italia). Gli Stati Uniti hanno dichiarato che porranno il veto : quindi la Palestina come stato indipendente non nascerà.
Due popoli due stati. Oggi questo obiettivo deve essere perseguito con forza per concretizzare la nascita dello stato palestinese.
La politica di Netanyahu ha isolato Israele: non ha più il fedele alleato egiziano, ha perso l’alleato turco, la frontiera nord è sempre più in mano agli Hezbollah, ad Amman la gente protesta contro l’ambasciata di Tel Aviv e la distanza con Washington non è mai stata così grande.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento