domenica 11 settembre 2011
Sosta selvaggia ed altri problemi a Monteverde
L'esasperazione sta raggiungendo livelli di guardia: dopo una piccola tregua (ma davvero piccola....) agostana, la sosta selvaggia è tornata con maggiore prepotenza di prima. Le auto occupano con disinvoltura marciapiedi, scivoli, curve, strisce pedonali, fermate di autobus (anche se qui sono rarissime... come sono rari gli autobus), cassonetti, rendendo impossibile un normale percorso ai pedoni, specie se anziani o se genitori con bimbi in carrozzina/passeggino. Noi pedoni siamo costretti a camminare spesso in mezzo alla strada, con tutti i pericoli connessi : chi risponderebbe penalmente e civilmente per i possibili incidenti? Faccio presente che, per una sosta di 5 minuti per andare in farmacia, al quartiere Tuscolano, mia figlia, che avava parcheggiato in prossimità di una fermata Atac, è stata multata di oltre 80 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente: sanzione giustissima, ma devo forse pensare che qui, in questa zona, esiste una tolleranza esagerata verso i tragressori, visto che l'apparizione dei vigili è meno frequente di quelle della Madonna di Lourdes? Stessa cosa dicasi per moto e motorini, che occupano con assoluta indifferenza per il disagio che creano, persino gli spazi davanti ai portoni o sotto le finestre dei piani terra (nello specifico, a via San Calepodio). Che cosa si intende fare al riguardo? Gli abitanti "civili " si aspettano da parte vostra l'applicazione severa e puntuale delle norme di legge, con una più attenta e frequente sorveglianza, e non solo per la sosta selvaggia.
Devo segnalare anche la pericolosità dell'attraversamento pedonale di viale dei Quattro Venti, soprattutto davanti alla stazione FS, dove troppo spesso i veicoli NON si fermano al semaforo rosso e schizzano a velocità di palle di cannone: specialmente di notte, il viale diventa una pista per l'alta velocità! Le strisce pedonali sono solo un'idea: sono cancellate in massima parte e quindi praticamente inservibili (piazzale dei quattro Venti).
Infine, sollecito anche un maggiore rigore (e ci vorrebbe poco, visto che nessuno di voi si vede mai...) nel rispetto del decoro urbano e della pulizia: se non erro, i regolamenti di polizia municipale prevedono sanzioni per chi fa sporcare dai cani o li porta senza guinzaglio, per chi insudicia gli spazi pubblici, per chi fa schiamazzi notturni. Ebbene, piazzale dei Quattro Venti è una pattumiera, dove si fanno bivacchi diurni e notturni da parte di vari soggetti (compresi tanti ragazzetti apparentemente di buona famiglia...), con il risultato che la piazzetta, ogni giorno, è un cumulo di cartacce, rifiuti alimentari, bottiglie, lattine, con somma gioia dei topi, che sempre più spesso passeggiano in zona.
Restituite un po' di vivibilità al quartiere, ormai preda del degrado. Credo sia vostro preciso dovere, come è nostro dovere di cittadini comportarsi in maniera civile e rispettosa verso il prossimo.
Distinti saluti Angela
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento