http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

sabato 14 aprile 2012

Legge elettorale: Parisi, Di Pietro e Vendola sul bipartitismo

No al Porcellum e no alla proposta dei partiti di maggioranza.
Esordisce Parisi: ”Siamo al punto di partenza, come temevamo noi promotori del referendum che avrebbe dovuto abolire il porcellum e che e’ stato bocciato dalla Consulta. Il rischio è che si vada a votare con il vecchio meccanismo. In ogni caso la soluzione non è quella a cui stanno lavorando i segretari di partito che sembrerebbe voler tornare indietro a quando i cittadini non eleggevano anche la coalizione di governo”.
Per Vendola, ”questo rischia di essere il tempo della furbizia e non del coraggio politico, si rischia che a prevalere sia il trasformismo: l’esito finale può essere un taglia e cuci gattopardesco che non indica la coalizione che  si candida a governare”. In questo modo – insiste il leader di Sel – ”si sterilizzano le differenze sociali tra coalizioni diverse e con ipocrisia si vuole sterzare verso il bipartismo abbandonando il bipolarismo”. Se andasse in porto la riforma a cui lavorano Pdl, Pd e Terzo polo, scomparirebbero le coalizioni ma anche il metodo delle primarie di coalizione a cui tiene Vendola.
”E’ antidemocratico andare alle prossime elezioni con il porcellum. Noi contestiamo anche il metodo e il merito con cui la pseudomaggioranza discute di riforma elettorale: lo fa fuori dal Parlamento, senza partire dalle proposte già depositate, tra cui c’e’ il disegno di legge di iniziativa popolare che ricalca il nostro referendum che aveva avuto un milione e duecentomila firme”, dice polemico Di Pietro, ricordando che sul merito la bozza di Pdl, Pd e Udc ”non assicura la governabilità mentre a qualcuno piacerebbe stare in mezzo”.  

 

Nessun commento: