La chiesetta era nel giardino dell’ex scuola privata ‘Fleming’, che una società immobiliare vorrebbe abbattere e sostituire con un grande palazzo di sette piani. I vincoli della Soprintendenza e la mobilitazione dei cittadini hanno fatto respingere la richiesta, ma i lavori di demolizione erano partiti lo stesso. Solidarietà bipartisan al comitato anti-ecomostro che presenta un esposto in Procura di A. TESTA.
E’ stata una Quaresima amara per i cittadini di via Innocenzo X, a Monteverde Vecchio, che hanno visto improvvisamente aprirsi sotto i loro occhi il cantiere per la demolizione dell’ex scuola ‘Fleming’ e la sua sostituzione con un grande palazzo di sette piani a ferro di cavallo, per oltre 90 appartamenti di pregio complessivi. Iniziati il 23 marzo, i lavori sono andati avanti con molta lena per una settimana, finché il Municipio XVI ed il XVI gruppo della polizia di Roma Capitale non hanno provveduto a sospenderli per mancanza delle autorizzazioni necessarie.Nel frattempo però erano stati abbattuti una vecchia chiesetta, un edificio a torre adiacente al corpo di fabbrica principale e molti alberi, tanto che il giardino, prima molto verde, ora è quasi spoglio.
ABBATTIMENTI A TEMPO DI RECORD – “Si è trattato di un vero e proprio blitz – racconta a Paese SeraFrancesca Thiery, portavoce del comitato di cittadini che si oppongono all’opera – dovuto probabilmente al fatto che il progetto è già stato respinto in autunno dalla Soprintendenza e dall’assessore comunale all’Urbanistica Marco Corsini perché Monteverde Vecchio è classificato ‘città storica’, e dunque i suoi edifici sono tutelati. Per lo stesso motivo sembra che nelle scorse settimane sia stata respinta anche la sola richiesta di demolizione, almeno riguardo all’edificio principale, tanto che poi alla fine i lavori sono stati fermati, ma quando erano già stati fatti molti danni irreversibili, di cui abbiamo informato anche la Procura della Repubblica”.
CONTROLLI INSUFFICIENTI – “Su questo progetto fino ad ora c’è stata come minimo molta superficialità da parte di chi dovrebbe controllare – prosegue l’esponente del comitato – Questi signori non hanno i permessi necessari a demolire e tanto meno a costruire un complesso di queste dimensioni; espongono cartelli obbligatori per legge scritti col pennarello e cambiano dicitura a lavori iniziati; hanno addirittura fornito un numero di Dichiarazione inizio lavori (D.I.A.) che poi è risultato inesistente, senza contare la sospetta vendita a terzi di un intero filare di bellissimi cipressi, scomparsi in una notte. Tutto era cominciato quasi un anno fa in maniera altrettanto insolita, con un sito web che pubblicizzava l’intervento e raccoglieva prenotazioni di acquisto decisamente frettolose: ben presto è stato oscurato, ma ora nel giardino è comparso il classico prefabbricato che fa da ‘ufficio vendite’, non si capisce bene di cosa”. Alessandro Testa dal sito www.paesesera.it
"La soluzione del governissimo in corso è dunque il frutto della totale indifferenza dei vertici del Pd e di Grillo, in questo almeno uguali, nei confronti della volontà di 18 milioni di elettori. Nel Paese e nell'opinione pubblica una maggioranza di governo c’era, largamente maggioritaria. In Parlamento se n’è voluta trovare un’altra, che conviene alle oligarchie vecchie e nuove. Ma che almeno ciascuno si assuma le proprie responsabilità. E per favore, la smettano di organizzare show e di spacciarli per esercizi di democrazia".
Visita guidata a Forte Bravetta
70° anniversario della resistenza Sabato 20 aprile h. 10 visita guidata di Forte Bravetta, via di Bravetta 739, a cura dell’ANPI Trullo-Magliana “Franco Bartolini”; seguirà la presentazione del libro FORTE BRAVETTA, di Augusto Pompeo.
Primarie nel Municipio 16
di Fabio Bomarsi
In XVI Municipio le primarie del centrosinistra per la candidatura a Presidente del Municipio ha visto il seguente risultato: Cristina Maltese 57% dei voti e Roberto Baldetti 43% dei voti. Attendiamo gli eventi per la ripartenza alla conquista del Municipio e di Roma. Complimenti a Cristina Maltese, candidata del centrosinistra per il Municipio XVI.
Bravo, bravissimo Roberto Baldetti che ha avuto il sostegno, la passione, la condivisione di 2530 cittadini del nostro Municipio. Grazie al contributo di tutto il centrosinistra del Municipio. Quasi 6.000 persone hanno votato. Ora occorre dare ai cittadini del Municipio una linea, una prospettiva che tenga conto delle scelte e dei risultati delle primarie del 7 aprile, con pieno sostegno al candidato Sindaco IGNAZIO MARINO. Lavoriamo per Roma.
Laura Boldrini Presidente
Con l'elezione di Laura Boldrini alla presidenza della Camera oggi ha vinto l'Italia migliore.
Oggi questo Paese vive una straordinaria emozione perché Laura Boldrini è la testimone dell'oltraggio e delle ferite inferte ai diritti umani. Lei è stata sulla strada del dolore. La sua elezione restituisce alla politica un volto pulito, una freschezza, una capacità di emozionare l'opinione pubblica. Qui dentro, alla Camera, ci sono tutte le condizioni - se c'è la volontà - per dare risposte immediate ai problemi e alle angosce degli italiani. Nichi Vendola
La Siria una nuova Somalia
A due anni dall'inizio della protesta popolare contro il regime di Assad, il paese è sul punto di diventare una seconda Somalia. L'Esercito libero siriano (Els) dei ribelli è un miscuglio di formazioni armate che agiscono come meglio credono, ed in cui i Fratelli musulmani ed Al Qaeda dettano legge. Assad da parte sualanciacontro i ribelli l'aviazione militare, devastante per i civili. Nelle ultime 48 ore i Mig hanno bombardato ripetutamente un quartiere di Homs.
I primi tre provvedimenti che il prossimo governo dovrebbe prendere:
1. Chiudere immediatamente la partita degli esodati. La disperazione di centinaia di migliaia di famiglie ha bisogno di una risposta immediata. 2. Definanziare gli F35, che non sono non solo un gigantesco spreco, ma anche un rischio visti i dubbi sulla sicurezza di questi velivoli. 3. Realizzare un piano straordinario di messa in sicurezza delle scuole e un piano di sostegno al diritto allo studio per tutti.
Nichi Vendola sulla sinistra
"A Ingroia chiedo di ricordare ai suoi alleati, Ferrero, Diliberto, Bonelli, Di Pietro, che non sarebbe uno spettacolo edificante il rimettere in scena il copione della cattiva polemica a sinistra. La Sinistra del rancore e della falsificazione. Io non sto svendendo nessun patrimonio! Sto cercando di portare la Sinistra al Governo dell'Italia! Non di portarla su una montagna a cantare alla luna, ma di portare le istanze di giustizia sociale, di lotta alla precarietá e di cambiamento al Governo del Paese".
Luigi Nieri candidato sindaco alle primarie del centro sinistra
Dopo una lunga riflessione, ho deciso di raccogliere la sfida per il governo di Roma. Ci vorrà un impegno straordinario, sacrificio, passione, nonché il coinvolgimento delle cittadine e dei cittadini, delle organizzazioni sociali, delle tante realtà di questo territorio che vogliono scrivere una nuova pagina nella storia della città. E ci vorrà, naturalmente, il contributo fondamentale di Sinistra Ecologia Libertà, che ringrazio per la fiducia, visto che ha scelto di inserirmi nella lista dei candidati alle prossime elezioni regionali. Non posso accettare, perché sono convinto che la sfida per Roma richieda scelte chiare, oltre che dedizione assoluta ed esclusiva. Chi si candida a governare una città come Roma non può accettare doppie candidature, né può essere distratto da altri impegni. Mi concentrerò esclusivamente sulle Primarie del centrosinistra per il Campidoglio, partendo da un confronto ampio con tutti coloro che mi hanno spinto a prendere questa decisione e con tutti quelli che intenderanno condividere il progetto di un’altra città, più attenta alla vita delle persone, più solidale e non da intendere come mero palcoscenico politico, come ha fatto Alemanno in questi anni.
Le strane idee di Beppe Grillo
Il comico sul suo blog prende le distanze dalla campagna sullo ius soli. "Ha il solo obiettivo di distrarre gli italiani dai problemi reali". Ma il movimento 5 stelle si rivolta sul web: "E' un tema concreto, non possiamo fare finta di niente". La rete G2 degli immigrati di seconda generazione: "Posizioni da Lega Nord"
I fossili di Castel di Guido
Le associazioni "Vivi Massimina" e "Castel di Guido" organizzano per il 22 gennaio alle ore 10 una visita guidata per 30 persone alla Polledrara di Cecanibbio. Seguirà il pranzo a Castel di Guido e la presentazione del libro "L'era glaciale" del prof. Raffaele Sardella, paleontologo, ricercatore nella Sapienza.
Rinviato il processo agli occupanti della ex scuola 8 marzo
Venerdì 11 novembre alle ore 11 si deciderà il rinvio a giudizio dei leader dell’occupazione della ex scuola “8 marzo” di via dell’Impruneta a Magliana, una delle tante occupazioni nate per rispondere all'emergenza casa a Roma. Clicca sulla foto per leggere l'articolo su www.linkontro.info
Sparategli! Nuovi schiavi d’Italia (Editori Riuniti)
Centinaia di migliaia di persone, fuggite dalle guerre e dalla povertà, rischiano di diventare i nuovi schiavi d’Italia; Jacopo Storni, “Sparategli! Nuovi schiavi d’Italia” (Editori Riuniti), in libreria.
Vi ricordate il blitz alla ex scuola 8 Marzo occupata di Magliana?
Le indagini sono state appena dichiarate chiuse dopo quasi due anni che andavano avanti. Siamo dunque in attesa dell’udienza preliminare che ci sarà a breve.
Ambiente Roma 16 su Facebook
Risultati elezioni regionali 2010- 16° Municipio
Lista Bonino- Pannella 2.8284,86
Lista Civica x Bonino1.0421,79
Rifondazione - PdCI1.6202,78
Sinistra E. Libertà 2.7494,72
Partito Democratico 17.38329,86
Di Pietro - IdV6.47911,13
Partito Socialista 417 0,72
Verdi 9391,61
Clicca sulla foto e firma la petizione on line
Richiedi la liberazione degli arrestati dell'8 marzo
Risultati elettorali del Municipio 16 di Roma
2009- Elezioni per il parlamento europeo
SINISTRA e LIBERTA’ 3.339 4,90 RIFONDAZIONE + PdCI 2.210 3,24 PARTITO DEMOCRATICO 26.913 33,61 PARTITO RADICALE 3.387 4,92 ITALIA VALORI 6.682 9,80
2008 – Elezioni municipali SINISTRA ARCOBALENO 4.357 5,31 ITALIA DEI VALORI 3.792 4,62 PARTITO DEMOCRATICO 28.831 35,2 - LISTE PER RUTELLI 3.611 4,31 RADICALI 797 0,97 PARTITO SOCIALISTA 625 0,76
Nessun commento:
Posta un commento