http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

domenica 29 luglio 2012

Un centrosinistra largo e forte

Io continuo a battermi perché possa essere possibile l’alleanza di centrosinistra come alternativa per il nostro Paese. Un centrosinistra che sia largo e forte”:
 così lo immagina Nichi Vendola, ipotizzando unalleanza con Idv e Pd. ”Io continuo a battermi perché possa essere possibile l’alleanza di centrosinistra come alternativa per il nostro Paese;  un centrosinistra   più capace di un’interlocuzione con importanti settori sociali a partire dall’interlocuzione con il movimento delle donne, più capace di essere portatore di istanze ambientaliste e di rinnovamento, più capace di confrontarsi con quella generazione di giovani condannati alla precarietà. Un centrosinistra largo e forte  che metta in campo un’agenda del futuro ed un programma di salvezza per l’Italia. Penso che in questo campo si giochi veramente la credibilità di una partita di cambiamento reale”


"La sinistra che ho in mente ha due nemici: il liberismo e il populismo che semina veleni. Una strategia non s'improvvisa, e comunque la mia linea resta chiara: voglio costruire un'alternativa di governo di centrosinistra, abbiamo davanti una grande responsabilità nazionale: ridare speranza alle giovani generazioni e fare dell'Italia uno dei protagonisti della ricostruzione di un'Europa sociale". 
Nichi Vendola


Qualche osservazione sulle manovre in corso:


  Legge elettorale e coalizioni

L’idea è quella di far nascere un mostro giuridico, un po’ spagnolo, un po’ tedesco, un po’ proporzionale ma con un premio di maggioranza smisurato per il partito vincitore, con un po’ di preferenze e un po’ di liste bloccate, che ha il solo intento di costruire una difesa agli attacchi di quella che ormai si intende far passare come antipolitica.
La proposta di Di Pietro
Lo scenario prefigurato da Di Pietro, dunque, sembra verosimile, una naturale conseguenza delle posizioni assunte negli ultimi mesi dal Pd. A meno di un ripensamento del partito di Bersani, infatti, sembra sempre più difficile un’alleanza tra i partiti di centrosinistra basata su un programma condiviso. Troppo distanti Idv, Sel e Pd, sui temi di politica economica. Troppo distanti su quelli riguardanti i diritti civili.

Nessun commento: