http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

lunedì 17 ottobre 2011

Breve resoconto di una giornata particolare


La manifestazione di sabato è iniziata come una bella grande manifestazione di dissenso e democrazia: colorata, allegra e rumorosa!!
Abbiamo camminato a centinaia e centinaia, da soli senza nessuna protezione... all'improvviso in via Giolitti sono scoppiati incendi e intrusioni dei black block: da soli, noi manifestanti abbiamo cercato di fermarli e un compagno di SEL è rimasto gravemente ferito alla mano da un ordigno che i maledetti hanno lanciato. Ci siamo dispersi nel parapiglia e nella paura del momento, poi ci siamo ricompattati e abbiamo ripreso a camminare con i nostri striscioni, arrabbiati, spaventati e disorientati.. abbiamo proseguito fino al Colosseo.. da lì si vedevano colonne di fumo nero in direzione di S. Giovanni. Mia figlia era più avanti e cercavo di comunicare con lei, ma non si prendeva la linea. Quando sono riuscita a sentirla mi ha detto che era all'infermeria in una tenda a S. Giovanni: sono arrivata lì attraverso il fumo nero e acre dell'incendio di macchine e del blindato e dei lacrimogeni. Gli infermieri si prodigavano intorno ai feriti: una scena da Apocalypse Now!!
Ma era Roma, la mia città, la mia manifestazione e mia figlia ferita! Era solo un taglio alla gamba: due punti di sutura all'Ospedale S. Spirito: mentre siamo lì in attesa, due poliziotti in borghese arrivano e ci fanno il verbale. Siamo ovviamente estranee ai fatti di violenza: siamo le vittime!
La paura per ciò che è accaduto e per il peggio che sarebbe potuto succedere, e l'amarezza per l'assurdità della violenza di alcuni individui che si sarebbero dovuti e potuti bloccare prima e isolare sono molto pesanti da sostenere per una cittadina che voleva solamente dire le proprie ragioni di dissenso verso un governo e un sistema non scelto e non più sopportabile!!
Sabina

Nessun commento: