http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

lunedì 7 gennaio 2013

Raggiunto l'accordo Berlusconi - Lega

di Enrico Fontana, direttore di Paese Sera
Si sta avverando, passo dopo passo, la profezia del Caimano. Berlusconi ha deciso di salvare se stesso "incendiando" metaforicamente il Paese, grazie a un accordo con la Lega che resuscita la macro-regione di Miglio e prevede la sostanziale secessione fiscale del Nord. L'italia, per come la conosciamo noi, ovvero quella della Costituzione, una e indivisibile, può andare in soffitta.
Lui, a mo' di scherno, dopo essere stato "licenziato" per aver portato il Paese sull'orlo del baratro, si candida a ministro dell'Economia! Non è un incubo, è la realtà in cui siamo immersi, che ci parla anche della anti-cultura profonda del nostro Paese, quella fotografata dagli storici e richiamata tristemente dall'attualità.
L'anti-cultura di un popolo capace di eleggere giovani assessori leghisti che ululano contro i calciatori "negri" e di riconoscersi in leader che giustificano l'evasione fiscale. Intolleranza, egoismo sociale, disprezzo dell'etica pubblica non sono difetti recenti ma retaggi storici. Non sarà affatto semplice sconfiggerli in una stagione così difficile, di paure e povertà crescenti. Servono rigore, serietà, credibilità, proposte chiare e realizzabili ma soprattutto una grande passione civica. Mettiamocela tutta!

Nessun commento: