sabato 12 gennaio 2013
Serve un nuovo blocco sociale
Napoli, Francesco Nappo: lascio il Prc e voto Sel, serve un nuovo blocco.
Il 24 di febbraio voterò per SEL alla Camera ed al Senato. Questa scelta fa seguito alle mie dimissioni da Segretario regionale della Campania del PRC ed alla decisione di non più rinnovare la tessera di quel partito.
Considero,infatti, la presentazione della lista “Rivoluzione civile”, cui il P.R.C. aderisce, peraltro in modo anonimo e subalterno, all’esterno della coalizione guidata da Bersani, un gravissimo errore politico che sempre più si palesa come un atto di deresponsabilizzazione di fronte ai pericoli di un avvitamento “weimariano” della crisi sociale ed istituzionale del Paese.
Per queste ragioni sarebbe stato necessario, e forse ancora sarebbe in qualche modo possibile, favorire la più vasta convergenza dei partiti e dei movimenti della Sinistra per sconfiggere i disegni ultraliberisti di Monti e la destra berlusconiano-leghista, per conseguire una vittoria elettorale completa sia alla Camera che al Senato.
.......................
Permangono, beninteso, contraddizioni e ambiguità che, del resto, riflettono quelle del vasto e complesso retroterra sociale del PD nel quale gli interessi dei salariati e le aspirazioni legittime delle imprese non hanno trovato in questi decenni un compromesso dinamico.
Questo però non è un problema del solo PD o della CGIL, ma anche delle componenti di “Rifondazione civile” che né dall’opposizione né dal governo, tanto meno da quello locale, hanno prodotto risultati significativi in quella direzione.
Riconosco a SEL il coraggio e la lucidità di riproporre quest’ardua problematica sul terreno della responsabilità democratica e nel pieno di una crisi inquietante, interrogando la propria e l’altrui esperienza.
Anche solo per questo merita il voto di un vecchio militante del movimento operaio quale mi onoro di essere.
Francesco Nappo Per leggere l'intero articolo clicca qui
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento