http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

venerdì 18 gennaio 2013

Ancora sul mega albergo di Bravetta senza strada d'accesso

"A nessuna persona di buona cultura, non obinubilata da interessi fondiari, verrebbe in mente di porre in discussione l'intagibilità della Valle dei Templi di Agrigento o la fascia di rispetto della città di Paestum. Sono pochissimi invece quelli che cercano di opporsi alla concezione della campagna romana come terra persa, buona per tutti gli usi." (Vezio de Lucia)
Il mega albergo della Edilmont: due ettari di cemento "legali" nel cuore della valle dei Casali.
La gigantesca struttura alberghiera a 4 stelle- 400 stanze e Centro congressi- non ha una strada d'accesso adeguata ad un simile carico di persone e di attività in un quartiere già congestionato.
Votato in consiglio comunale in merito alla delibera 98 - albergo Edilmonte - l’emendamento n. 100 alla proposta di delibera 98 votato da 30 consiglieri comunali
“prima del rilascio del permesso di costruzione gli uffici dovranno verificare, con l'Ente RomaNatura, la possibilità di modificare la viabilità di accesso alla attività ricettiva anziché da via Zoega dal proseguimento di via Bravetta seguendo il tracciato esistente come da planimetria allegata. Il risultato della verifica deve essere esaminato alle commissioni consiliari competenti”
Si chiede di verificare con l'ente RomaNatura la possibilità di modificare la viabilità di accesso e si allega una cartina dove il nuovo tracciato proposto ricade tutto interno al perimetro della riserva naturale regionale della valle dei casali (istituita con legge regionale 29/97, sottoposta a misure di salvaguardia, al PTP 15/10 e al PTPR, con il piano di assetto approvato dalla Giunta Regionale ed in attesa di entrare in vigenza), .... si sta chiedendo di verificare la possibilità di realizzare un nuovo tracciato viario interno alla riserva naturale regionale della valle dei casali in deroga a tutti gli strumenti comunali e regionali vigenti; Se si chiede di verificare la possibilità di modificare la viabilità di accesso evidentemente si ha coscienza che esiste già una viabilità di accesso (via Zoega) non fosse altro perché tale viabilità di accesso è stata assentita da questo stesso Consiglio Comunale in data 24/01/2011 (delibera in allegato) ed è già ampiamente realizzata;
L'albergo è stato costruito in una amena valletta sottratta al perimetro del parco con un intervento ai massimi livelli politici dell'epoca.
....... i consiglieri comunali dovrebbero sapere che gli ambiti definiti Riserve Naturali Regionali hanno una pianificazione sovraordinata regionale derivante dalla LR 29/97 e declinata dai piani di assetto delle singole aree protette: il Comune di Roma ne può solo prendere atto;
Se chiedendo tutto ciò si arrivi a realizzare una nuova viabilità all'interno della Riserva naturale Regionale della Valle dei Casali il Consiglio Comunale si è fatto carico di un precedente pericolosissimo in quanto allora tutte le aree protette del sistema ambientale di Roma potranno essere oggetto di nuovi tracciati viari e affini.
Ma ora andiamo agli attori in campo:
Da una parte c'erano i membri del sedicente Comitato tutela e difesa della valle dei casali che, unico caso al mondo, chiedevano a gran voce di realizzare la viabilità alternativa proprio nella Valle dei casali, a dir loro oggetto dall'azione di tutela ( una pregunta: chiamatevi comitato abitanti di via Zoega che è meglio...). Dall'altra c'erano i membri di Italia Nostra, Carte in Regola, Territorio Roma e altre associazioni che consideravano folle emendare una delibera in maniera peggiorativa chiedendo una strada nuova di accesso tagliando la riserva naturale della valle dei casali, quando oltretutto, la delibera in questione non aveva per oggetto ne viabilità né accessi.
In mezzo i Consiglieri Comunali che si barcamenavano tra gli uni e gli altri e che alla fine hanno partorito questo emendamento dimostrando la totale incapacità di stare sul merito delle questioni rifugiandosi in una dialettica ipocrita che dice e non dice, che chiede e non chiede, che promette e non promette, capace solo di creare confusione e a generare aspettative illusorie.
Certo la campagna elettorale è alle porte e quindi i voti del comitato di via Zoega faranno comodo ai vari Masini e De Luca (entrambi) ma per questo perdere ogni senso di serietà nell'azione amministrativa è deprimente.
Comitato per l'uso pubblico della Valle dei Casali

Nessun commento: