domenica 20 gennaio 2013
Serve la patrimoniale
E' scontro tra Pier Luigi Bersani e Susanna Camusso, leader della Cgil, sul tema della patrimoniale. Per il premier del Pd non serve una nuova imposta perché c'è già l'Imu ed è fondamentale puntare sulla tracciabilità per il resto dei patrimoni, mentre la Camusso ha sottolineato: "Noi pensiamo che sia indispensabile fare la patrimoniale in questo Paese. Non ci raccontino che c'è già.
Oggi c'è una straordinaria disuguaglianza tra chi paga regolarmente le tasse sul suo reddito, sulla sua casa e chi invece non paga sulla multiproprietà immobiliare e sulle rendite. Ed è su questo che bisogna ricongiungere la forbice: applicando quella regola fondamentale che è prevista anche dalla nostra Costituzione, che è la tassazione e progressiva sul reddito delle persone".
"Ci vuole dunque una patrimoniale e contemporaneamente una lotta all'evasione fiscale", ha rimarcato la leader del sindacato. "Le risorse ci sono, non sono infinite. Non raccontiamo certo noi la favola che la crisi non c'è ma c'è la nostra idea di piano del lavoro con cui abbiamo contrastato in questo anni i governi della destra, da quelli politici a quelli tecnici. C'è un tema che si chiama equità e attraverso l'equità ci sarebbero risorse a disposizione dello sviluppo", ha aggiunto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento