http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

lunedì 24 maggio 2010

La Valle Galeria, ovvero una concentrazione di diverse fonti di inquinamento.

Al Presidente del Municipio 16: Richiesta incontro urgente situazione Valle Galeria
La discarica più grande d’Europa dove vengono ancora gettate tutti i giorni 4500 tonnellate di rifiuti e che, secondo le indicazioni della Comunità europea, avrebbe dovuto essere chiusa inderogabilmente entro il 31 luglio 2005.
La Raffineria di Roma, un sito industriale classificato "a rischio di incidente rilevante" - complessivamente ben 5 impianti localizzati in questa area sono così classificati -in base al D.L. 334/99 (Seveso II). L’inceneritore dei rifiuti ospedalieri, gestito dall’AMA, dove vengono bruciati tutti i rifiuti ospedalieri del Lazio, indistintamente, siano essi rifiuti di cucina o scarti di sala operatoria o componenti monouso di medicazioni. E poi depositi di gas e di carburante, un bitumificio, il depuratore, diverse cave anche abusive e un intenso traffico veicolare pesante a servizio di tutte queste attività.
La Valle è attraversata dal Rio Galeria, nel quale sono stati trovate concentrazioni allarmanti di azoto ammoniacale - uno degli inquinanti più pericolosi presenti nei liquami, fortemente tossico - arsenico e batteri simili a quelli del colera. E infine un Gassificatore di tecnologia sperimentale –con precedenti esperienze fallimentari - che, dopo le forzature autorizzative e le irregolarità riscontrate in fase di avvio che hanno portato perfino al sequestro dell’impianto, sta funzionando attualmente a fasi alterne, e quindi in condizioni di estremo inquinamento......

Anche l’istituzione di una Consulta Ambientale per la Valle Galeria, proposta dal nostro Municipio e che potrebbe essere uno strumento di attenzione sulle condizioni del territorio, si sta trascinando da oltre un anno e mezzo, impantanata in inspiegabili difficoltà burocratiche-amministrative. In questo contesto riteniamo necessario chiedere un incontro urgente alla S.V. per conoscere le azioni concrete adottate o che intende intraprendere codesta Amministrazione per garantire la sicurezza dei cittadini della Valle Galeria e di tutto il Municipio sul quale sorgono gli impianti citati.
Reti di Pace, Coordinamento Luoghi Comuni, Comitato Malagrotta, Pisana 64, ViviMassimina, LIPU Castel di Guido, Banda Gassotti, SPI-CGIL Lega XVI°

Nessun commento: