http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

sabato 11 giugno 2011

Referendum: Quorum vicino, tutti a votare

Foto di venerdì 10 giugno, pedalata collettiva per l'acqua per le strade del Municipio 16 di Roma
Due italiani su dieci non hanno le fogne. Dai rubinetti del sud, in un caso su due, esce acqua non depurata. E i 300mila chilometri di tubi perdono per strada (dice il Censis) il 47% del prezioso liquido che raccolgono alle sorgenti. Due riforme (incompiute) in 15 anni, prima la legge Galli e poi il decreto Ronchi, ci hanno lasciato in eredità un sistema idrico pieno di falle.
L'acqua italiana è ancora in buona parte in mano agli enti locali e c'è di tutto. Enti inefficienti trasformati in poltronifici e macchine da voti sul territorio. Ma anche aziende che funzionano come orologi: Milano ha l'acqua (pubblica) meno cara d'Italia, l'Acquedotto pugliese, una volta simbolo della malagestione degli enti locali, è diventato oggi un'azienda sana che investe, promossa a più riprese persino dalle arcigne agenzie di rating.
Silvia, poi Massimiliano e figlio
Dal 2002 al 2010, con lo sbarco del mercato negli acquedotti, le bollette degli italiani sono cresciute del 65%. Nove anni fa ogni italiano pagava in media 182 euro l'anno, oggi siamo a 301. Colpa della privatizzazione? A guardare la classifica delle città più costose, verrebbe da dire di sì: 21 dei 25 Ato più cari d'Italia sono in mano a privati o in gestione mista. I cittadini di Latina lamentano aumenti fino al 3000% dopo il parziale ritiro del pubblico, rialzi a tre cifre si sono registrati anche in Liguria e Toscana. Un'enormità.
Il Fontanone del Gianicolo fu costruito tra il 1608 ed il 1612 da Paolo V ed il bacino semicircolare fu aggiunto da Carlo Fontana nel 1690. La struttura è semplice e si ispira agli archi trionfali romani. Una iscrizione celebra Paolo V per aver rimesso in funzione l’acquedotto di Traiano.
Davanti alla targa di Pasolini in via Fonteiana, la strada in cui lo scrittore abitò per molti anni.

Nessun commento: