http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

martedì 26 agosto 2008

Ponte Galeria: due olandesi aggrediti, picchiati, derubati, lei stuprata


Il casale abbandonato dove è avvenuta l'aggressione

Il sindaco Alemanno, che ha basato la sua campagna elettorale sulla “emergenza sicurezza” si trova in grande difficoltà e promette "la verifica delle misure di sicurezza nei territori agricoli limitrofi agli insediamenti urbani e le modalità di reclutamento e di controllo della manodopera agricola di origine non italiana".

In effetti le periferie delle città italiane sono lacerate da un gran numero di problemi non contingenti ma legati al venir meno dei compiti di protezione da parte dello stato sociale, all’immigrazione, alla precarizzazione del mercato del lavoro. Sono processi che agiscono soprattutto nelle zone degradate e producono situazioni acute.

A Ponte Galeria e nei dintorni la presenza di immigrati è molto forte. Qualsiasi rudere, anfratto o baracca, come in tutta la campagna romana, è abitato da diseredati al limite delle condizioni umane: Le campagne intorno a Roma sono piene di stranieri assoldati dagli agricoltori e naturalmente dai costruttori edili senza l'ombra di un contratto né di una tutela sulla sicurezza. Sono lavoratori in nero sfruttati dai padroni italiani per pochi euro – 15 € al giorno la paga dei pastori- slavi e romeni - che vivono come bestie, soprattutto se non hanno il permesso di soggiorno, peggio dello schiavismo.


Le misure di militarizzazione hanno solo un valore propagandistico, non servono a rendere più vivibile la città: città sicura non significa militarizzata: questi quartieri hanno bisogno di una maggiore presenza delle istituzioni, delle forze politiche e del volontariato per creare una socialità positiva.

Ma la campagna romana non è solo degrado: Ponte Galeria si trova a poca distanza dalla Riserva Naturale della Tenuta dei Massimi, un’area protetta delle 11 che circondano il centro cittadino. La campagna che circonda Roma, ha un prezioso sistema archeologico, svolge una importante funzione termo - regolatrice a vantaggio di chi vive in città, è ricca di biodiversità ed ha un patrimonio straordinario di vegetazione.
Comunque il pericolo
più grave che minaccia il verde superstite attorno a Roma non è rappresentato certo da questa massa di poveri diseredati che lo popola: i proprietari, spesso ex feudatatari o enti religiosi, come fanno da secoli, tengono i loro terreni in stato di abbandono, affittati a pecorai senza scrupoli, in attesa che giunga il loro turno di grandi profitti nella cementificazione a macchia d’olio della città.

Un scorcio della Tenuta dei Massimi

Nessun commento: