http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

giovedì 21 agosto 2008

Malagrotta: attivato l’inceneritore

Il 4 agosto, in un incontro con i comitati cittadini, il capo dipartimento Ambiente del Comune di Roma, Togni, ha mostrato le scorie prodotte dal gassificatore di Malagrotta, attivato senza comunicazione sui controlli a garanzia della salute per monitorare le emissioni. Non sono neanche resi noti i risultati dei rilevamenti della centralina dell’ARPA (sigla dell’Azienda regionale protezione ambiente, più o meno) della zona.

Segnalazione e foto dal blog
http://pisana64.splinder.com/

Proseguono i test del gassificatore di Roma-Malagrotta. Nella foto allegata è evidentissima la fumata bianca in provenienza dall' impianto all' interno della discarica.
Chi controlla quello che sta succedendo ? in base alla normativa europea e quella nazionale l'altezza del cammino è adeguata?

Direttiva 2001/80/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2001 concernente la limitazione delle emissioni dell’atmosfera di taluni inquinanti originati dai grandi impianti di combustione

Articolo 9
Gli scarichi gassosi degli impianti di combustione devono essere smaltiti in modo controllato attraverso un camino. L'autorizzazione di cui all'articolo 4, e le autorizzazioni per gli impianti di combustione di cui all'articolo 10, stabiliscono le condizioni per lo smaltimento. La competente autorità in particolare garantisce che l' altezza del camino (?) sia calcolata in modo da salvaguardare la salute e l'ambiente.

Nessun commento: