http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

venerdì 19 settembre 2008

Ancora parrocchetti

Foto di Sebastiano Ercoli

Salve,sono una studentessa di Biologia dell’Universitá degli Studi di Roma Tor Vergata in Erasmus a Leiden, Olanda.

Attualmente mi sto dedicando a un progetto di ricerca, per la mia tesi, sul Parrocchetto dal Collare, in particolare mi occupero’ di studiare la dipendenza del Parrocchetto dall’uomo e dall’ambiente urbano durante il periodo invernale, che come potrete immaginare qua e’ caratterizzato da temperature molto rigide e pessime condizioni meteorologiche.

Per far questo verrá analizzata la composizione della dieta durante questo periodo (con attenzione particolare alla presenza di cibo fornito dall’uomo) in relazione alle temperature/condizioni meteorologiche del periodo, e la presenza del Parrocchetto in differenti aree delle citta’ in funzione delle temperature riportate (verificare se il Parrocchetto sfrutta il fenomeno delle heat urban islands); vorremmo inoltre verificare l’eventuale diffusione del parrocchetto nelle campagne.

Il motivo della mia e-mail e’ il fatto che io con i miei supervisori vorremmo ricevere dei dati anche da altre cittá europee, a partire da Roma, per comparare il comportamento di questo uccello esotico in differenti paesi e citta’ con, logicamente, differenti condizioni meteorologiche invernali.

Quello che ci serve sono campioni di feci (per analisi molecolari per la composizione della dieta) e dati dettagliati sugli avvistamenti di questi uccelli nelle citta’ prese in esame e nelle campagne, qualcora ce ne dovessero essere.

In questo momento sto compiendo una ricerca su internet per trovare dei possibili esperti/ricercatori che possano essere interessati a collaborare a questo progetto, leggendo il vostro articolo online ho pensato che forse potete avere qualche contatto.

Vi ringrazio per l’attenzione e spero in una vostra risposta positiva.

Cordiali saluti,

Ilaria Murgia

2 commenti:

valeria ha detto...

ciao, mi chiamo valeria e abito a roma. Da qualche settimana mi sono accorta della presenza dei parrocchetti nel giardino di "villa nomentana", un comprensorio di villette sito in via Nomentana, appunto. Il giardino interno è molto grande e composto di prati, aiuole, alberi da frutto, canne di bambù e tanti alberi alti e grossi di cui non so dire la specie. Proprio su questi ultimi ho visto appollaiati tanti parrocchetti. Mi piace osservarli e se posso essere utile basta dirlo. Ciao

Giankolas ha detto...

C'è una discreta colonia di parrocchetti che la sera poco prima dell'imbrunire si raduna su un albero di mimose in via dei pescatori (poco dopo casalplaocco, verso ostia)e, dopo aver svolazzato all'interno di orticelli della zona, tutto il gruppo (20-25 unità) punta poi diritto verso l'axa. Ma non so dove passano la notte ed il resto della giornata.