http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

lunedì 22 settembre 2008

www.guerrillagardening.org contro il degrado

Lo chiamano  Guerrilla gardening, "il giardinaggio come guerrilla" una forma di azione diretta praticata dagli ambientalisti per riappropriarsi di aree urbane degradate. I guerrilla gardeners   riscattano i terreni pubblici dall'abbandono,  i fiori   diventano veri e propri strumenti di contestazione.

Ma chi sono questi guerrieri verdi armati di zappa, vanga e rastrello? Non appartengono a una classe sociale specifica, hanno età  e provenienze differenti. Spesso il loro profilo corrisponde a quelli che fanno parte del movimento della critical mass.

Ciò che accomuna gli animatori di questo movimento è  la sensibilità verso la causa ambientalista e la ricerca del bello nel  degrado urbano. Sono persone che hanno a cuore le loro strade e i loro quartieri.  Agiscono soprattutto nelle grandi aree urbane, i loro strumenti sono fiori,  piante e utensili da giardinaggio. Il   gruppo   studia il territorio per individuare un'area da bonificare,   si procura piante e semi e inizia l'azione vera e propria. Prima si pulisce il terreno depurandolo da erbacce e rifiuti, poi si concima la terra e la si lavora per prepararla alla semina.

Chi è interessato a partecipare a questa attività scriva una mail a:  ambienteroma16@gmail.com

Nessun commento: