http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

sabato 18 aprile 2009

La Sinistra alla Provincia di Roma: sospendere l'attività del gassificatore di Malagrotta

 Approvata in Consiglio Provinciale la mozione sulla verifica della conformità alla normativa vigente relativa all’impianto di Malagrotta.   
          La mozione impegna il Presidente della Provincia di Roma e l’assessore competente a richiedere la sospensione di qualsiasi attività, anche sperimentale, del gassificatore di Malagrotta, in attesa  che il quadro autorizzativo sia completamente definito e rispondente agli elementari requisiti di legalità che si richiedono per la messa in funzione di un impianto di così grande rilevanza pubblica”. A dichiararlo in una nota è Gianluca Peciola, consigliere provinciale della Sinistra  in Provincia.  
“Il gassificatore di Malagrotta insiste in un’area, dove, oltre alla discarica, sono già presenti una raffineria e altri impianti industriali – continua Peciola – e che i comitati e i cittadini hanno denunciato più volte fortissimi odori e il rischio di malattie per la popolazione circostante”. “Come Gruppo della Sinistra in Provincia continuiamo a mettere al centro della discussione politica, da un lato, l’incompatibilità delle tecnologie di gassificazione e di incenerimento con la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini    e dall’altro, il  necessario potenziamento della raccolta differenziata e porta a porta, e dello sviluppo di tecnologie di trattamento meccanico-biologico dei rifiuti a freddo, che scongiurano l’ipotesi antieconomica e dannosa della combustione ”.   

Nessun commento: