http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

lunedì 28 settembre 2009

Lo stadio della Roma a Massimina?

nella foto: uno stadio in costruzione in Germania
Un altro scempio del territorio
Il 15 settembre il Senatore del PD Roberto Della Seta, capogruppo in Commissione Ambiente, si è espresso in questi termini sul progetto di costruire uno stadio all'interno di un'area di 200 ettari nella zona di Massimina:
''Anche io come tanti romani ho molto a cuore le sorti sportive e societarie della Roma, ma il progetto del nuovo stadio è un'autentica follia urbanistica: l'attuale dirigenza giallorosa ha grandi problemi economici, ma non può essere la città a pagare il conto dei suoi debiti. Da qualsiasi parte lo si guardi il progetto annunciato dal presidente della Roma Rossella Sensi è incompatibile con criteri minimi di equilibrio ambientale e urbanistico: lo stadio sorgerebbe in un'area agricola che in base al piano regolatore appena approvato non è edificabile; sarebbe privo di collegamenti di trasporto pubblico, e raggiungibile soltanto in automobile; e insieme allo stadio verrebbero edificati migliaia di appartamenti e rilevanti spazi commerciali non previsti dagli strumenti urbanistici. Insomma, la Roma ha tutti i diritti di avere uno stadio proprio, ed è interesse della città aiutarla a realizzarlo, ma questo non può e non deve avvenire a scapito dell'ambiente e di un sistema di mobilità minimamente efficiente”.

"E' solo l'ennesima speculazione edilizia distruttrice di terreni agricoli e portatrice di degrado...... L'Olimpico ed il Flaminio bastano ed avanzano per le esigenze di Roma e Lazio, ma si usa la partigianeria dei tifosi per realizzare centinaia di migliaia di metri cubi di case e centri commerciali in aree vincolate. La città si dovrebbe ribellare, ma è sufficiente ascoltare qualche radio privata per capire che la maggior parte dei tifosi ha abboccato e sta facendo il gioco degli speculatori....."

Nessun commento: