http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

domenica 21 febbraio 2010

Valle dei Casali: potature di fine inverno nel giardino della Casa del Parco.

La Casa del Parco della Valle dei Casali, in via del Casaletto 400, comprende un grande casale del ‘600, circa mq. 500 su due livelli, ed un giardino di circa 10.000 mq, in cui sono state piantate da alcuni anni piante tipiche della flora mediterranea: in primo luogo ulivi, agrumi, pruni, fichi, ciliegi ma anche lentisco, mirto, corbezzolo, lavanda, ligustro e tante altre.
Clicca sulle foto per ingrandirle
Domenica 21 febbraio un gruppo di volenterosi guidato da Rossana Lama si è messo al lavoro per le potature: queste sono tra le attività più importanti che contribuiscono a rinnovare il giardino e devono essere effettuate a fine inverno. Vanno ridimensionati le piante e gli arbusti che si sono allargati troppo, ringiovaniti quelli con le ramificazioni troppo contorte, lasciando ramificazioni ben posizionate e distanziate che produrranno la nuova vegetazione.
La potatura è difficile da padroneggiare e presuppone una buona conoscenza delle piante.
Le operazioni si sono concluse con una robusta bruschetta a base di pane fatto in casa condito con il "Nostrolio" prodotto con le olive raccolte nel giardino.
Le iniziative ambientali continueranno nelle prossime settimane e sono organizzate dal Centro Studi sul Paesaggio, con l'adesione del Comitato Ambiente Roma 16 e di Unidiversità di Bravetta.
Guarda le foto su Facebook

Nessun commento: