http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

domenica 14 febbraio 2010

La Sinistra che vogliamo


Martedi 16 febbraio ore 18, a Massimina, in via Ildebrando della Giovanna 63 a, incontro con Luigi Nieri, candidato alla Regione per Emma Bonino Presidente. Un pubblico delle grandi occasioni: la sede dell'Associazione "Vivi Massimina" era strapiena di cittadine/i e compagne/i che hanno animato un vivace dibattito; tra i temi trattati, ovviamente la discarica e l'inceneritore di Malagrotta, ma anche la valutazione del lavoro della sinistra nelle istituzioni.

Da oltre 20 anni Luigi Nieri è un punto di riferimento della sinistra romana: consigliere comunale nel 1989 e nella seconda giunta Rutelli; nel 2001 Assessore alle Periferie della prima Giunta Veltroni. Dal 2005 come Assessore al Bilancio della Regione Lazio, ha lavorato all'estinzione del debito da 10 miliardi di euro nella sanità, ereditato dalla Giunta Storace. Pur tra mille difficoltà, ha portato avanti esperienze innovative, come l’introduzione nel sistema regionale della centrale unica per gli acquisti delle aziende sanitarie, la fatturazione elettronica e l’imponente operazione dei crediti sanitari; ha promosso la finanza etica e iniziative riguardanti la green economy.

Sul caso di Giulia Rodano transitata nel partito di Di Pietro:
Luigi Nieri è "amareggiato". "L'amica Giulia Rodano, con cui abbiamo condiviso cinque anni di governo regionale, afferma che non si è realizzato il sogno di una nuova sinistra. Un sogno che non vedrà certo realizzato grazie al partito di Di Pietro, la cui collocazione a sinistra è assolutamente casuale. La sinistra si costruisce insieme e con fatica. La legalità e la trasparenza - spiega Nieri - non possono essere i contenuti esclusivi di un progetto politico: essi devono essere i presupposti dell'azione politica di chiunque stia nelle istituzioni, sia di destra o di sinistra. I temi della sinistra sono: il lavoro, il welfare, l'ambiente, i diritti umani, la pace. E sono ancora tutti attuali''.

Nessun commento: