http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

venerdì 21 ottobre 2011

Libia, affari per 40 miliardi di euro

La Libia è il primo fornitore dell’Italia con 50mila tonnellate di greggio al giorno ( 23,3%) ed il 12% del gas. Appalti di ditte italiane: Finmeccanica, commesse per oltre miliardi, Impregilo, un miliardo; le piccole aziende italiane che lavorano in Libia sono 130 con 600 dipendenti.
La finanziaria di stato libica possiede ancora il 2% del capitale Fiat e il 7,5% della Juventus, il 7% di Unicredit, il 2% di Finmeccanica, il 7,5% della Juventus, il 21,7% della Olcese (tessile) e il 14,8% della Retelit.
Gheddafi: una morte che fa comodo
Sapppiamo che Gheddafi tentava di fuggire con un convoglio di fedelissimi, bombardato dai missili di un aereo francese; ferito, è stato catturato e barbaramente trucidato: vivo sarebbe stato scomodo per molta gente, anche in Italia.
"La guerra non è che la caccia all'uomo. E anche il più abominevole tiranno esce da sé quando è ridotto a un animale braccato e denudato, e costringe chi guarda da lontano alla vergogna e alla pietà. Le scene finali di Sirte sono immagini di caccia antica, la preda sbigottita e insanguinata, il branco sfrenato e invasato." (Adriano Sofri)
"la caduta dei tiranni è una buona notizia. Così come il messaggio che ne deriva per i tiranni ancora al potere: non sperate di farla franca. La maschera tragica e grottesca di Gheddafi deve continuare a riempire d’imbarazzo coloro che fino all’inizio della primavera araba vedevano in lui solo un partner allettante". (Gad Lerner)

Nessun commento: