http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

domenica 5 ottobre 2008

Il parco del Pineto, 240 preziosi ettari di verde


clicca sulla foto per ingrandirla

In 5 minuti raggiungiamo l'ingresso del parco: Paolo ci illustra la storia dell'area e la storia della nascita del Parco. Poi scendiamo verso la zona umida e   saliamo nella collina mediana (sughereta) zona di riserva integrale. 

Il parco del Pineto - circa 240 ettari, 40 ettari più grande di Villa Pamphili, si estende tra la via Trionfale, via della Pineta Sacchetti ed il quartiere Valle Aurelia.  Oasi tra le più belle del territorio romano, il Pineto è costituito da una vallata denominata Valle dell'Inferno, un tempo estesa fino alle Mura Vaticane e caratterizzata da fornaci della Fabbrica di San Pietro. L'area era ricoperta da vigne e casali: alla fine del XVI secolo, fu edificata una grande villa per la famiglia Sacchetti,  andata completamente perduta. 

Il patrimonio vegetale del Parco è costituito da macchia mediterranea con uno strato arboreo dominato dalla sughera; nel sottobosco sono presenti essenze quali erica arborea, cisto, lentisco, mirto e corbezzolo con splendide fioriture primaverili. Il Piano di assetto del Comune di Roma   prevede un'area di riserva integrale di 26 ettari

Nessun commento: