http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

venerdì 1 maggio 2009

Campagna contro il razzismo “Non aver paura”

Mercoledì 29 aprile, alla  libreria 360 Gradi Sud, via Toscani 11  (Donna Olimpia), è stata presentata la campagna nazionale contro il razzismo “Non aver paura”. Il dott. Ferrari delle ACLI ha presentato la campagna “non aver paura” che ha assunto ormai una portata nazionale, con l’adesione di oltre trenta tra associazioni e sindacati e di  migliaia di adesioni individuali.  
 Erano presenti circa 60  persone tra cui Donne in Nero, il comitato antirazzista Monteverde,  Medici contro la tortura, Amnesty International, dirigenti e rappresentanti della CGIL. 

Gli stranieri sono indispensabili all’economia italiana, ma  il governo cerca di farli rimanere in una sorta di limbo, la clandestinità, esponendoli così ai ricatti dei padroni, con  lavoro a bassissimo costo e  affitti  ad altissimo prezzo, abbassando di fatto i diritti di tutti.

 

Il lavoro delle ragazze di sociologia ha messo in luce, attraverso il video e l’intervento di Ludovica, come il razzismo alimentato dai media faccia parte della strategia della paura messa in atto dalla destre   al governo del nostro paese. Si tratta di far individuare il pericolo negli stranieri in modo da indirizzare contro di loro lo scontento sociale. Le giovani giornaliste Serena Salucci e Selene Cilluffo della testata www.liberaroma.org hanno raccontato la loro esperienza in diversi quartieri della periferia romana e Centri di Identificazione. 

Segue a lato una sintesi degli interventi

Nessun commento: