http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

sabato 30 maggio 2009

Gheppi e falchi pellegrini a scuola



Il Liceo Malpighi di Roma si trova a Bravetta, non distante dalla Riserva Naturale della Valle dei Casali. Da otto anni vi nidificano Rebecca e Nembo, una coppia di gheppi.
La prima osservazione di questa nidificazione risale al 2000, quando il compianto prof. Fabrizio Gaetani, fondatore del Gruppo Ambiente della scuola, notò per la prima volta la presenza dei due gheppi. Le nidificazioni sono state monitorate dal 2001 fino al 2004 grazie alla perizia di Umberto Ruvolo. Successivamente, fino ad oggi, con Giacomo Dell'Omo è stato migliorato e ottimizzato il collegamento via internet.
Quest’anno, puntuali, anzi, con leggero anticipo rispetto agli scorsi anni, la nostra coppia di falchetti ha deposto ben 6 uova, di cui 5 si sono schiuse! I primi quattro pulli sono nati tra l’8 e il 9 maggio 2009: in totale Rebecca e Nembo hanno deposto 44 uova, 37 delle quali si sono schiuse!!

Brutte notizie dai gheppi del Malpighi: è scomparso Nembo !

Mentre stiamo preparando queste note sui gheppi del Malpighi, ci scrive il prof. Gianni Siracusano, responsabile del Gruppo Ambiente del Maplpighi:
" Il povero Nembo (il gheppio maschio) è scomparso, dopo qualche battuta a proposito di chi si allontana un attimo a comprare le sigarette, ci siamo resi conto che i cinque pulli non potevano essere nutriti dalla sola Rebecca. Sicchè abbiamo affidato il più piccolo a cure amorevoli umane e per gli altri si è attivato un "catering" quotidiano (che ancora adesso è in funzione) costituito di una dozzina di topini al giorno.
Tutto questo mentre sulla cupola nidifica una coppia di maestosi falchi pellegrini. Forse sono una giovane coppia, Falcao e Aloha, dopo un anno di esitazione, hanno finalmente deposto tre uova nel nido che gli avevamo approntato sulla cupola della cappella del Buonpastore!
Abbiamo inanellato anche i loro tre pulli e rimesso a posto la web cam che non funzionava. Aloha e Falcao dominano superbamente il cielo del Buonpastore e non è detto che non ci abbiano messo l'artiglietto a proposito della scomparsa del prode Nembo. Per il momento è tutto."
Segui la nidificazione dei rapaci del Malpighi
sul sito http://www.birdcam.it

Nessun commento: