http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

lunedì 6 luglio 2009

Lunedì 6 luglio h. 18 a piazza Donna Olimpia presidio contro il razzismo


Aggressione razzista giovedì pomeriggio a Monteverde: un uomo del Congo, Villi LuLuaà, è stato picchiato in via di Donna Olimpia, al grido di "sporco negro, noi facciamo la volontà del governo, dovete tornare a casa vostra". Il congolese stava distribuendo volantini quando dalle finestre di una palazzina alcune persone lo hanno insultato per il colore della sua pelle. Mentre si allontanava spaventato, tre uomini, italiani tra i 30 e i 50 anni, che lo hanno bloccato e picchiato, ferendolo al volto. Poi lo hanno derubato del passaporto e dei soldi che aveva in tasca.
L'uomo ha chiamato il 113, poco prima delle 15, raccontando di essersi nascosto in un palazzo di via di Donna Olimpia dopo l'aggressione. All'arrivo degli agenti gli aggressori si erano dati alla fuga. L'uomo, soccorso dal personale del 118 ed accompagnato in ospedale, è stato dimesso con sette giorni di prognosi per un trauma cranico e una ferita al sopracciglio sinistro.
Il congolese è un rifugiato politico, in Italia dal 2004, si è sposato in Italia, vive a Roma e ha una bambina di pochi anni. Ha raccontato ai poliziotti che stava distribuendo volantini pubblicitari quando un cinquantenne lo ha prima pesantemente insultato dalla finestra e poi è sceso e gli ha rotto una bottiglia in testa. Successivamente sarebbe stato raggiunto e picchiato da altri due energumeni.

Nessun commento: