http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

martedì 31 luglio 2012

Vendola a Bersani: subito stati generali o noi da soli. Voglio sinistra come Hollande

 «Convochiamo gli stati generali del futuro, del centrosinistra come luogo per salvare il Paese. Bersani dice no? Io e Di Pietro apriamo il cantiere, cominciamo lo stesso da soli». Il leader di Sel Nichi Vendola lancia l'appello anche a nome del leader Idv Antonio Di Pietro a Pier Luigi Bersani durante la registrazione della trasmissione "In onda" su La7.


 A Bersani «diciamo che servono gli stati generali del futuro», serve un centrosinistra «come luogo di risposte per salvare il Paese. Se non risponde io e Di Pietro cominciamo lo stesso». «Non è un ultimatum o una minaccia. È una necessità della società italiana il dovere di costruire un cantiere che non progetti soltanto l'alleanza» ma guardi al merito: al reddito minimo garantito, al welfare ambientale con centinaia di migliaia di posti di lavoro per mettere in sicurezza coste, colline, e montagne del nostro Paese».

«Ho nutrito speranza ma ipotesi è fallita» «Ho apprezzato lo spirito di sacrificio di Bersani che ha rinunciato a guadagnare un probabilissimo risultato elettorale» sostenendo il Governo di Monti, ha detto Vendola aggiungendo: «Anch'io vi avevo guardato con qualche speranza, devo dire che la delusione è stata grande, e che l'ipotesi del Pd di farne un antesignano di una svolta politica-economica è fallita. Siamo «al disastro sociale e tutti gli indicatori economico-finanziari dicono male».

Una sinistra come Hollande
«La linea vincente è quella di Hollande, è battere la politica della Merkel. Io sono disponibile a un programma socialdemocratico di tipo europeo per dare una svolta al nostro Paese», dice Vendola, per il quale «mentre si sta sfasciando un mondo e le politiche europee e italiane negli ultimi 30 anni ci hanno portato nel precipizio, bisogna discutere di una proposta politica di sinistra, non delle tarantelle, del gioco dei quattro cantoni o di giochini di società sulle alleanze che a me non interessano».
«C'è bisogno di far riapparire quel soggetto evocato e scomparso che si chiama centrosinistra - prosegue Vendola - che avrebbe vinto di più alle amministrative se fosse stato vivo come soggetto politico nazionale». Per questo Sel e Idv lanciano una proposta di stati generali del centrosinistra al leader del Pd e Vendola aggiunge: «Non m'interessa il giochino di guadagnare potere d'interdizione, la mia partita è quella di trasformare la qualità politica di una proposta di centrosinistra».

Nessun commento: