http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

lunedì 21 gennaio 2013

Emendamento Valle dei Casali: un precedente preoccupante

Pensiamo sia utile pubblicare l’appello lanciato da Italia Nostra dopo l'approvazione in consiglio comunale di un emendamento che dà parere positivo alla costruzione di una strada nella Valle dei Casali. Si tratta "di un precedente pericolosissimo in quanto tutte le aree protette del sistema ambientale di Roma potranno essere oggetto di nuovi tracciati viari e affini". Così si premia il piano speculativo portato avanti con tenacia per 20 anni dalla società Edilmont, proprietaria del'albergo di Bravetta. E' il caso di resistere alle pressioni dei comitati che si muovono con la logica NIMBY (Not in my back yard- ovunque- ma non nel mio cortiletto) e di far crescere l'informazione e l'iniziativa dei cittadini e del quartiere.
Le disgrazie per la Valle dei Casali non finiscono mai e continua il sacco della cosa pubblica: in questa zona, oltre a Villa York in rovina con il suo splendido parco, al mega albergo, agli scheletri dell'ex residence Roma, alla causa di usucapione da parte di un gruppo di malintenzionati per sottrarre alla Provincia di Roma 9 ettari di terreno, adesso arriva anche questa patata bollente della nuova strada. Le prossime mosse si giocheranno con l'Ente Roma Natura e con il prossimo consiglio regionale.
Sul sito "carte in regola" trovate una ampia documentazione sulla vicenda.
Il Consiglio Comunale, ha approvato all’unanimità, il 17 gennaio, un emendamento alla “Proposta 98/2012″(> Proposta_98 2012 ) che riguarda un “progetto di ristrutturazione, con ampliamento, della struttura ricettivo-alberghiera sita nel comprensorio M2 – Forte Bravetta avente accesso da Via Zoega snc, Municipio XVI, di proprietà della Edilmonte Roma S.r.l.”, ovvero la possibilità di utilizzare alcuni locali tecnici di una struttura ricettiva a servizio della struttura principale che comporta l’aumento di utilizzo di una cubatura già realizzata (cioè senza nuove costruzioni)
In blu il nuovo tracciato proposto per dotare il mega albergo di una strada d'accesso.

Nessun commento: