http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

lunedì 14 gennaio 2013

Il mega albergo di Bravetta senza strada d'accesso

La storia di questo enorme albergo comincia poco prima dell'anno santo del 2000. Nel 1999 viene approvato un progetto per costruire un albergo in un'area sottratta chissà come alla perimetrazione della riserva della "Valle dei Casali". La società costruttrice "Edilmont" ottiene la concessione edilizia l’ultimo giorno utile, il 31 dicembre 1999, per far rientrare l’opera tra quelle finanziate da una Legge regionale del 1997.
La struttura, 400 stanze e centro congressi su 3 piani interrati e 4 fuori terra, completata da anni, è chiusa per mancanza di una strada d'accesso. Questa enorme massa di cemento ha sommerso due ettari di verde e da anni è un incubo inquietante per i cittadini del quartiere.
Il mostro è inattivo, l'investimento si è rivelato una catastrofe, per cui le pressioni per costruire una strada d'accesso a qualsiasi titolo sono moltissime, ma ormai l'amministrazione Alemanno è in liquidazione e le delibere sull'urbanistica da approvare sono troppe. Ci rivedremo dopo le elezioni comunali.
Vedi l'articolo completo su Paese Sera on line
Commento di Luigi Tamborrino
Il consigliere comunale del PD Paolo Masini, al posto di chiedere che gli oneri aggiuntivi derivanti dalla delibera vengano spesi a favore della riqualificazione della Riserva Naturale della Valle dei Casali, a nome del PD propone un pericolosissimo emendamento per realizzare una nuova strada proprio e tutta interna alla Riserva Regionale della Valle dei Casali.
A questo punto si blocca il consiglio ed il tutto riprenderà giovedì mentre noi ci chiediamo:
Il Consigliere Paolo Masini come pensa di proporre un nuovo tracciato viario all'interno di una riserva naturale regionale istituita con Legge Regionale e sottoposta a norme di salvaguardia, tutele derivanti dal Piano Territoriale Paesistico 15/10 Valle dei Casali e dal PTPR con tale superficialità e senza tenere alcun conto della storia urbanistica della città di Roma (Variante delle certezze, sistema ambientale, rete ecologica e NPRG) ???

Nessun commento: