http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

martedì 26 febbraio 2013

Una nota di Enrico Fontana
1) Il risultato elettorale si rispetta, sempre;
2) Il nuovo Parlamento ha, quasi subito, il compito di eleggere un nuovo presidente della Repubblica;
3) Su alcune questioni l'accordo è possibile, o perlomeno va trovato: tagliare il numero dei Parlamentari, cambiare il ruolo di Camera e Senato, modificare la legge elettorale, per fare in modo che dopo il prossimo voto si sappia chi ci governa; vann
o, poi, recuperate le risorse per mettere al sicuro almeno chi è in cassa integrazione, chi vive la condizione drammatica di esodato, chi lavora in aziende sull'orlo della chiusura (i mercati vanno rassicurati ma vengono dopo).
Un governo di scopo, sembra che si chiami così, e una nuova figura istituzionale, dopo Napolitano, che accompagni il Paese in questa stagione difficile. Poi, di nuovo al voto, per scegliere un progetto politico e una classe dirigente a cui affidarlo. Meglio così che l'agonia di un'estenuante trattativa per un governo di "solidarietà nazionale" o inverosimili alleanze. Poi il centrosinistra, se ha tempo, cerchi di riflettere su come sia stato possibile che il M5stelle abbia preso oltre 8milioni di voti e ne tragga qualche lezione, di stile e di sostanza.

Nessun commento: