http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

domenica 8 giugno 2008

7 giugno '08: Reti di pace a Massimina

Buona la partecipazione di cittadini a Massimina per la terza manifestazione di Reti di Pace nel 16° Municipio. Al concerto per fisarmonica di Tiberius Raducanu è seguito monologo di Stefano Lucarelli “Tutta colpa delle costruzioni Lego…..” e poi il concerto con “The Tamburine” ; le iniziative sono continuate fino a tardi, con musica e cena con salsicce arrosto.

Discussione attorno allo stand di "Diritti Pace Ambiente": da sinistra Domenico Villani e Paolo Pontieri di Sinistra Democratica con Pietro Molina; poi Ettore Zerbino dell'Associazione "Medici contro la tortura".


Alle 18:30 tavola rotonda per la presentazione del libro “La sfida del bruco” con l’autore, Andrea Masullo, docente all’Università di Camerino. Hanno partecipato alla tavola rotonda (da sinistra) Fabio Bellini, presidente del 16° Municipio, Sergio Apollonio del Comitato Malagrotta, Maggini del WWF Roma e Maurizio Melandri del Comitato Malagrotta.

L’autore sostiene che una crescita illimitata, come quella perseguita dall’economia contemporanea, è in evidente contrasto con il funzionamento della biosfera, ed oltre a non avere prospettive future mette a rischio il suo stesso funzionamento. L’uomo ha creato una sua econosfera fondata sull’accaparramento di una quantità crescente di risorse naturali; ciò ha portato alla devastazione del pianeta e sta portando l’umanità a situazioni estreme. Da ciò se ne deduce la necessità di un ritorno al rispetto delle leggi della biosfera delineandone il percorso, le scelte necessarie, le tecnologie utili, gli strumenti scientifici. In definitiva si descrive la necessità di una concezione più umana e meno materialista del concetto di benessere che riporti l’uomo, divenuto strumento nel sistema consumista, al centro di un processo economico sostenibile.

Discarica: si attendono i risultati delle trattative i tra l’Ama, il sindaco e la Regione, la discarica di Malagrotta continua a ricevere spazzatura da interrare, nonostante “l’ordinanza commissariale del 25 luglio del 2007 che fissava il 31 maggio 2008 come termine ultimo per il conferimento dei rifiuti”. Con questo provvedimento si era autorizzato lo sversamento in altezza di 1 milione e 350 mila tonnellate di rifiuti in numerosi lotti già al collasso e chiusi da tempo sul quale erano state piantate le alberature ora abbattute. A Malagrotta circa 16.000 piante sono state tagliate per fare spazio al nuovo contenimento degli scarti indifferenziati prodotti dai comuni di Roma, Ciampino, Fiumicino.

Nessun commento: