http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

lunedì 15 dicembre 2008

Venerdì 19 dicembre, alle ore 17.00, stazione Quattro Venti

L'intervento dell'architetto Massimo Attias Antonio Thiery ( a sinistra) e Paolo Berdini, da diversi decenni impegnati nella difesa del territorio.
Monteverde, Coordinamento Luoghi Comuni
Venerdì 19 dicembre alle ore 17.00, nella sala coperta della stazione Quattro Venti, si è tenuto un incontro pubblico per discutere il “Progetto popolare di valorizzazione dell’area della stazione Quattro Venti” realizzato da un coordinamento di singoli abitanti, collettivi, associazioni e gruppi informali del quartiere.
Hanno partecipato gli urbanisti Paolo Berdini e Paolo Colarossi.
L’obiettivo dell'incontro era di condividere il progetto con gli abitanti del quartiere per discuterne insieme e accogliere eventuali nuove proposte. Il progetto ha come finalità di valorizzare la dimensione collettiva dello spazio urbano nell’area della Stazione Quattro Venti e gli obiettivi specifici sono:
•salvare dal degrado, da una possibile cementificazione o trasformazione in parcheggio, questa grande area libera del nostro quartiere restituendola alla vita quotidiana degli abitanti;
• essere attori della vita degli spazi comuni proponendo: una piazza per il mercato contadino, campi gioco gratuiti e aperti al quartiere, uno spazio aperto per rappresentazioni teatrali, concerti, assemblee e degli orti scolastici;
• rivivere la piazza come luogo principe della relazione umana;
• valorizzare la stazione e la pista ciclabile per promuovere la mobilità alternativa a quella dell’auto.

Nessun commento: