http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

sabato 9 gennaio 2010

Accoglienza: Riace pronta ad accogliere gli immigrati di Rosarno

Domenico Lucano, sindaco di Riace, con due piccoli abitanti del comune. Guarda il video sull'esperienza di Riace
Il sindaco del piccolo centro sulla costa ionica della provincia di Reggio Calabria, protagonista da tempo di un ampio progetto di accoglienza e di integrazione per gli immigrati, ha dichiarato di essere disponibile ad accogliere nel suo Comune alcuni degli immigrati di Rosarno.
"Ieri sono stato a Rosarno - ha aggiunto Domenico Lucano - e l'impressione che ho tratto è stata assurda. Le condizioni in cui vivono questi immigrati sono inumane, peggiori di quelle dei Paesi da dove provengono. E vedendo dove vivono mi sono vergognato di essere italiano. A noi fa comodo utilizzare quelle braccia per il lavoro, però mi chiedo come mai questa storia è andata avanti per tanto tempo e nessuno ha mai parlato? Dove sono gli organi di controllo? Quello è tutto lavoro nero collegato con la malavita organizzata. Pagando questa gente 15 euro al giorno l'abbiamo resa schiava".
Domenico Lucano e Ilario Amendolia sono i sindaci di due città, Riace e Caulonia, dalle quali la Calabria di Rosarno sembra lontana anni luce. Nel pomeriggio si sono recati a Rosarno per portare la loro solidarietà. Entrambi hanno cercato, pur nelle dimensioni ridotte e nella qualità del fenomeno dell'immigrazione (in maggioranza sono profughi e richiedenti asilo), di proporre una politica di accoglienza e solidarietà. E i loro elettori sembrano aver accolto positivamente tali modelli.

Nessun commento: