http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

sabato 18 settembre 2010

Oasi Lipu di Castel di Guido: domenica 19 Settembre ore 10 In Volo tra i Rifiuti


Una visita per prendere coscienza dell'effetto dei rifiuti sulle popolazioni di uccelli locali. Durante la giornata faremo un confronto tra le specie avvistate presso la discarica di Malagrotta e nell'Oasi Castel di Guido, tramite birdwatching e punti di ascolto. Seguiranno attività pratiche test e discussioni per sperimentare quanto ne sappiamo sull'argomento rifiuti, raccolta differenziata e per chiarire dubbi e curiosità.
L'Oasi LIPU Castel di Guido è stata istituita nel 1999 con una Convenzione tra il Comune di Roma, l'Azienda Agricola Castel di Guido e la LIPU.
Il Nibbio bruno è un rapace dalle dimensioni medio-grandi (apertura alare 130-155cm.), di colore marrone scuro che frequenta ambienti collinari o di pianura; numerosi individui si concentrano presso la discarica di Malagrotta che utilizzano come sito di alimentazione. Il Nibbio bruno si ciba di piccoli mammiferi, uccelli, rettili, anfibi, pesci, invertebrati, carogne e rifiuti.
Durante il periodo riproduttivo predilige zone con disponibilità di grandi alberi sui quali costruire il nido. Una numerosa colonia nidifica a Castelporziano, alcune coppie a Castel di Guido ed altre nella Tenuta dei Massimi.

Nessun commento: