http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

martedì 6 novembre 2012

Alle primarie con Vendola

        Economia e governo: un'altra via è possibile

1) Con il governo Monti  le forze politiche hanno rinunciato a svolgere un ruolo in prima persona e ad affrontare delle scelte. La voglia  di scrollarsi di dosso Berlusconi non basta a spiegare quanto è avvenuto con il governo tecnico. Monti   non ha “salvato il paese”: le vere priorità sono rilanciare  occupazione e sviluppo, altro che lo spread.

2) Il risultato delle elezioni in  Sicilia spinge in direzione dell’alleanza con i centristi (Udc  ed altri) in alternativa alla coalizione con SEL.  Ma la rottura più forte è rappresentata da Renzi, che è interno al Pd e dà  l’assalto alla storia ed al gruppo dirigente del partito.
Lo scontro riguarda la linea  che il futuro Governo di centrosinistra  dovrà  adottare:  perciò  il programma della coalizione deve essere chiaro e netto, più di quanto non lo sia la carta delle primarie.  Con la caduta generale dei consensi alla politica,  occorre sottoporre le proposte di governo ad una discussione di massa, per verificarle,  per raccogliere proposte, osservazioni.

3) La sinistra ha già avuto molte occasioni per sperimentare le conseguenze dell'irrilevanza politica, ma a quanto pare sono in tanti a voler continuare su questa strada (vedi Rifondazione, ALBA, il Manifesto di Marco Revelli).
 Vendola  cerca di porvi rimedio puntando sulle primarie di coalizione. La  parte del paese più colpita dalla crisi -  lavoratori, giovani, classi deboli - ha  bisogno di una proposta forte, di una speranza fondata. Il ruolo della sinistra è importante in quanto  parte di un  ampio schieramento alternativo;  oggi  siamo di fronte ad una prova senza appello, se non  la superiamo rischiamo di sparire.   

Nessun commento: