http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

giovedì 15 novembre 2012

Gli studenti in lotta contro il governo

Sostegno   alle studentesse  ed agli studenti del Montale, Malpighi e Volta che hanno occupato Via di Bravetta per protestare contro i tagli all'istruzione portati avanti da questo governo e  contro le violenze della polizia sugli studenti. 


Gli studenti lottano anche contro  la legge sull'autogoverno delle istituzioni scolastiche. Qualcuno  la giudica una buona legge. Per noi non lo è affatto.

Non lo è perché  è molto simile alla prima parte della proposta di legge Aprea presentata nel 2008, alla quale il centro sinistra   si era sempre dichiarato contrario.
Non lo è perché si basa su una distinzione tra funzioni di indirizzo e di gestione, che determina uno svuotamento delle funzioni del Consiglio di istituto ( nel nuovo testo si chiama Consiglio dell'autonomia) e un accentramento di potere nelle mani del dirigente.
Non è una buona legge perché vengono stravolti i criteri di rappresentanza delle componenti che vivono e lavorano nella scuola: scompaiono i consigli di classe, i rappresentanti di classe, le assemblee e i comitati dei genitori, le assemblee degli studenti, i rappresentanti del personale tecnico e amministrativo. Secondo la proposta, saranno i singoli Consigli dell'autonomia a prevedere norme al riguardo nei regolamenti di istituto, senza alcun vincolo, senza stabilire che tipo di rappresentanza, quali poteri, quali meccanismi di nomina, quale agibilità all'interno della scuola.


No alle violenze della polizia contro studenti
ed insegnanti



Nessun commento: