http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

domenica 24 marzo 2013

Primarie: appello di Vendola a SEL di Roma

"Da questa difficile situazione sociale e politica si uscirà solo se riusciremo a fare tutti un passo in avanti. A chi ha sempre fatto politica con onestà, anteponendo l'interesse dei cittadini al proprio, come Nichi Vendola e Luigi Nieri, viene naturale cercare la soluzione giusta per provare a costruire un futuro diverso alle nostre città e al nostro Paese. Ora mettiamocela tutta!" Ileana Piazzoni
“Anche se la vita politica italiana è concentrata sulle fibrillazioni successive alle politiche, penso che si debba porre l’attenzione al più presto alle elezioni amministrative a Roma. Cinque anni fa la vittoria di Alemanno arrivò a sorpresa e mostrò l’inconsistenza del progetto di centrosinistra di allora. Oggi come allora, le elezioni a Roma sono decisive sia per il futuro di una città abbandonata dal suo Sindaco uscente, sia per un centrosinistra che deve dimostrare, in ogni sede, di essere l’unica forza in grado di governare con competenza, responsabilità e libertà da condizionamenti di gruppi di interesse economico”.
“Sel – prosegue Vendola – ha messo in campo dall’inizio figure ben rappresentative di queste istanze, mi riferisco in particolare a Luigi Nieri. In seguito è entrato nel dibattito politico delle Primarie Ignazio Marino, di cui ho seguito, questa mattina, con grande attenzione la presentazione del progetto per Roma. Ne ho apprezzato, in particolare, alcuni passaggi che ritengo coincidano con le idee che Sel ha per Roma.
Penso ai riferimenti alla trasparenza, alla partecipazione, alla semplificazione, alle periferie, al cemento zero, al Parco archeologico dei Fori imperiali, agli asili nido. Ha parlato di una città per i bambini e i giovani, ha illustrato il suo impegno in tema di diritti civili. Un progetto che delinea finalmente una città diversa da quella che, in questi anni, ha amministrato Alemanno. Credo che anche questo progetto rappresenti al meglio lo spirito della coalizione Italia Bene Comune: uno spirito costruttivo di collaborazione che guarda al bene comune di una città troppo importante per essere teatro di schermaglie politiciste.
La coalizione di centrosinistra deve agire nell’interesse delle cittadine e dei cittadini di Roma ed è per questo che io credo ci siano tutti gli spazi perché SEL possa appoggiare Ignazio Marino nella difficile sfida per riportare Roma dove merita. Con questo spirito – conclude Vendola – chiedo a Sel di Roma e a Luigi Nieri di mettersi a disposizione di un progetto più largo ed inclusivo capace di rappresentare al meglio la sostanza di Italia bene comune. Roma è troppo importante per disperdere energie preziose per la sua rinascita. Dobbiamo vincere a Roma e dobbiamo farlo insieme”.

Nessun commento: