http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

domenica 31 ottobre 2010

Riunione dell'Osservatorio ambientale della Valle Galeria

Giovedì 28/10 si è tenuta la prima seduta dell'Osservatorio nella sede del Municipio XVI. Presenti le associazioni e i comitati; per le istituzioni il Dip.to Ambiente del Comune, due Funzionari della Provincia, l'ARPA, l' ASL RMD, la scuola "F.Caffè", l'Ass.re all'Ambiente del Municipio XVI; assenti le rappresentanze industriali e la Regione Lazio; discreta la presenza del pubblico.
L'intervento del Presidente Melandri si è articolato su 3 punti: i monitoraggi, l'informazione e la formazione civica questa declinata nel senso della partecipazione e degli "stili di vita", con riferimento soprattutto alla popolazione giovanile/ scolastica.
1) Il Dip.to Ambiente del Comune ha depositato una nota con cui chiede ad una serie di soggetti istituzionali l'adesione ad un Osservatorio comunale sulla Valle Galeria; un bene, se si tratta esclusivamente di un Tavolo tecnico per la definizione dei programmi/progetti di monitoraggio (a partire da quelli per impegnare i 3 milioni di euro stanziati dalla Provincia e non ancora finalizzati dal Comune dopo oltre 2 anni); un male, se si tratta di un tardivo tentativo del Comune di depotenziare l'iniziativa del Municipio XVI (questa la lettura data dall'Assessore del XVI).
2) La ASL RMD ha riferito di un progetto di monitoraggio epidemiologico in corso (2009-11) su tutti i siti regionali interessati da impianti di trattamento dei rifiuti e su quelli su cui gravano proposte impiantistiche .
3) I "Comitati" hanno ribadito la necessità anche di un "monitoraggio degli Atti" propedeutici e conseguenti all'attivazione del gassificatore ed, in generale, sul tema discarica di Malagrotta.
(da una nota dell'assessore Riccardo Traversi- Municipio 15)

Nessun commento: