http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

lunedì 25 ottobre 2010

Vendola presidente di SEL

Nichi Vendola è il presidente di Sinistra ecologia e libertà. I 1.500 delegati del partito lo hanno eletto all'unanimità con voto palese al Teatro Saschall di Firenze.
Con un'idea di mondo dove la vita non è merce e la libertà non è barattabile e l'ambiente non è un abbellimento, Nichi Vendola vuole una sinistra che governi per riscattare il paese da piaghe come disoccupazione e diritti sul lavoro triturati e dove i cittadini siano una vera comunità. Con una robusta iniezione di speranza alla Obama Vendola ha sigillato con un trionfo annunciato il primo congresso di Sinistra ecologia e libertà a Firenze. Il suo discorso nel teatro Saschall misura pensieri globali e la politica contingente. “Con Bersani ho avuto un colloquio aperto che dà una ventata di speranza. Il nostro popolo chiede due cose: stare insieme senza contese infinite, cambiare il modello sociale”. E come primo passo pratico dice “sì a un governo tecnico, o di scopo, per una riforma della legge elettorale, non per riforme economiche”.
Grazia Francescato
A perno di un'altra Italia Vendola pone il lavoro e i diritti di chi lavora. Marchionne e la Fiat, sostiene il governatore della Puglia, non vogliono il conflitto perché altri pagano. Vendola, coniuga le lotte della Cgil e Fiom e quelle per e con i precari e disoccupati (rivendica il “reddito di cittadinanza”) con un cristianesimo dei poveri cristi e non del potere. Coniuga Gandhi, Luther King, don Ciotti con Gramsci e Rosa Luxemburg per combattere una mercificicazione che non risparmia nemmeno i bambini perché “tutto è pubblicità” e “la pedopornografia” risponde all'idea “che tutto è merce”. Vendola vuole però risultati concreti: nasce una sinistra nuova, dice, che non si bea “nell'estetica del naufragio” ma che vuole vincere. Per sconfiggere il berlusconismo serve tuttavia congedarsi “dagli olimpi pacchiani in bilico tra Dioniso e Apicella” e da un liberismo a cui anche la sinistra alla Blair (e alla Padoa Schioppa, annota) si è conformata.(Stefano Miliani -L'unità)
Claudio Fava

Nessun commento: